Menu principale

fase motore

Aperto da alepabi, Agosto 15, 2011, 01:19:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alepabi

ciao a tutti.. dopo aver letto per ore le discussioni riguardante la fase del motore , non sono riuscito a trovare il mio problema... :-\ :-\
vi chiedo se è capitato a qualc'uno che la "T" non si riesca al allineare al foro alto del carter sx ,scatta più avanti o un pò indietro(sempre mettendo la distribuzione con il riferimento dell'albero a cammes in posizione corretta--)
premetto che ho provato a cercere il PMS tramite un caciavite nel foro della candela è il riferimento "T"  e leggermente spostato a sinistra del foro tra le 2 tacche del carter :-[ :-[

gpsmax

#1
è normale che il volano si sposti un pochino dalla T, ci sono i magneti che attraggono. tienilo fermo con una chiave a "T".

i segni sono questi:

- F - anticipo fisso
- T - punto morto superiore
- le due tacche a forma di H schiacciata - anticipo variabile

fregatene ed usa la T stando bene attento che non si muova, ed allinea i due segni della corona della distribuzione al piano della testata. occhio che se la catena è vecchia non si allineeranno perfettamente... ma comunque se sbagli un dente saranno davvero troppo fuori... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alepabi

grazie gpsmax .. ;) ;) in serata proverò i tuoi consigli ... sperando che sia  tutto ok.....

alepabi

dopo aver messo in fase come da descrizione di gpsmax, regolato le valvole 0,10 aspirazione e 0,12 scarico e rimontato tutto provo a accendere la moto ma niente da fare,,, non ne vuole sapere niente  :angry2: :angry2:
all'ora controllo scintilla... ok
benzina...ok
compressione...ok
l'unico sintomo di accensione lo ha nella fase morbida della pedivella di accensione :-[ :-[
per intenderci dopo che la pedivella pone resistenza ecc. ecc.. e diamo la scalciata, non ha sintomi,, subito dopo ridiamo una scalciata a pedivella morbida è li che mi dà un sintomo di accensione!!
non so più che provare... :-\ :-\ 

tutto questo dopo un cambio di un bilanciere della valvola sinistra di scarico...

gpsmax

sembrerà banale... ma sai che il 4t ha due PMS, vero? non è che hai registrato le valvole in bilancio invece che in scoppio?

comunque i motivi per cui i motori non partono sono sempre tre: corrente - benzina - compressione. se la moto prima andava bene, direi che potremmo escludere la corrente, quindi centralina, statore ecc.

restano benzina e compressione. se hai smontato/rimontato in poco tempo, direi che la benzina non dovrebbe essere il problema: un carburatore sporco resta sporco anche se smonti il motore intero, e come detto prima se la moto andava bene prima...

resta la compressione: direi che per prima cosa devi ricontrollare quello che hai fatto, in quanto tutto fa pensare che... il problema è lì.

;)

parti con la registrazione delle valvole, anche se in genere, quando si sbaglia qualcosa il motore fa dei tic tic molto sospetti anche se solo cerchi di accenderlo, e la cosa l'avresti notata...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alepabi

oggi ho provato a mettere la moto in fase di accensione quindi quando pone resistenza la pedivella ,  o  smontato la candela e o infilato un caciavite fino a toccare il pistone è o notato che il pistone in questa fase non rimane nel PMS ..... è normale ?? :-[ :-[

le valvole sono state regolate subito dopo aver messo in fase,,, senza aver mosso nulla....

gpsmax

alepabi, mi sa che tutto il forum è in vacanza... senza connessione... io invece in vacanza ci vado durante l'anno e mai di agosto, quindi eccomi qui a darti retta. no problem.

quindi ti becchi solo il mio (scarso) aiuto... non sono mai stato un gran che a fare le diagnosi a distanza...  :(

prova questa: smonta la candela e i coperchi valvole, quindi infila un cacciavite lungo e sottile nel foro della candela. poi ruota LENTAMENTE (occhio che se si incastra il cacciavite fai un danno...) l'albero motore con una chiave NON con la pedalina, ed osserva contemporaneamente le valvole:mentre il pistone sale, vedrai l'aspirazione che si chiude. quando sei al PMS (cacciavite che comincia a scendere e tacca T del volano al centro del foro), dovresti avere le quattro valvole chiuse, si può sentire il gioco muovendole su e giù. se le valvole non hanno gioco, hai trovato il problema  :)
occhio che la valvola di scarico dx ha il decompressore automatico, e devi registrarla solo dopo averlo fatto scattare, muovendo avanti ed indietro l'albero motore in prossimità del PMS (diciamo 20° prima e 20° dopo) per un 5/6 volte. quando senti un sonoro "tac" è scattato: porti al PMS esatto e registri le valvole. non muovere troppo l'albero, centra il PMS subito, se no il decompressore riparte e sei da capo.

