Menu principale

Statuto dei lavoratori in pericolo ?????????????

Aperto da paulogas, Settembre 05, 2011, 00:42:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

paulogas

Mah questa non l'ho capita ,con tutte  le problematiche del paese   si vanno a impelagare in questa maniera !!!!!!!!!!!!!!!!!
Per me lo statuto dei lavoratori e' sacro come la bibbia  !!!!!!!!!!    
Si potra '  licenziare in deroga alle leggi nazionali  e ai contratti collettivi  ????????  
Sono molto contrariato !!!!!!!!!!!!!!   Non capisco la necessita' di tale cosa  in un momento delicato ,molto delicato .   I dirittti dei lavoratori ottenuti grazie a sindacalisti veri e ai lavoratori che hanno combattuto negli anni settanta contro chi li sfruttava  sono un patrimonio della cittadinanza italiana e vanno preservati anzi incrementati !!!!!!!!!! 


uolter72

maggior liberta' nel licenziamento significa maggior mobilita' ed elasticita' nel mercato del lavoro.
In Italia i lavoratori hanno piu' diritti che doveri.

e...per questo che COSTANO!!!

e per questo che le imprese scelgono altri paesi dove produrre.

Ormai in Italia cosa si produce??? le macchinette da caffe'...forse  della Bialetti.

Dobbiam cercare di abituarci a questi discorsi se vogliamo rinmanere in piedi.

Troppi parassiti, troppi soggetti a cui lo Stto deve risolevere problemi.

Lo Statuto dei lavoratori ormai non si addice piu' al mercato del lavoro globalizzato

E..la globalizazzione l'abbimo voluta noi o no???????????????

jackass

insomma per competere con la cina dobbiamo abbassarci noi al loro livello?
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!

JJ

Mah probabilmente succede un po' quello, ma tanto ai loro prezzi, visti i loro salari, non potremo mai arrivare........fortunatamente sembra che inizino a reclamare anche loro qualcosa...speriamo si muovano


lelef

la colpa non è dei cinesi , forse è dei tedeschi che sono in ottima crescita e prendono di più di stipendio e così portano via lavoro e commesse?
La produttività in italia fa schifo e và sempre peggio evidentemente si tutelano troppo i fancazzisti e si penalizzano i volonterosi
e ovviamente essendo fancazzisti anche i politici non avendo mai preso in considerazione il problema si trovano ora con una situazione grave, ci vanno pesante adesso perchè costretti e poi per i prossimi anni daccapo col chissenefrega

JJ

Sì beh tu hai ragione, ma le aziende italiane non vanno in germania (a parte forse la Ducati  :P) vanno nei paesi dell'est o in cina, india ecc.

Poi quello che tu dici è una patologia cronica.......putroppo!

lelef

ce ne sono di aziende che vanno in germania eccome, non ci si sposta in germania per il lavoro operaio ,ci si sposta per quello di cervello cosa che è ben più preoccupante!

paulogas

Se uno da' retta a tutto quello che dicono la globalizzazione,l'essere multiculturali,ecc.ecc. non va' da nessuna parte lo prende  solo dove non batte il sole.
Gia' anni fa si disse che il mercato del lavoro doveva cambiare che ci dovevamo abituare a cambiare lavoro ogni quattro cinque anni ,che i contratti dovevano essere a termine ,tutte cavolate !!!!!!!!!
UN UOMO ha bisgono di un lavoro dignitoso,fisso con ferie pagate per poter costruire una famiglia ,una societa' deve poter offrire una vita dignitosa e la possibilita' di farsi una famiglia ,la base del sociale !!!!!!! il resto sono solo invenzioni,chiacchere di capitalisti ,di industriali o loro lacche' !!!!!!!!!!
Gli articoli dello statuto dei lavoratori servono per difendere il debole,il lavoratore dal datore di lavoro che appena ha la possibilita' di guadagnare qualcosa in piu' lo lascia a casa immediatamente !!!!!! L'eterno conflitto tra operaio e padrone o se vogliamo   tra dipendente e datore di lavoro e' molto vecchio ,se lasci per legge il potere di licenziare stai sicuro che appena la produzione cala un pochino per mancanza di domanda licenzierebbero su due piedi !!!!!!!!  bisogna sempre pensare che certe legfgi esistono per tutelare la gente normale,noi cittadini che campiano con un onesto lavoro !!!!!!!!!!!!
Per legge hanno dato la  possibilita' alle aziende    di assumere a tempo determinato  piu' volte senza limitazioni    ,risultato ??????? supermercati che ti assumevano sei mesi per sei ,ti lasciavano sempre in una posizione di precariato    virtuale  ,senza possibilita' di mutuo  e di farti   una posizione !!!!!! e questo che si voleva ?????????   a me e' sembrato una grande biiiiippppppp  come pure quest'idea di toccare lo statuto dei lavoratori !!!!!!!!!    rendetevi conto che se non fosse stato per    sindacalisti veri   (non quelli di adesso)    e operai che hanno scioperato  ,combattuto i "padroni"    ora non avremmo le ferie pagate ,i permessi  ,l'indennita' di malattia  e tanti altri diritti   che ora diamo per scontati !!!!!!!!!
Quindi  occhio  a  dire semplicisticamente     si questo per lasciare a casa i fannulloni   !!!!!!!!!!!!!


