Menu principale

Elefantreffen Gennaio 2012 (Germania)

Aperto da Luke (ex burp1007), Agosto 23, 2011, 14:18:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gioelefante

Parlo della mia esperienza,prima cosa bisogna passare tutta la moto con un spray anticorrosivo tipo wd40 perche nelle autostrade Tedesche ne buttano parecchio di sale altrimenti piano piano ti mangia la moto,poi bisogna vestirsi a cipolla con vestiario tecnico perche fa veramente tanto freddo,io di solito parto sul mattino presto 4.30 faccio una unica tappa(Verona) e arrivo prima che faccia buio altrimenti la strada ghiaccia e non si sta in piedi e poi bisogna trovare la paglia da mettere sotto la tenda e essere veramente convinti nell afrontare un viaggio che se ti va bene parti con il sole  e torni con il sole ma se come tradizione deve essere fatto il raduno parti con -5 e arrivi al raduno sotto una  bufera di neve (con il freddo non si scherza) Nel 2012 al 90% parto con la xl500r Venerdi alle 4-5 del mattino per essere al raduno in giornata  PS se volete fare un motoraduno che assomigli un pochino all Elefante andate al Winter Bikers che si svolge a Faenza la prima settimana di Gennaio li trovate il 70% di motociclisti che vanno all Elefantentreffen Giorgio

Luke (ex burp1007)

Citazione di: jackass il Agosto 26, 2011, 11:59:15 AM
io quest'anno ci vado , senza xr purtroppo  :o parto da vr , volevo andare intrasettimana per risparmiar un po' di alberghetto, come prima volta la tenda non mi sembra il caso...ma non si sa mai...correggi la mail va la che mi dice che è sbagliata!
Sono appena tornato da un altro viaggetto con l'XR! Allora, la mail è burp1007@hotmail.it    scusate ancora
Per chi è sul tragitto Modena-Elefantreffen o passa da Modena per salire mi contatti pure che è il benvenuto: poi se si è in diversi per evitare carovane ci si può dividere in sottogruppi!
Per l'alberghetto io passo: finchè riesco tenda tutta la vita! Ho 24 anni, e godiamoceli!

Citazione di: RAZZO il Agosto 29, 2011, 12:28:27 PM
Con il Lasonil !!  :D :D :D
Ognitanto Razzo hai delle uscite geniali a dir poco!!

Io monto le tassellate e male che vada ho le catene da montarci.. finiro un paio di gomme ma almeno se c'è neve in autostrada non mi devo accampare sotto un ponte!

Per chi avesse consigli ulteriori a quelli utilissimi già dati per preparazione moto-pilota non si faccia desiderare e spappardelli tutto qui sopra!
A presto,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

jackass

Citazione di: gioelefante il Agosto 30, 2011, 21:55:36 PM
Parlo della mia esperienza,prima cosa bisogna passare tutta la moto con un spray anticorrosivo tipo wd40 perche nelle autostrade Tedesche ne buttano parecchio di sale altrimenti piano piano ti mangia la moto,poi bisogna vestirsi a cipolla con vestiario tecnico perche fa veramente tanto freddo,io di solito parto sul mattino presto 4.30 faccio una unica tappa(Verona) e arrivo prima che faccia buio altrimenti la strada ghiaccia e non si sta in piedi e poi bisogna trovare la paglia da mettere sotto la tenda e essere veramente convinti nell afrontare un viaggio che se ti va bene parti con il sole  e torni con il sole ma se come tradizione deve essere fatto il raduno parti con -5 e arrivi al raduno sotto una  bufera di neve (con il freddo non si scherza) Nel 2012 al 90% parto con la xl500r Venerdi alle 4-5 del mattino per essere al raduno in giornata  PS se volete fare un motoraduno che assomigli un pochino all Elefante andate al Winter Bikers che si svolge a Faenza la prima settimana di Gennaio li trovate il 70% di motociclisti che vanno all Elefantentreffen Giorgio

faenza???ooooook a sto punto come prova generale si può fare...anche se faenza non mi sembra una meta così terribile per via di clima :)
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!

Caronte89

Da poco (quest'anno o quello passato) in Germania sono obbligatorie le gomme invernali (nel periodo invernale) anche sulle moto!
Quindi l'attrezzatura necessaria si amplia un poco.
Io sono anni che voglio andarci, ma non ho mai avuto occasione, purtroppo è periodo d'esami universitari!!!
Chi si preoccupa delle ruote stradali, non dovrebbe molto con moto relativamente leggere come le XR, c'è chi si fa il raduno con l'Hayabusa!
Il mio amato "Traghetto"

Luke (ex burp1007)

Eh lo so bene che è periodo d'esami, ma quei 3 giorni li VOGLIO trovare!

Ma per la storia delle gomme... con le tassellate non potranno mica dir niente.. più invernali di quelle! Se c'è la neve van su!
Se no l'alternativa qual'è? Cosa ci dev'essere scritto sulla gomma da moto per capire che è una gomma invernale?
Ma più che altro.. esistono?! Non ne ho mai sentito parlare!

Chiunque sappia qualcosa.. è il momento di farsi avanti e linkare il linkabile!!!

Luca

Luke (ex burp1007)

jackass

e invece le catene omologate?qualcuno ha idea di prezzi o dove trovarle?io sul transalp (eh si tradisco così impunemente l'xr ) le ho tassellate .Gli esami per tre giorni aspettanooooo :)
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!

