Menu principale

Classico problema frizione

Aperto da sbizzo, Settembre 01, 2011, 04:55:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sbizzo

Citazione di: gpsmax il Settembre 12, 2011, 23:03:21 PM
ho letto questo topic, mi sono andato a vedere quello vecchio... e non ci ho capito nulla.

se il problema è la boccola che grippa per carenza di lubrificazione, resti semplicemente senza frizione. punto. e la moto si dovrebbe spegnere, se rallenti. giusto?

invece sbizzo lamenta un rumoraccio quando lascia la frizione, accoppiato ad una modulabilità inesistente. e questo è una roba da dischi, mica da boccola...

Oooooooooooo finalmente un'opinione  :batti: :batti:
Ok in effetti pur essendo assodato il difetto della boccola mal lubrificata, il mio è un caso diverso sicuramente da attribuire al gruppo frizione, anche perchè la mia boccola sembra essere quella qggiornata.
Io attribuirei il difetto alla presenza di scanalature fatte dai dischi e dagli spingidisco sia sulla campana interna che su quella esterna, li ho limati, carteggiati è rimontato il tutto, ora vado di Bardahl 10/50 con il quale mio sono trovato sempre benissimo, ah dimenticavo, per una miglior lubrificazione ho effettuato ulteriori buchi sulla campana interna.
Una domanda ma dove c... sta il filtro a retina, ho intenzione di far scolare fino all'ultima goccia d'olio, avete consigli se e su come fare un lavaggio circuito olio?
Saluti
Sbizzo

Mr Potato

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Stefano80

La boccola è già quella "nuova",
la vecchia "grippava" proprio sulla campana, ma solo in casi particolari.. tipo se si facevano burnout..
nell'uso "normale" della moto non accadeva nulla..

i segni che hai sulla campana e sull boccola sono "normale usura" .. niente di anomalo o allarmante (già che cel'haio in mano verifica che sia tutto entro i limiti di servizio)

i problemi che hai probabilmente vengono dal gruppo frizione oppure dal cavo frizione consumato/sporco che si impunta (verifica e lubrifica)
o alla leva frizione troppo "stretta".
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

Citazione di: Stefano80 il Settembre 13, 2011, 15:22:30 PM
i problemi che hai probabilmente vengono dal gruppo frizione oppure dal cavo frizione consumato/sporco che si impunta (verifica e lubrifica)
o alla leva frizione troppo "stretta".

anche secondo me, lo stesso problema l'avevo avuto su alcune moto con i dischi commerciali o "vetrificati", ossia induriti dalle troppe sfrizionate. in pratica, i dischi "saltellano" vibrando, fino a che non vanno a mordere tutto insieme. cambiati i dischi, risolto sempre il problema.

il limite d'usure dei dischi frizione infatti secondo me è un dato abbastanza inutile: non ci si arriva mai, sono sempre da cambiare prima di evidenziare un anche minimo consumo perché cotti o troppo "lucidi". e ti fanno quel difetto lì: rumoraccio e frizione che strappa o attacca tutta insieme.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sbizzo

#19
Perfetto, vi leggo sicuri di quello che dite,  :yezz: :yezz: aggiungerei, per avvalorare la vostra tesi, che i dischi a quanto pare non sono originali  :angry2: ok purtroppo ho già montato tutto, adesso faccio il cambio olio e se vedo che non ho risolto cambio i dischi tanto è un attimo.
Grazie per la cosulenza vi terro aggiornati  8)
Ah dimenticavo ho trovato il filtro a retina era messo maluccio, un po di smeriglia un paio di filetti di alluminio, ma niente di color bronzo che dovrebbe essere la cosa più importante  :-[
Saluti
Sbizzo

gpsmax

se non l'ha mai smontato nessuno, i filetti nel filtro magari sono residui di lavorazione del telaio...

corri felice nel vento, io non mi preoccuperei se la moto va bene e non fa rumori strani...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sbizzo

Ok! Ho rimontato tutto, ho strizzato all'ultima goccia d'olio, cambiato filtro pulito quello a retina  :sbocco: gli ho messo 2 lt e un pò  ;D di Bardahl con il quale mi sono sempre trovato benissimo ed ho fatto un giretto a cannone.............. Tutto OK, ho fatto varie prove di partenza e sembra essere apposto, ora il verdetto finale me lo darà quando farò il solito tragitto per andare a lavoro dove puntualmente mi si presentava il problema dopo di che se tutto apposto la trasformo enduro è via di mulattiere :banana: :banana:  ci si torna a sporcare, non vedo l'ora sono anni che non mi sporco  :doccia: :doccia:
Grazie ai partecipanti, per gli altri.................................................. SVEGLIAAAAAAAAA   :spank: :spank: :spank: :spank:

Sbirro - Beco 155

Bé sono molto contento...! Mi raccomando foto...!!!!!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

sbizzo

Ok oggi ho fatto un giro pauroso ed il problema non è comparso affatto, una curiosità, ma capita anche a voi che con frizione schiacciata la stessa fa rumore (in modo decisamente inferiore) tipo il rumore della frizione ducati  ???
Per il resto è un cannone sanche troppo, dovrò allungarla un tantino tipo 15/45 adesso monta 14/45.

CERCO ENDURISTI MARCHIGIANIIIIIII :daichenemo: :daichenemo: :daichenemo: :daichenemo: :daichenemo: :daichenemo:

Cako

Ma hai messo la frizione nuova o hai rimontato la stessa?
Se fa rumori strani era da cambiare...
Se sei incerto...tieni aperto...

sbizzo

No! ho rimontato la stessa non era consumata, la frizione stacca bene, non slitta e solo che ieri ho forzato tanto e sentivo il classico rumere delle friziore a secco anche se in maniesa mlto meno accentuata intendiamoci, probabilmente i dischi con la forza centrifuga si sono asciugati un tantino in più ed il risultato è stato quello  :seifuori: scusate per la stronzata.
In effetti volevo semplicemente sapere da voi che conoscete la moto meglio di me se vi è mai capito  :-[ ber il resto è un cannone  rapporti 14/45 si alza anche di 6°  ???