Menu principale

Consiglio per scarico omologato e soprattutto POCO rumoroso

Aperto da Carlo RFVC, Agosto 08, 2011, 14:38:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Carlo RFVC

Ciao a tutti

in pratica ho già detto tutto nell'oggetto: il mio scarico originale (che mi piace un sacco) ha preso qualche botta e lo vorrei risistemare, peccato che il carrozziere mi ha detto che si parla di 100 e più euro.

Allora ho deciso di tenerlo di riserva così com'è e mettercene uno after market. Vorrei solo che non fosse rumoroso, per intenderci ai livelli di quello di serie. Mi sapete dire quali sono i più "tranquilli"?

Sarei indirizzato sul GPR in titanio, lo avete provato/sentito?

Grazie per le dritte!

gerry.dp

#1
Il silmotor con il db-killer non lo senti proprio,ma a livello prestazionale fa schifo (con il tappo intendo).
Senza il db-killer invece cambia tutto,sia a livello di sound che corposità del motore,quasi a livello del LeoVince.
Siamo intorno ai 300€ ma è esteticamente molto più bello del GPR! ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

edoxr

Guarda qui io l'ho montato sul 250..... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37901.0
Sound molto bello e silenzioso inoltre il titanio molto leggero e il gpr ha due db killer uno tra collettore che  ho tolto e uno finale allo scarico.
Togliendolo migliori prestazioni, ma un pò più rumoroso ma poco più.....e poi chi mai andrà a controllare tra collettore e scarico se è montato....???


Carlo RFVC

#3
Citazione di: gerry.dp il Agosto 08, 2011, 14:52:43 PM
Il silmotor con il db-killer non lo senti proprio,ma a livello prestazionale fa schifo (con il tappo intendo).
Senza il db-killer invece cambia tutto,sia a livello di sound che corposità del motore,quasi a livello del LeoVince.
Siamo intorno ai 300€ ma è esteticamente molto più bello del GPR! ;)
E' questo qui quello che dici?

http://media.photobucket.com/image/silmoto%20xr600/enigma_6686/XR_600_Rsm0_1.jpg

Citazione di: edoxr il Agosto 08, 2011, 15:29:49 PM
Togliendolo migliori prestazioni, ma un pò più rumoroso ma poco più.....e poi chi mai andrà a controllare tra collettore e scarico se è montato....???
E lasciandolo com'è, ha prestazioni simili all'originale o perde qualcosa?

edoxr

#4
Meglio dell'originale con fondello chiuso..... inoltre il titanio non si surriscalda come il ferro  non ti scotti e penso ne guadagni in raffreddamento anche il motore.

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Carlo RFVC

Grazie per i preziosi consigli! Adesso medito e vedo quanto mi rimane in tasca dopo le ferie!   :D :D

Kolikov

Io sulla mia ho questo Racing project:



Ha vari fondelli per modificare il tiro ai vari regimi:





Non so se è omologato, ma suona molto bene senza essere per nulla eccessivo o fastidioso  ;)
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

Tacco

#8
...Gerry io il SILOMOTO lo ho appena preso (un mese fa) e non è molto silenzioso...arriva con il certificato di omologazione ma è rumoroso...almeno il mio.

Non che sia fastidioso ma a pelle supera abbondantemente i 90 db e con dbkiller. La arrow pd che ho usato con dbkiller è più silenziosa e si avvicina veramente alla marmitta originale ma purtroppo non è omologata.

Se stai cercando una marmitta silenziosa come quella di serie chiedi anche conferma ad altri ma il Silmoto non mi sembra quella che cerchi..
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gerry.dp

#9
Tacco non saprei cosa dire...  :-\
Io quando monto il db-killer i giri del motore li devo sentire dal motore stesso perchè con il casco a volte mi sembra di non sentirlo lo scarico.
Però c'è da dire che io non l'ho mai provata con scarico originale,anzi prima avevo il doppio X3 (QUELLO SI CHE È UNO SCARICO),
quindi magari l'orecchio si è abituato e quando l'attappo mi sembra di non sentirla,boh...  :o
Ma l'hai riscontrato anche tu il fatto che quando monti il db-killer la moto sembra "sminchiata"?  :D
Fa veramente cagare! Senza invece è un altro pianeta...

EDIT:
adesso che ci penso: ma potrebbe essere anche l' FMF PowerBomb che contribuisce a diminuire i decibel?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Rai67

Gerry confermo anche io quanto detto dal Tacco.
Fra il suo scarico silmotor con il dbkiller ed il mio leo vince sbk con il dbk c'è pochissima differenza di rumore quando tiri e sinceramente si "sentono bene".
L'arrow del Tacco era veramente tranquillo come suono
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Tacco

Gerry io a dire la verità il dbkiller del silmoto non mi sono neanche azzardato a toglierlo...ti dirò di più...ho fatto una boccola per ridurre la sezione di passaggio fumi da applicare al dbk stesso...il rumore si è un po' ridotto ma la moto rimane abbastanza pronta.

Io non la trovo male così...certo che "aperta" è più pronta, soprattutto nella prima apertura del gas.

Per avere il suono della marmitta originale con il silmoto si deve restringere di parecchio la sezione di passaggio fumi o studiare un sistema (tipo venturi) da applicare al dbkiller, dbkiller che per la cronaca è fissato al corpo principale con un semplice anello seger e quindi contestabile dalle forze dell'ordine per via della troppa facilità alla rimozione...

Infine non so se il bombolino/espansione del FMF powerbomb possa diminuire il rumore...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gerry.dp

#12
Ragazzi non saprei proprio cosa dire. Per certo vi dico che il dbk non lo monto quasi mai,anzi solo quando vado sulla Costiera Amalfitana,altrimenti li mi fanno pelo e contro pelo! Il rumore con dbk inserito è talmente basso che non mi faccio nessun problema nemmeno ad aprire il gas  :D
Non riesco proprio a guidarla con il db-killer,sembra che il motore perdi tutta la sua corposità...
Cmq sul sito FMF c'è scritto che riduce anche i db.   ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Carlo RFVC

 quanto pare Gerry ha pescato uno scarico particolarmente silenzioso! A sto punto mi sa che resta solo il GPR, che tra l'altro non mi pare male....

Tacco

Ti servirebbe un file mp3 con i vari rumori!  :P

A settembre una scappatina a casa (Modena) da Firenze la faccio di sicuro con l'icserre...visto che faccio sempre la statale e passo da Bazzano ti do due colpi di gas così puoi uscire di casa e sentire di persona  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"