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TUTTE LE MODIFICHE AL TELAIETTO POSTERIORE DELLA 400

Aperto da dirtbag, Agosto 23, 2011, 13:00:36 PM

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dirtbag

Ciao ragassi, mi accingo a modificare il telaietto della mia xr sia per rinforzarlo che per creare qualche punto di aggancio per i bagagli, perchè è proprio scarno.
Se mi aiutate, potremmo creare un topic con foto delle modifiche che ognuno di noi ha apportato per renderlo più resistente e/o pratico.
Io non l'ho ancora smontato del tutto,ricordo però che rxman aveva saldato due piastrine filettate per avere le pedane passeggero smontabili facilmente e che Mario lo aveva rinforzato nei punti critici. Anche Ago.xr aveva apportato qualche modifica per montare le valigie rigide, forza forza, vediamo se riusciamo a fare una cosa carina da tramandare ai posteri! ;)
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ago.xr

Io non ho apportato modifiche al telaietto posteriore, ho usato solo attacchi esistenti sulla struttura originale e sono bastati ad accompagnarmi quasi ovunque. Quasi perchè tempo fa mi si ruppe l'archetto superiore del telaietto (parlo di quella sopra la scatola filtro) che originalmente è una leggera staffetta stampata di lamiera da 1 mm. L'ho sostituita con una piastra da 5 mm piegata in due punti che quasi sicuramente è esagerata per l'utilizzo che ne farò, ma quella avevo e quella ho usato.
Questo è stato l'unico incoveniente che riscontrai usando la moto per fare lunghi viaggi stradali e brevi tratte sterrate (in due e col carico).

Metto le foto dell'allestimento:




Queste due foto sono un po' vecchiotte e il telaietto aggiuntivo, creato sulla base dei due rettangoli comprati alla Touratch, ha subito diverse modifiche con la sostituzione di quasi tutti i collegamenti a vite, rimpiazzati da più solide saldature.

In quest'altra versione si vedono meglio i punti di attacco alle pedane:



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In testa ho modifiche che mi permetterebbero di evitare di fissare il telaietto-valige alle pedane del passeggero che sporgono un po' troppo e sono causa come sappiamo quasi tutti di devastanti graffi sul forcellone in caso di caduta... l'idea è di far arrivare le aste che ora si collegano ale pedane fino alla vite che tiene insieme telaietto con telaio rinforzando preventivamente quel punto allargando il fazzoletto di metallo che già esiste.
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

rxman

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Agosto 23, 2011, 13:00:36 PMricordo però che rxman aveva saldato due piastrine filettate per avere le pedane passeggero smontabili facilmente

ricordi bene  ;)











più che per smontarle facilmente (anche per quello), lo avevo fatto per farle più belle esteticamente, e "giuste", nel senso che quelle originali sono una più alta dell'altra.

dirtbag

trovata su adv, ho chiesto al tizio se mi manda le foto senza le borse.

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dirtbag

#4
ago, ma il puntone dietro la ruota post passa tra targa e portatarga?

altro quesito per il post-modifica: a parte questo http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26651.0 qualcuno conosce il codice del colore del telaietto?
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ago.xr

#5
Già il puntone passa proprio da lì.



Provai anche a rivestirlo di termorestringente per evitare di doverlo verniciare ogni tre giorni, ma non fu un esperimento molto vincente.
Il problema è che, non essendo dritto alla lunga sotto il peso delle valige tende a "chiudersi".

P.S.: Fantasticoi quello di ADV ! Solo che non farei mai una cosa del genere perchè il collettore sotto il motore non lo vedo bene nell'enduro...!


Citazione di: rxman il Agosto 23, 2011, 17:31:53 PM
più che per smontarle facilmente (anche per quello), lo avevo fatto per farle più belle esteticamente, e "giuste", nel senso che quelle originali sono una più alta dell'altra.

L'estetica l'approvo sicuramente!
Ciò che di buono hanno le pedane-passeggero dell'XR è che sono bassissime e il passeggero ci stà da dio rispetto a molte altre situazioni, ma c'è pure il rovescio della medaglia: in due, col carico, sui tornantini stretti di alcune strade in pendenza io strisciavo a terra le pedane del passeggero le quali in effetti sono leggermente più basse di quelle del pilota (questo forse anche perchè le ho sostituite con un paio che le rendono più basse di circa due cm rispetto alle originali).
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dirtbag

#6
Il problema grosso delle pedane xr è che sono complicate da smontare e poco propense a restare dritte nelle cadute, altrimenti lascerei le originali. Per la posizione, basta avere le misure e si possono fare uguali.



non capisco se il tizio ha saldato il telaio portaborse al telaietto della moto :-[


Citazione di: ago.xr il Agosto 23, 2011, 15:39:01 PM
... Quasi perchè tempo fa mi si ruppe l'archetto superiore del telaietto (parlo di quella sopra la scatola filtro) che originalmente è una leggera staffetta stampata di lamiera da 1 mm. L'ho sostituita con una piastra da 5 mm piegata in due punti che quasi sicuramente è esagerata per l'utilizzo che ne farò, ma quella avevo e quella ho usato.
Questo è stato l'unico incoveniente che riscontrai usando la moto per fare lunghi viaggi stradali e brevi tratte sterrate (in due e col carico).

Sicuro che sia quella sotto la scatola filtro e non quella sotto il parafango post? oggi ho controllato e a parte quella non ho altre traversine di lamiera stampata...


nuova foto:

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Mario Rd03

#7
Su Advrider.com la discussione continua con foto particolareggiate, date una occhiata !

http://advrider.com/forums/showthread.php?t=302523&page=249

dirtbag

sembra un bel lavoro... ma tagliare e saldare il telaio non se ne parla!
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