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perdita benzina dopo giro di una decina di KM.

Aperto da Xmex, Agosto 06, 2011, 08:54:30 AM

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Xmex

buongiorno a tutti, ieri nel tragitto casa lavoro una volta arrivato e fermata la moto mi sono accorto che perdeva benzina goccia a goccia dalla parte sx del paracolpi (moto messa sulla stampella) controllato al volo tutta la parte del carburatore, era perfettamnete asciutta in quel momento ero impossibilitato a smontare il paracolpi per vedere da quale tubicino ci fosse la perdita.
Per la cronaca la moto era in riserva, in breve finito di lavorare e fatto il pieno facendo un bel giro, il problema non si è + ripresentato anche smontando il paracolpi risulta tutto asciutto.
Quale potrebbe essere stata la causa......... ???
Un saluto

Mr Potato

Magari si era bloccato il galleggiante e, visto che la moto era in riserva, non aveva comportato una perdita di benzina mostruosa ma goccia goccia, dopo il giro il galleggiante si è sbloccato ed è tornato tutto alla normalità  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gianfranco1104

inchiodato galleggiante... valvola a spillo che non ha chiuso bene e uscita benza dal troppo pieno...
;)
tieni sott'occhio il fenomeno! ma ti consiglio di lasciare i rubinetti benza aperti solo quando hai in mente di fermarti un paio d'ore...
di notte e lunghe soste al momento chiudili finchè non avrai la certezza che è stato un fenomeno isolato...

gianpivr

Oltre al galleggiante inceppato, può essere che ci sia un po di sporco nella sede dello spillo del galleggiante stesso o che sia usurata la gomme di tenuta dello spillo. In molti casi cmq di tratta solo di pulire vaschetta e sede spillo
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

#4
infatti se scopre che non è un fenomeno isolato... c'è da smontare la vaschetta e capire se è sporcizia oppure lo spillo che non tiene più...
evento improbabile...

iacops

Anche a me e successo,nel mio caso era molto sporco....una bella pulita con benzina e compressore e il problema non si è più ripresentato.

Xmex

buongiorno ragazzi, grazie delle info  ;) terrò sottocchio la situazione, buona domanica

Xmex

Allora prima di smontare e pulire il carbu, rifatto giro e dopo 7/8 Km riecco il problema, ma quetsa volta senza paracolpi sono riuscito a vedere da quale tubicino usciva la benza, con Xr ancora in moto ad ogni accellerata usciva un getto di benzina dal tubicino di spurgo che parte dalla parte sx del carburatore, mentre a moto spenta il tubicino che parte dalla parte destra del carburatore era una fontanella.
Entrambi i tubicini sfociano sul frontale dell'Xr sotto uno dei collettori.
Vado con la pulizia accurata del carbu e speriamo bene. :o


Riferimenti Dx e Sx visuale da seduti sulla moto.

Xmex

Allora pulito per bene carburatore, trovata sporzizia nella vaschetta, oltre all'attaco tra il cassoncino aspirazione aria e il carbu leggermente staccato per cui aspirava aria direttamente dall'esterno, infatti in rilascio scoppiettava alquanto,  :P ora con con cassoncino serrato bene e con il filtro di spugna originale la sento un pò legata....... ??? è normale????? :-[
La candela è un pò annerita (giro molto in citta) e leggendo tra le varie discussioni avrei optato per montare la candela del crf - ngk IFR8H11.  Che dite.....

Xmex

#9
Allora......... ???

gianfranco1104

#10
allora che?
perde ancora benzina?
candela nera? quanto nera? magari una foto....
non mi pare che cambiando una candela cambi il rapporto miscela aria/benzina... che è quello che influisce sulla combustione magra/grassa....

da come la descrivi di sicuro non è più magra... ma non si capisce se sia grassa o normale...

candela nera perchè giri in città... pochi km non permettono le giuste temperature nel cilindro e soprattutto basse velocità con continue aperture gas eccessive...

concludendo... raccimola bene le idee...  magari qualcuno ti risponderà in maniera precisa...
:)

Xmex

Citazione di: Xmex il Agosto 11, 2011, 13:52:19 PM
Allora pulito per bene carburatore, trovata sporzizia nella vaschetta, oltre all'attaco tra il cassoncino aspirazione aria e il carbu leggermente staccato per cui aspirava aria direttamente dall'esterno, infatti in rilascio scoppiettava alquanto,  :P ora con con cassoncino serrato bene e con il filtro di spugna originale la sento un pò legata....... ??? è normale????? :-[
La candela è un pò annerita (giro molto in citta) e leggendo tra le varie discussioni avrei optato per montare la candela del crf - ngk IFR8H11.  Che dite.....
l' allora,
era riferito a questo post che ho riportato, dato che ci avevo messo le mani sull'Xr, leggendo sul forum varie informazioni in merito alle candele volevo provarla....... ed avere altri pareri in merito.