Io guardo  al mio paese   non me ne frega niente della globalizzazione ,inventata poi da chi ??????? dalle multinazionali e dalle lobby economiche    ?????????


jackass

è un discorso parecchio complicato...di per se paulo c'hai ragione, ma vorrei dire che il debito pubblico e la cacca in cui nuotiamo deriva anche dal magico momento che tu descrivi...forse?quando si voleva statalizzare tutto!(per dirla alla gaber)io non so non c'ero neanche , però mi informo leggo e sentire il vostro punto di vista potrebbe aiutarmi a capire
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!

Gianni65

Iniziamo ad eliminare il " Carrozzone dell'INPS "
Iniziamo ad eliminare  le " 60.000 e passa Auto Blu in piu "
Iniziamo ad eliminare " Gli stipendi galattici dei politici , al limite 2500 € possono bastare o glieli si mantiene ma gli si levano i mille e piu' privilegi"
Iniziamo ad elimare  "Lo schifo delle varie pensioni facili e dorate"
Iniziamo ad elimare le " S.R.L. , note società di capitali fatte per fottere il prossimo"
Iniziamo ad eliminare i politici e vivremo meglio.................
iniziamo ad eliminare etc etc etc
Perchè la colpa non è di chi viene qui in italia a lavorare o va a fare industria all'estero!
La colpa è di chi fa in modo che questo accada, noi elettori compresi, che ad ogni tornata elettorale, dimentichiamo il malcontento per sottostare al politichetto di turno che ci imbambola con mille ed una promessa.......................

lelef

invece che di collaborazione si parla sempre di lotta ,invece che di doveri si parla sempre di diritti ,invece che di paese si parla di classi sociali ,di comunisti e capitalisti.
francamente una linea di pensiero che funziona solo se si ha qualcuno da odiare la vedo solo fine a se stessa

paulogas

Il problema piu' grosso sono le centinaia di migliaia di lavoratori statali assunti dai vari partiti per clienteralismi vari ,la sicilia ha 60000 dipendenti regionali avete idea di cosa significa per un'isola di quelle dimensioni avere 60000 dipendenti regionali !!!!!!  metteteci quelli provinciali e comunali e capirete quanto costa oltra alle auto blu ,agli autisti mantenere questo carrozzone italia ,come ha detto qualcuno bisogna ricordarsi di cio' quando si va' a votare !!!!!!!!!
Il parlare di classi ,di diritti e doveri ,di capitalismo purtroppo e' necessario  !!!!!!!! fosse per i datori di lavoro o industriali staremmo ancora lavorando sette giorni su sette  senza ferie pagate .
Ci deve essere misura e buonsenso  e giustamente  non solo pretendere !!!!!!  giusto non ridurre tutto alla lotta di classe ma non dimentichiamoci che appena un secolo fa facevano lavorare i bambini !!!!!!! e lo fanno tuttora in india e bangladesh !!!!!!!!!!  Purtroppo il conflitto di classi c'e' stato non per divertimento ma perche' la gente lavorava anche quattordici ore al giorno senza nessun diritto !!!!!!!!!
Ora e' comodo dire bisogna parlare anche dei doveri ,certo uno deve fare il proprio lavoro ci mancherebbe ma chi ha il coltello dalla parte del manico sono i datori di lavoro non certo i lavoratori  !!!!!!!!!
Ridurre le attuali generazioni a poveri esseri che cercano per tutta la vita una sistemazione dignitosa e un lavoro fisso    non mi sembra    un modo per affrontare la globalizzazione .   Non dimentichiamoci che dall'altra parte     della barricata  ci sono    gruppi industriali come ad esempio la fiat  il ramo auto e' solo marginale rispetto alla grandezza del gruppo !!!!!! non dimentichiamoci che i lavoratori hanno rinunciato a certe cose pur di lavorare   con l'accordo fatto da marchionne ad esempio !!!!!! vedremo in questo caso se fiat cioe' il datore di lavoro manterra' i patti !!!!!!!!!!      ho preso il caso fiat per fare un esempio !!!!!!!!   


E' facile parlare oggi di doveri dei lavoratori , bisogna studiare un po' e leggere   un po' di libri di storia per vedere le condizioni dei lavoratori solo un secolo fa  !!!!!!!!!    non ci fosse stata la lotta di classe ora   non avremmo   ferie,permessi,malattia pagata    ,  maternita' pagata .   Per quello che mi riguarda il tempo delle ideologie e' finito da un pezzo ,ora serve una classe politica   che operi per il bene della gente comune e dei cittadini  i milioni di cittadini  non le poche dinastie industriali !!!!!!!!    e non c'entra la classe sociale  ,c'entra la giustizia  ,la democrazia    vera dei cittadini non delle lobby     !!!!!!!     

JJ

Mah come scrive jackass è un discorso molto complicato.
Il lavoro "fisso" è un retaggio del nostro paese e di pochi altri, ma non è che si vive male per forza se il lavoro c'è dove il posto "fisso "non esiste, e questo dipende da come viene gestito il mercato del lavoro.
Le lotte di classe ci sono state e sono state importanti per ottenere dei diritti, ma quando parli con certa gente che semmai lavora nello statale o in grandi aziende ti parla solo di diritti. Dovrebbero provare tutti a lavorare un po' per conto proprio, anzichè il militare, 2 anni a lavorare da autonomo; io ho provato, e credo di aver capito alcune problematiche che da dipendente non percepisci, poi per varie vicissitudini oggi sono un dipendente.
I diritti ci devono essere, ma ci deve anche essere etica  e senso del dovere!
Poi il discorso politico per me è ancora più complicato: pieno di sprechi, privilegi, clientelismo, nepotismo....privo di una minima forma di meritocrazia, ma purtroppo fa parte della cultura di questo Paese ed è quindi così radicato che mi sembra impossibile estirparlo....ahimè.  :-\