Caronte89

Citazione di: burp1007 il Settembre 05, 2011, 01:17:51 AM
Chiedo scusa per il commento in coda: http://www.motociclismo.it/gomme-invernali-per-moto-in-germania-sono-obbligatorie-1--moto-10343

Luca
Esatto, sigla M+S (sarebbe Mud and Snow).
Dovrebbe essere possibile anche montarne con codice di velocità inferiore a quello a libretto, rispettandolo ovviamente alla guida.
Però non ricordo quale è il criterio.
Citazione di: jackass il Settembre 05, 2011, 12:21:28 PM
e invece le catene omologate?qualcuno ha idea di prezzi o dove trovarle?io sul transalp (eh si tradisco così impunemente l'xr ) le ho tassellate .Gli esami per tre giorni aspettanooooo :)
Ahahah, gli esami sì, i genitori...NO!  :D

Per le catene ho trovato questo: http://www.mv-motorrad.de/lshop,showdetail,12839,e,1315219238-13014,1254299989,10107,,Tshowrub--1254299989,.htm
Il mio amato "Traghetto"

jackass

pooorca paletta 66sacchi! vabbuo ascoltate ma volete andar tutti nei weekend ?più che altro mi hann detto che è infernale su...io pensavo di andar su giovedi e tornar sabato giusto per non dover lottare per un po' di paglia(eh si paglia mi avete convinto ad andar su in tenda...maledetti  :P ;D ;D ;D ) si potrebbe stilare un elenco/gruppo e organizz per andar su assieme e portar qualcosa ognuno giusto per non caricarci troppo .fatemi sape

Luke (ex burp1007)

Non credo si possano montare con lettera inferiore a quella da libretto se ci vuoi andare per strada, però ragazzi vi faccio vedere un gran sito: si trova di tutto, io ci ho già comprato: sono gentili, precisi e la roba non è malaccio! I prezzi sono ottimi.. Date un'occhiata poi ditemi!
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?dsco=1130&cart_id=83153115.1130.31874&m_s=1&s_p=index

Io le catene me le sono fatte, con quei cancheri li ti scivola la gomma troppo spesso secondo me (hai i ramponi ogni quinto di gomma.. è un po' pochino!!).. le catene non fanno miracoli ma rispetto che avere le lisce è decisamente meglio!
Con le tassellate ancora devo provarci, aspetto di comprarle.. che pizza però: 160 euro di gomme nuove M+S!!!

Citazione di: jackass il Settembre 05, 2011, 12:49:08 PM
pooorca paletta 66sacchi! vabbuo ascoltate ma volete andar tutti nei weekend ?più che altro mi hann detto che è infernale su...io pensavo di andar su giovedi e tornar sabato giusto per non dover lottare per un po' di paglia(eh si paglia mi avete convinto ad andar su in tenda...maledetti  :P ;D ;D ;D ) si potrebbe stilare un elenco/gruppo e organizz per andar su assieme e portar qualcosa ognuno giusto per non caricarci troppo .fatemi sape
Benvenuto nel gruppo "surgelati & ubriachi ma contenti"!!!
Io ripeto che per chi passa da Modena...... CI SONO!! XD

Luca

Caronte89

Citazione di: burp1007 il Settembre 05, 2011, 13:29:48 PM
Non credo si possano montare con lettera inferiore a quella da libretto se ci vuoi andare per strada, però ragazzi vi faccio vedere un gran sito: si trova di tutto, io ci ho già comprato: sono gentili, precisi e la roba non è malaccio! I prezzi sono ottimi.. Date un'occhiata poi ditemi!
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?dsco=1130&cart_id=83153115.1130.31874&m_s=1&s_p=index

Luca

Mi ero informato a questo proposito per il SuperTénéré, perché richiede gomme omologate in H (fino a 210 km/h), per le auto il codice è chiaro (in Italia), si possono montare pneumatici invernali di codice inferiore di una lettera rispetto a quelli a libretto.
Il fatto è che ogni paese legifera in modo autonomo e, di conseguenza, paese che vai legge che trovi.
Devo ricercare gli articoli in proposito, appena (e se) trovo qualcosa, lo posto.
Anche se credo che gli XR montino gomme con codici relativamente bassi.
Il mio amato "Traghetto"

gioelefante

Io non mi farei molti problemi per le gomme visto che si usano moto da endurostradali,ma piuttosto che la moto abbia effettuato un buon tagliando generale prima di partire sopprattutto la batteria che sia in buonissimo stato visto che la moto dorme fuori anche a -10. Per quanto riguarda Faenza e chiaro che non e come andare all Elefantentreffen ci sono da Verona circa 150km ma se non si ha esperienza di viaggi invernali e si vuole provare a viaggiare e dormire in tenda il Winter Bikers e valido poi essendo la settimana dopo l Epifania comunque e sempre inverno e fa freddo. Giorgio

Caronte89

Come allenamento valido segnalo anche il Winter Octopustreffen:
http://www.touringgenova91.it/documenti/Volantinoita.pdf

Anche se quest'anno han cambiato location, quindi non so precisamente le condizioni.
L'anno passato e due anni fa era a 1000 m slm, sopra Savona.
Il mio amato "Traghetto"

XR MAN

CitazioneCon le tassellate ancora devo provarci, aspetto di comprarle.. che pizza però: 160 euro di gomme nuove M+S!!!

Con i tasselli sulla neve non credere di aver tanto grip, guidi comunque sulle uova..

Luke (ex burp1007)

Citazione di: XR MAN il Settembre 05, 2011, 18:00:27 PM
Con i tasselli sulla neve non credere di aver tanto grip, guidi comunque sulle uova..
Guarda, dopo aver provato lisce e catene credo che la situazione possa solo migliorare!

Per le XR tassellate la lettera che da la velocità è la R (170 km/h).. i pneumatici che costano meno in coppia vanno sui 160 euro...

Luca