Menu principale

Un raddrizzatore rotto può far funzionare solo il clacson?

Aperto da Frederich 80, Agosto 04, 2011, 14:51:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frederich 80

 :-[ Ho un problema: non mi funzionano più le luci posizione e le luci dello stop, ma continua a funzionarmi il clacson.

Ora mi chiedo: può un regolatore rompersi a 3/4 visto che anche il clacson funziona in CC e quindi grazie al raddrizzatore di corrente?  :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Webbo

no, o va o non va.. amenochè i precedenti proprietari abbiano pastrocchiato con l'impianto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frederich 80

Se collego il marrone delle luci di posizione e posteriori al nero (CC) che esce dal raddrizzatore perchè non si accendono? (considerando che il verde è collegato in ognuna)?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

menico

Non so se serve ma anni fa ho avuto il problema che il clacson funzionava solo al minimo accelerando no.Dietro non si accendeva lo stop.Bisogna dire che l'impianto elettrico era pasticciato,così armato di pazienza e schema elettrico ho scoperto che oltre a collegamenti fatti alla carlona(donna di facili costumi)non funzionava il regolatore dietro la mascherina.Sostituendolo ha funzionato tutto.Con un mio collega pratico di corrente abbiamo poi visto che era ciucco il condensatore nero

gerry.dp

Dato che siamo in tema,secondo voi perchè quando accendo gli abbaglianti il clacson non suona più? Come se la corrente non fosse abbastanza... :-[
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

abbagliante filo blu
anabbagliante filo bianco.

il marrone è la posizione, forse tu invece lo hai collegato li..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Frederich, controlla le masse... se il clacson va, dovrebbero andare anche le posizioni.

oppure, hai il condensatore del regolatore che fa falso contatto: controlla se si "muovono" i fili del "boccione nero" dietro alla mascherina... dovrebbero essere ben saldi, sono quelli neri col silicone sopra.

oppure ancora, si è rotto il filo marrone dentro alla treccia dei cavi, capita...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frederich 80

Citazione di: gpsmax il Agosto 08, 2011, 00:54:59 AM
Frederich, controlla le masse... se il clacson va, dovrebbero andare anche le posizioni.

oppure, hai il condensatore del regolatore che fa falso contatto: controlla se si "muovono" i fili del "boccione nero" dietro alla mascherina... dovrebbero essere ben saldi, sono quelli neri col silicone sopra.

oppure ancora, si è rotto il filo marrone dentro alla treccia dei cavi, capita...

Grazie mille, ora faccio qualche prova e vediamocome và!  :-\
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

gerry.dp

Citazione di: Webmaster il Agosto 07, 2011, 21:18:16 PM
abbagliante filo blu
anabbagliante filo bianco.

il marrone è la posizione, forse tu invece lo hai collegato li..


Allora ho controllato: l'abbagliante era collegato bene sul filo blu mentre l'anabbagliante era collegato insieme a quella di posizione sul marrone e sul bianco non c'era nulla.
Adesso ho collegato bene tutto (penso  ::) ),il clacson funziona sempre e sia l'anabbagliante che il clacson adesso funzionano con più potenza.
Adesso però l'abbagliante fa pochissima luce...  :-\
Cosa potrei controllare?   :-[
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

sei sicuro che quando accendi l'abbagliante sia solo quel filamento? non è che magari la mascherina ha il filo di massa collegato male e l'abbagliante fa ponte, così che si accendono sia l'anabbagliante sia l'abbagliante assieme?...

...le masse... le masse...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Se non sbaglio le tre masse sono collegate tutte insieme...non dev'essere così?
Come devono andare?
Cmq io ho la cyclope che porta 3 lampade separate e quindi 3 positivi e 3 negativi
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

se una delle masse delle lampade (nello specifico quella dell'abbagliante, a questo punto?) non fa bene contatto, la corrente passa attraverso uno degli altri filamenti girando "alla rovescia" rispetto al senso normale di funzionamento. il risultato è che la lampadina che si dovrebbe accendere si accende male, e anche un'altra dovrebbe fare una luce tipo lumino da cimitero.

se uno dei fari collegati all'impianto fa una luce ok, anche gli altri dovrebbero andare lo stesso...

mai visto quelle vecchie UNO FIAT che quando frenano gli si accendono le frecce debolmente? è quello il problema, molto probabilmente. ricontrolla i cablaggi dei fili, e magari prova le luci una alla volta, staccando i fili delle altre. se l'abbagliante non ti funziona, hai trovato il problema.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Ok ho risolto,ma per farlo funzionare ho dovuto dividere la massa dell'abbagliante dalle altre due,mettendola al telaio.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM