Menu principale

Impressioni di guida su serbatoio maggiorato IMS, Acerbis, Clarke

Aperto da dirtbag, Agosto 28, 2011, 16:56:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Ragazzi sono in procinto di acquistare un serbatoio maggiorato per avere una maggiore autonomia, la scelta ricadrà necessariamente su uno di quelli in commercio che sicuramente sono + economici di un'artigianale fatto in alluminio..
Acerbis 22l
IMS 15,2l
Clarke 14,4l

L'acerbis è sicuramente quello con cui avrei l'autonomia maggiore, a discapito però di un ingombro decisamente superiore, gli altri 2 si sviluppano principalmente in altezza lasciando invariata la posizione di guida.

Chi di voi li ha provati? Quale vi sentite di consigliarmi? è necessario apportare modifiche alle sospensioni per bilanciare il peso col pieno?

Posso montare il serbatoio del 600?
Nell'ipotesi che acquisti il serbatoio acerbis nuovo, è possibile impermeabilizzarlo e verniciarlo?

grazie a tutti

Home is wherever you can ride!

andrea3112

io andrei con l'Acerbis da 22 lt , se ti piace viaggiare almeno hai più autonomia , poi non è mica obbligatorio farlo pieno ogni volta che metti benzina , la metterai per quello che prevedi che ti occorra.
e anche quando comincera a calare il livello stai tranquillo che lo sciabordamento non ti darà assolutamente fastidio .

poi non ha prezzo dare un litro di benzina al tuo amico rimasto a piedi col suo serbatoio originale da pochi litri , che prima di
partire ti prendeva in giro perchè avevi montato la "cisterna"  :) .

per quanto riguarda l'ingombro sicuramente qualche difficoltà in più l'avrai , ma non è così rilevante ai fini della guida stai tranquillo .
se ti piace l'Africa e comincerai ad andarci ti accorgerai che con una inteligente distribuzione dei pesi e un'accurata scelta di quello che sarà il tuo bagaglio avrai una moto molto meglio di tanti altri che caricano meno , ma male .

le sospensioni vanno irrobustite per forza , anche se per assurdo tu andassi con la tua moto come normalmente la usi a casa tutti i giorni , dovresti ugualmente intervenire sulle sospensioni a causa del fondo e del clima diverso.

i serbatoi in materiale ignifugo come quello dell'Acerbis è impossibile verniciarli con la garanzia di lavoro perfetto .
esistono tanti sistemi per verniciarli , alcuni anche buoni , ma purtroppo hanno breve durata , personalmente sconsiglierei di avventurarsi in questa impresa .

si trovano facilmente anche usati a basso prezzo , preciò non andare sul nuovo (se poi non lo trovi allora  :( )

ciao

Mario Rd03

#2
Per il rally d'Albania quest'anno ho usato il serbatoio Acerbis da 22litri, e mi sono trovato bene.
Se hai il motore ed il carburatore originale, la moto ha una autonomia mostruosa - circa 400 km di guida sportiva in fuoristrada; ma anche se cambi la cilindrata e/o il carburatore, in ogni caso hai benzina anche per compiere tragitti lunghi senza timori di restare a secco.
Come impatto visivo è peggio dei serbatoi concorrenti che hai nominato, ma poi alla guida non ingombra più di tanto tra le gambe, e ci fai subito l'abitudine.
Un pregio sicuro, che me lo ha fatto preferire agli altri, è la presenza di due rubinetti del carburante - uno per parte - che ti assicurano di fare arrivare al carburatore fino all'ultima goccia di benzina senza bisogno di fermarsi, inclinare la moto, ecc. come sul serbatoio di serie.
Io l'ho trovato usato a poco prezzo, e sul serbatoio ci sono due posizioni dove montare l'aggancio sella, una per il 250 e l'altra per il 600, quindi desumo che il serbatoio sia unico per i tre modelli, al massimo cambiano le staffe di aggancio al telaio che puoi realizzare facilmente.
Quanto alle sospensioni, io le ho modificate trapiantando un avantreno a steli rovesciati, quindi ho tarature diverse, ma credo che basti indurire un pò i registri di compressione di quelle di serie per ottenere un comportamento buono per un uso turistico; se invece devi caricare molto la moto, allora forse è consigliabile passare alla molla con il k giusto per il peso complessivo che raggiungerai in assetto di marcia.
Ti allego una foto, per darti una idea dell'aspetto della moto col serbatoio maggiorato:



e ne aggiungo un'altra, dove si vede meglio:


dirtbag

grazie mario, infatti è proprio quello a cui punto, tutti queli che ce l'hanno mi hanno detto la stessa cosa.
Home is wherever you can ride!

Fabrice

  Ciao, mi chiamo Fabrice! Dei tre serbatoi citati, posso parlare bene del modello IMS! Io e i miei compagni di Raid lo usiamo regolarmente in Madagascar da diversi anni sulle nostre XR400. Abbiamo scelto questo modello rispetto ad altri perchè:
  - Volevamo mantenere la moto maneggevole, evitando differenze eccessive nel suo comportamento tra serbatoio Pieno & Vuoto...
  - Non siamo alti 2.00 Mt, una moto troppo appesantita nei passaggi tecnici, diventa un supplizio quando non tocchi bene a terra...
  - La versione semi trasparente, ci permette di tenere facilmente sotto controllo la quantità residua di carburante...
  - In caso di normale caduta, non va a contatto con il suolo...
  - Si monta e si smonta molto rapidamente, usufruendo degli attacchi standard (le due viti DX & SX più gancio elastico posteriore).
  - Non è necessario modificare le sospensioni oltre le regolazioni personali, rispetto al serbatoio originale...
Tengo a precisare, che i nostri Raid, si svolgono su percorsi principalmente Offroad di una o due, anche tre settimane. Le tappe giornaliere sono circa 200-250Km. Con il normale equipaggiamento da enduro più uno zainetto da 30Lt.
Una delle nostre regole è: "Non aspettare mai d'entrare in riserva per fare benzina!

  Saluti e buona scelta!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...