Menu principale

Poco gioco Frizione

Aperto da JoeChesterfield, Agosto 24, 2011, 18:08:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JoeChesterfield

Ciao ragazzi. ho provato a cercare nel forum ma senza successo.
in sostanza la mia XR ha la frizione che stacca troppo in fondo e ha un gioco ridottissimo. agendo sul cavo non riesco a regolarla. devo registrare il gioco da un'altra parte? sono i dischi da sostituire (in realtà non slitta per niente) ?
anche sulla XL ho la frizione che si comporta allo stesso modo. stacca in fondo e ha poco gioco.

grazie a tutti!

Webbo

dischi metallici della frizione non più planari ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JoeChesterfield

ah....è grave?
in pratica devo andare dal meccanico e dirgli "mi sistemi la frizione?" ?    ;)

dannazione non posso guidare con la frizione on-off..........

after

#3
Citazione di: Webmaster il Agosto 24, 2011, 19:14:49 PM
dischi metallici della frizione non più planari ?
... voglio pensare sia solo un problema regolazione del cavo...
...ho cambiato i miei con dei PROX circa 300 km fa e mi si presenta lo stesso problema...
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

gpsmax

smontate la levetta su cui si attacca il cavo sul carter: è consumata quella. l'XR ha un eccentrico già molto brusco di suo (è una frizione molto "crossistica"), se poi si consuma l'eccentrico della levetta, la frizione tende a staccare/attaccare tutta insieme negli ultimi due/tre millimetri di corsa della leva, qualsiasi regolazione si faccia al cavo.

bisogna togliere il carter alternatore, sfilare il barilotto (che rimane in genere sul carter, basta azionare appena la levetta della frizione e cade da solo) e poi sfilare la levetta tirandola verso l'esterno. non ci sono perni di blocco nè viti, rimane in sede proprio perché il barilotto le impedisce di uscire. occhio: probabilmente sarà un pò dura, in quanto è consumata e il materiale si è sicuramente sbavato. se non esce dopo aver tirato a mano, non forzate oltremisura con cacciaviti e leve varie: rovinereste il cuscinetto a rulli inserito nel carter, e magari anche il carter stesso. piuttosto, munitevi di un trapanino dremel con una piccola mola cilindrica, ruotate la levetta osservando dove il materiale si è "sbavato", e molate via l'eccesso per consentirvi di sfilarla liscia liscia. stando ovviamente attenti a non molare anche il carter... e lavatelo bene dopo l'operazione per togliere la limatura...

ah, ovviamente dovrete metterne una nuova: dovrebbe costare intorno ai 40/50 euro, ma temo sia esaurita (CMSNL la dà come "not available", e loro hanno tutto, in genere). in tal caso, cercatela usata...

a stretto rigore, potrebbe essere possibile riportare del materiale tramite saldatura e rispianare con una fresetta, ma non so dire quanto durerebbe l'operazione, il pezzo in questione è molto stressato.

oppure, fregatevene e convivete col problema...  :) tanto, non si rompe nulla... a parte le vostre braccia in mulattiera...  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JoeChesterfield

Grande GPSMAX!!!
se passi a Milano ti devo offrire minimo un paio di birre!!
adesso devo solo scegliere quale pneumatico posteriore montare e la mia XR tornerà presto al 100%. sono mesi che giro con questo effetto on-off della leva e sui percorsi scorrevoli poco male , ma appena il percorso si fa piu' duro avere piu' modulabilità è molto comodo.

after

...allora, risolto il problema (almeno per un po, ma visto che mi serviva la moto per il meeting di sabato la soluzione temporanea era la migliore e sono davvero soddisfatto... ovvio che nei prossimi tempi sistemeremo il tutto in maniera adeguata ma al momento noi abbiamo fatto cosi...)

...inanzitutto in garage da Fede cosicche abbiamo potuto confrontare visivamente le 2 XR...
..noi abbiamo il 650 motard ma il problema era lo stesso e quindi...
...a differenza sua io monto delle piastre ricavate dal pieno e lui pero ha dei "risers" che alzano di almeno un paio di cm il manubrio rispetto al mio, quindi da lui i cavi sono piu "liberi" e meno sacrificati...

...il problema e' che il filo e' proprio giustissimo come misura e quindi non ci si puo giocare piu di tanto come diceva GPS e avendo da poco sostituito il pacco dischi un po piu "gonfia" lo doveva essere e quindi il cavo aveva ancora meno "gioco"...
....cmq, indaghiamo su quale percorso fa il cavo e ne facciamo fare uno alternativo...( a breve toglieremo tutto e ne faremo uno su misura...)
...risultato ottimo (ora la leva ha tutta la sua corsa...) grazie Fede, in stato di grazia quando si tratta di dover sistemare un XR...

...noi abbiam risolto cosi :P :P :P
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!