Menu principale

fase motore

Aperto da alepabi, Agosto 15, 2011, 01:19:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

akret

Si se i gomitini sono verso il basso non toccano i bilancieri.  Ora nn essendo interessati in teoria sono nella fase di scoppio. Ma chi dice alla bobina di innescare la scintilla alla candela in quel momento e nn in quello successivo pms di rotazione? questo è il dubbio che mi viene.... nn so se rendo l idea..  :-\

Derapone82

Lo dice sempre il segno della T....così messa regoli anche la mandata di corrente al momento giusto che lo statore fa partire... lo statore è un campo magnetico quindi con la T sul punto di riferimento genera la corrente in quell'esatto momento....
Come nelle macchine c'era lo spinterogeno ora il sensore di giri ecc ecc.... ;)
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

... quello che voleva dire Derapone...

... è che ad ogni giro c'è una scintilla...

quindi basta che allinei la T sul volano e poi metti in fase coi segni dell'albero a camme coi gomitini (cioè le camme) verso il basso.

come avrai notato, la fase di scoppio c'è ogni 2 giri dell'albero motore, all'altro PMS sei in bilancio tra fine asp e inizio scar. anche qui c'è una scintilla, solo che... non succede niente.

questo sistema si chiama "a scintilla persa" e non è importante come metti l'albero motore, basta che i segni combaciano tutti.

ah, il fatto di mettere i gomitini verso il basso non c'entra niente con la messa in fase... solo che, se li metti verso l'alto, per chiudere il coperchio è un casino: in pratica, apriresti le valvole stringendo i bulloncini... e non è bello.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

 :) si esatto Max solo che tu teoricamente stai avanti anni luce....
Mitico!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

akret

Ok raga grazie mille... adesso mi è chiaro.... quindi ad ogni p.m.s. la candela scocca sempre... era il dubbio del se avessi messo correttamente in fase il motore e poi mi sarei trovato con la candela che scocca nella fase di aspirazione e scarico piuttosto che in quella di scoppio....ovviamente il dubbio è stato chiarito.
Grazie  :)

Derapone82

Contento di esserti stato utile!più che io il buon Max! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!