Menu principale

Classico problema frizione

Aperto da sbizzo, Settembre 01, 2011, 04:55:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sbizzo

Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un xr650 e purtroppo mi sono reso conto di avere il problema alla frizione come già segnalato da più di qualcuno, http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=1504.0 in pratica a motore caldo se cerco di lasciare la frizione lentamente questa come se staccase velocemente dando uno strappo anche "pericoloso" e facendo contestualmente un rumore strano ma non di metallo  :-\
Premetto che contatterò il venditore, che tralaltro è un utente del forum, per chiedere lumi :angry2: per vedere da quanto ha questo problema e non solo, perchè qual'ora fosse da cambiare solo la fatidica boccola, poco male, ma nel caso il problema e questo lo scoprirò a prescindere da quello che mi dirà il venditore, smontandola, ci fosse ormai da tempo, è possibile che abbia compromesso l'alberino e qual'ora fosse così il danno a quanto potrebbe ammontare?
Avevo intenzione di godermi questa moto, ma "il pacco" non lo avevo previsto, spero che  il venditore si comporti seriamente e vada in contro alle sue responsabilità essendosi presentato il problema alla prima "uscita" 23 km per recarmi a lavoro :sciopa:.
Chiedo lumi ai guru del forum su eventuali dritte.

P.S. ho aperto una nuova discussione perchè quelle relative all'argomento sono vecchie.

Grazie  
sbizzo

Webbo

a me lo faceva quando avevo aggiunto un disco in più al pacco frizione e per farcelo stare ed avevo tolto le rondellone sotto i piatti frizioni (una piatta e una a tazza) era una modifica USA
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sbizzo

Quindi può anche non diperdere dalla boccola.
A che prò si faceva tale modifica? e, qual'ora il vecchio proprietario avesse fatto la stessa modifica cosa dovrei fare per ripristinarla ed ovviare al problema?
Accetto consigli
Saluti
Sbizzo

sbizzo

#3
Eccomi, ho smontato il tutto, cosa ne pensate di questo:

[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/img]



[/img][/URL][/URL][/img]


Credete che sia compromesso anche la campana o riesco a risolcere semplicemente cambiando la boccola, e già che ci sono riuscite a riconoscere se questa è òa boccola "vecchia" non modificara.
Grazie
sbizzo

Sbirro - Beco 155

#4
Sembrerebbe quella e non modificata...

Guarda tu qui...
www.maxmotosport.com

Prendi qualche misura con il calibro e riportale qui...


Sicuramente alcuni ti sapranno rispondere...!!! ;)
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

sbizzo

OOoooooo finalmente sono riuscito ad inserire la campana, secondo voi è compromessa?



le misure della boccola sono



spero riusciate a capirci qualcosa.
Saluto
sbizzo

Sbirro - Beco 155

A parer mio le superfici fanno un pochino schifo....!!!!

Dovresti aspettare che altri ti dicano qualcosa di più...

Ma le superfici a toccarle comunque dovrebbero essere lisce...!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

sbizzo

#7
L'intenzione mia era quella di prendere una boccola nuova "modificata" e far dare una pelatina alla campana con il tornio o una lisciatina a mano con carta vetro tipo 1200 perchè tutto sommato a me sembra lievissimo al tatto, perchè diversamente sarebbe da cambiare il tutto rischiando di spendere un botto.
Vabbò aspettiamo gli esperti

sbizzo

#8
Allora giusto per chiarirmi le idee...... tenendo conto questa figura:



in pratica il pezzo 1 (campana) assieme ai dischi 5-6 girano sempre perchè collegati all'albero motore tramite il 13, e fin quì ok, il pezzo 3 ed i spingidisco 7 seguono i giri della campana quando lasci la frizione trasmettendo moto all'albero del cambio e quindi cominciano a dar trazione alla moto, il pezzo 2 (la boccola), quella "difettosa", grippandosi dovrebbe tendersi a bloccare assieme alla campana e quindi girare assieme ad essa.

Ipotizzato che tutto questo sia esatto, qual'è materialmente il motivo per cui la moto tende a scappar via di botto pur lasciando la frizione lentamente :-[ io credo che pur grippandosi il lato di contatto tra la campana e la boccola, resta comunque libero il lato di contatto  boccola albero del cambio che nell'illustrato non c'è, dovrebbero gripparsi contemporaneamente i due lati è questo non sembra sia accaduto,   :rotelle: :rotelle: perchè qual'ora fosse cosi il problema sarebbe da ricercare altrove, tipo pessima lubrificazione alla rondella 14 unico mezzo di contatto tra 1 e 3 che nel mio caso sembra un po rigata ma non più di tanto, metto le foto di ambo i lati ed il retro del pezzo 3




questa foto dovrebbe essere il lato di contatto tra 14 e 2

Purtroppo a me piace capire il perchè di un problema.
Bo :-[ :-[ na cosa è certa, sto grippando anch'io adesso  :lol2: :lol2:

Forza ragazzi vi vedo poco reattivi... Help me

Webbo

i particolari 10 e 4 ci sono ? il numero di dischi corrisponde ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sbizzo

#10
Citazione di: Webmaster il Settembre 04, 2011, 22:38:53 PM
i particolari 10 e 4 ci sono ? il numero di dischi corrisponde ?

Si ci sono e sono in questo ordine, il 4 è alla base del 3, il 10 e sopra il 4 poggiando con il lato interno sul 4 e con quello esterno sullo spingidisco essendo non piatto, per quanto riquarda il nr dei dischi no so quanti sono all'origine, i miei sono 7 dischi compreso quello piccolo alla base e 6 spongidisco.

Ok vedo che vi cominciate a svegliare forza forza  :applausi: :applausi:

sbizzo

#11
Aggiornamento, a me la boccola sembra che sia già quella modificata avendo lo scalino interno, il che non so se è un bene o un male allego foto




se fosse davvero quella già modificata a quatno pare neanche questa è messa benissimo.  

sbizzo

Ok, ulteriore aggiornamento, anche se mi sembra di fare un monologo,  :hmmm: sono stato da un mecca Honda e questo non ne sapeva nulla di boccole difettose e successive modifiche, fatto stà che gli ho spiegato il problema mostrandogli tutto il gruppo frizione ed a suo dire era tutto in ordine, e che tutto sommato ne la boccola ne la campana anno subìto danni rilevanti e comunque sia quel problema non poteva essere attribuito alla boccola perchè qual'ora fosse dipeso da lei si sarebbe bloccata definitivamente simulando un cavo frizione spezzato, il chè non fa na piega.
A lui come meccanico gli si era presentato un solo caso simole ad un TM e lo aveva risolto forando gli spingidisco permettendo una migliore lubrificazione.
Che ne pensate se adotto questo metodo e addirittura faccio ulteriori fori alla campana interna per migliorare ulteriormente la lubrificazione del gruppo frizione  :-[ :-[
Resto in attesa dei famigerati luminari del forum "TECNICO"  ;)
Saluti
L'appiedato Sbizzo

sbizzo

Yuhhuuuuu c'è nessunooooooooo    :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz:

gpsmax

ho letto questo topic, mi sono andato a vedere quello vecchio... e non ci ho capito nulla.

se il problema è la boccola che grippa per carenza di lubrificazione, resti semplicemente senza frizione. punto. e la moto si dovrebbe spegnere, se rallenti. giusto?

invece sbizzo lamenta un rumoraccio quando lascia la frizione, accoppiato ad una modulabilità inesistente. e questo è una roba da dischi, mica da boccola...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.