se invece quando il cacciavite dopo essere salito inizia a scendere vedi l'aspirazione che inizia ad aprirsi e lo scarico a chiudersi, sei al PMS sbagliato: è quello di bilancio, ossia di fine scarico ed inizio aspirazione. fai ancora un bel 360° al motore e troverai la situazione di cui sopra, e controlla.

se le prove di cui sopra danno esito negativo la cosa migliore che puoi fare è rismontare il coperchio e controllare la messa in fase: mi sa che hai sbagliato qualcosa quando hai messo in fase. a meno che tu non abbia "schiavettato" il volano (cosa di cui dubito su un'XR) quando il pistone è al PMS la tacca T si vede benissimo senza errori... sicuro che hai visto la T?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alepabi

ti ringrazio... ;) ;) per la messa in fase sono sicuro che ho eseguito alla lettera tutta la procedura esatta ( portare la "T" nella tacca posteriore del blocco motore  è allineare tramite le due tacche con la scritta out in basso la corona della distribuzione..)
credo che sia la procedura della regolazione delle valvole ...
perchè non ero a conoscenza della procedura del bilancio...
purtroppo la moto ce l' ho al mare dai miei genitori e controllerò domani in tarda mattinata... ::) ::)

alepabi

finalmente oggi il mio adorato 600 a ripreso a vivere....  ::) ::)
un grandissimo ringraziamento a gpsmax per i suoi consigli e oltratutto al forum senza di voi non sarei riuscito a riscusitarla ...... 8) 8) 8) :)

gpsmax

... si vabbé...

... ma cos'era poi che impediva l'avviamento?...

??? ??? ???

comunque, contento di essere stato utile...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alepabi

...purtroppo era la prima volta che regolavo le valvole.. quindi erano satate regolate o male o in fase di bilancio.... quindi mi sono messo li e con calma totale e  tuoi consigli le ho regolate alla perfezione ....  :P :P
poi ho spostato la vite dell'aria-benzina a 2 giri e mezzo ....
adesso parte alla prima pedalata.... 8)

Tacco

Ci sarebbe quasi da inserire la "regolazione valvole", magari con qualche foto, tra gli articoli tecnici dedicati all'XR600R nella pagina iniziale del forum...mi sembra che gpsmax lo abbia scritto in forma esustiva e chiara...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

MarkoXR600

Anche io avevo tralasciato il dettaglio di registrare le valvole in fase di scoppio.. mi ero preso la briga di registrarle seguendo solo il segno T infatti nella mia (a fortuna) funzionava perfetta quella del mio amico dopo la registrazione non metteva in moto senza sapere il motivo..ieri registrate in fase di scoppio ha messo in moto a primo colpo.. Ora so una cosa in piu su queste fantastiche bellezze!

akret

Ragazzi ho bisogno di rivedere con il vostro aiuto un passaggio che proprio nn mi vuol entrare in testa.
Il pistone è al PMS due volte nel ciclo.  Una volta con le valvole chiuse, una volta con le valvole puntate in aspirazione e scarico.
Il dubbio che mi viene e che nn capisco è, la fase, diciamo così della scintilla della candela,  può succedere che si ha anche quando le valvole sono puntate? Cioè se io rimetto in fase, allineando la T e poi montando l albero con le camme in posizione xhe nn urti i bilancieri, avrò automaticamente anche che l accensione avverrà in quella fase? O la regolazione della fase della scintilla va controllata in altro modo?
Ragazzi scusate se proprio mi esprimo male,  ma spero con questa domanda di porre un quesito utile anche x altri....
Grazie

MarkoXR600

montando l albero a camme devi controllare che la ruota dentata sia allineata al piano della testa e la T allineata alla tacca. Questo avviene con l albero a camme o con i gomitini verso il basso o verso l alto..regolando il gioco valvole devi farlo stando attento che sia al PMS in fase di scoppio...