Menu principale

Problema grave disco anteriore

Aperto da Mr Potato, Agosto 10, 2011, 01:41:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mr Potato

Da quando ho comprato la moto il disco anteriore aveva un gioco sia assiale che tangenziale sui nottolini. Ieri vado per cambiare le pasticche (quasi finite ma non assolutamente a ferro), vado a fare un giro di 2km sfiorando solo il freno, torno a casa e controllo in disco. Completamente rigato e tutto color ferro (è sparito il trattamento superficiale), le pasticche si muovono sul disco come se toccassero ferro contro ferro, ci sono dei notevoli solchi sul disco e le pasticche nuove (Braking sinterizzate, le ho grattate appena con la cartavetra fine prima di montarle) sono da buttare, tutte graffiate con solchi molto profondi. Due domande o da farvi, perchè è successo (pasticche difettose magari?)? Dove lo trovo un disco come quello di serie o quasi, senza spendere un patrimonio? Sono disperato, sono tutti in ferie di questo periodo  :-\
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

orso

 :-[ :-[ :-[ metti  qualche foto,per vedere il problema
non sò ancora cosa farò da grande

Webbo

a me era successo con delle pastiglie dunlopad MX eun disco braking da 320, solchi profondi e golore grigiastro del disco (tranquillo il disco non ha trattamento superficiale, e quando mai ) e dalla pastiglie si staccavano pezzettini metallici che solcavano la pastiglia stessa.

direi solo incompatibilità tra disco e pastiglie, cambia pastiglie
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Io con delle ap ci ho rimesso un disco e le pastiglie, tutto in poche decine di minuti in un allenamento di motocross. Io ho imputato il tutto ad un difetto della mescola delle pastiglie, dato che le stesse pastiglie le avevo montate sull' altra moto identica. Nello stesso periodo un altro mio amico con un yz125 ha avuto lo stesso problema, quindi sicuramente c era stata una partita di pastiglie difettose. Il rivenditore/meccanico a dir la verità si era proposto di ritirare pastiglie e dischi per farli visionare al fornitore e vedere l evolversi della storia ed ottenere un riconoscimento seppur parziale del danno, ma non c era più voglia da parte mia/nostra di avere a che fare con la ditta in questione nonostante la disponibilità espressa.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mr Potato

Vi assicuro che ora il disco è color ferro, se a mano sposto la pasticca nuova su un disco nuovo si sente il classico rumore delle pasticche che scivolano sul disco, se lo faccio sul disco dell'xr si sente un rumore metallico! Inoltre sul disco ho trovato due "unghiate" che hanno provocato un graffio profondo sulle pasticche (prima non c'era, le vecchie pasticche non avevano graffi particolari), vado a fare delle foto e le posto, ora vado dal ricambista da cui ho preso le pasticche e porto tutto, sentiamo che mi dice (30km di distanza da casa mia da fare con la amata 50 special  :-*)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Mr Potato

Sono andato dal rivenditore, il quale mi ha detto che secondo lui il gioco che ha è normare per un flottante  :-[ (se freno la ruota si sposta avanti e indietro di 1-2mm...) e che non è troppo rigato. Insomma mi ha consigliato di rimontare tutto tranquillamente. Ecco le foto.

Un paragone con un disco decente.

La prima "unghiata"

E la seconda

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

RAZZO

A parte i solchi, che bisogna capire perchè si sono formati, non vedo grossi problemi.

Non capisco perchè hai passato la carta vetrata sulle pastiglie nuove sinceramente.  :-[

Al massimo si smussano gli spigoli ma la base di appoggio sul disco io non lho mai toccata.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

la stessa identica cosa che era successo a me con le DP brakes, cambia pastiglie e bon.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

quel disco sta messo maluccio!!!!
smonta i nottolini , e passa con trapano e spazzola a tazza di fili di ferro tutta pista frenante!!!
vedrai che andrà meglio!!! e poi cambia pasticche!
ciaoo ;)

Webbo

pessimo consiglio tommino
come puoi dare a mano una finitura e sopratutto uno spessore costante lungo tutta la circonferenza ?... io ftarei attento a dare quei consigli.. grave rischio di frenata non costante

a suo tempo cambiai pastiglie e in poche centinaia di km tutto si risolse da solo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

mmmmmh quella pista frenante è tutta rugginosa anche vicino ai nottolini dove non girano le pasticche!!!
dove frenano è tutta rigata! dovrebbe cambiarla e basta!!!
ma per dargli una parvenza di freno in buone condizioni una passata con questo

montato sul trapano gliela può dare tranquillamnete... anzi , ne tirerà fuori un disco bello lucido!!!
qusta spazzola mica si mangia l'acciaio del disco!! una passata " da pulizia" gli deve dare! giusto!
ciaoo ;)

RAZZO

Dissento pure io caro Tomminoo .... non userei mai nulla di abrasivo sulla pista frenante al di la delle pastiglie !!  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

Razzo mi sa che allora non hai mai provato... in questo modo gli dai solamente una bella pulita!
ciaoo ;)

teppo

#13
Quelle solcature (unghiate) possono accadere usando pastiglie freno in mescola cosiddetta semimetallica: nella pasta della pastiglia vengono mescolate delle limature di ferro a grana grossa (di diametro anche pari a 2 mm) per aumentare l' attrito sul disco freno (materiali simili infatti grippano fra loro) ma causando anche una maggiore usura del disco stesso.
Solitamente ciò è il metodo costruttivo delle pastiglie organiche (concepite per essere utilizzate su dischi in ghisa), mentre le sinterizzate (adatte all' uso su dischi in acciaio inox), che sono un composto di polveri pressate a caldo, includono anch' esse particelle di metallo, ma molto sottili e perciò generano un' usura costante del disco e non localizzata.
Ad un' analisi della pastiglia perciò si dovrebbero vedere le occlusioni di particelle metalliche se esse sono di notevoli dimensioni: se sono così allora la causa del consumo del disco può essere quella ma allora mi verranno i dubbi circa l' effettiva corrispondenza della mescola a quanto dichiarato, ossia sinterizzata. A meno che qualche produttore di scarsa qualità non utilizzi nella sinterizzazione particelle metalliche di grandi dimensioni.
Si perchè le pastiglie freno non le fanno Brembo, Braking, Nissin, bensì 4 - 5 sconosciuti produttori di freni che lavorano conto terzi in tutto il mondo, e poi ogni Brembo-Braking-Nissin ci mette sopra il suo marchio e tanti saluti.
Lo so perchè uno di questi produttori di freni è qui a Rovereto a 50 m da dove lavoro io e fa pastiglie per la Braking, la Newfren e altri che non so.
Quindi la tua potrebbe essere una coppia di pastiglie fatte in un giorno di scazzamento, perchè io le pastiglie marchiate Braking prodotte da questo mio compaesano le ho viste e usate, e non ho avuto problemi anche perchè è un' azienda seria.
Propendo per cambiarle con altre sinterizzate, anche di marca diversa, vedrai che risolvi tutto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rainbowsix

il + grosso produttore di pasticche dei freni che produce x noti marchi è la LPR di Piacenza...e il titolare ha soldi come Rockfeller...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red