Menu principale

posizione steli forcelle XR 650 SM

Aperto da teppo, Agosto 26, 2011, 22:45:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Ecco, proprio come dicevo io, c'è un limite massimo oltre il quale non si può andare .....

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

la vedo dura che la ruota SM vada in fondocorsa sotto la piastra inferiore, se non ci va la ruota da enduro...
e sopratutto se non ci vanno le ruote SM con forcella accorciata di 3 cm !!

vai proprio tranquillo, io alla Luisa ho modificato mono con eccentrici a -2cm di altezza e sfilato la forcella di altrettanto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

#17
Intendevo dire che c' è la possibilità che i foderi, affondando di tutta la corsa della forcella, vadano a sbattere sotto la piastra inferiore: la forcella ha corsa 280 mm, io ora ho giusto quella misura fra cima dei foderi e sotto della piastra a forcella tutta estesa......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

grigri

 Dallara non  effettuava nessuna modifica  alle sospensioni   mettendo  in commercio il modello  non settato, tuttavia era scrupolo di "certe"  concessionarie  "giudiziose"  compiere il setup  delle sospensioni   pronosticando comunque un peso ipotetico del  motociclista  di kg. 73  (per ovvii motivi)  negli anni a seguire invece le cose sono cambiate. Quanto riportato  non è frutto di "sentito dire" o di deduzioni (logiche ?!?!)  ma bensì...
La misura da me riportata di mm.18  è quanto eseguito  da dall'ara su uno degli ultimi modelli SM immatricolati nel 2008.


Citazione di: teppo il Agosto 30, 2011, 00:26:05 AM
Ho controllato: il massimo sfilamento che si può dare è attorno ai 15 mm, perchè poi la forcella si assottiglia nella zona fra le piastre e perciò se si sfila di più succede che la piastra superiore non stringe più lo stelo sulla parte cilindrica ma stringe nel vuoto, e la cosa è un pò critica.
Io quindi le ho sfilate di 10 mm, non vorrei che poi mi tamponassero sulla piastra inferiore a fine corsa.

teppo

Ah...... quindi pare che l' ultima versione motard dell' XR650 abbia i foderi sfilati di 18 mm...... ma dal sotto tappo di alluminio (inizio stelo in acciaio) o dal sopra tappo ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.