Menu principale

Sanzioni scarico non omologato

Aperto da Lotan, Settembre 05, 2011, 22:56:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lotan

Qualcuno di voi sa dirmi a cosa va incontro chi conduce un motoveicolo con scarico non omologato. Perfavore non rispondete su quello che pensate sia ma su ciò che è.
Thanks
La ricostruzione....

RAZZO

Ritiro libretto di circolazione e revisione.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

beppoxr65o

KAZZEMBERGHER SM TEAM

Lotan

#3
Citazione di: RAZZO il Settembre 05, 2011, 22:59:07 PM
Ritiro libretto di circolazione e revisione.

Razzo
... e questa è una leggenda metropolitana. Vengo e mi spiego. Ho avuto il tempo di fare una breve ricerca e di chiedere conferma di quanto appreso.
Secondo l'art. 79 del CdS la sanzione prevista per le modifiche apportate a quanto c'è scritto sul libretto ne prevede il sequestro... ma del libretto di circolazione non del mezzo. Cercando meglio ho verificato che l'unico articolo del CdS che eslpicitamente fa riferimento allo scarico è l'art. 72 sempre CdS il quale specifica:

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

.....

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti (nel nostro caso il comma 1) sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalità stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00.


Se poi vogliamo essere più puntigliosi e vogliamo mettrci il rumore provocato ci viene in aiuto ai nostri dubbi l'art.155 CdS che specifica:

1. Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli, specialmente se a motore, sia dal modo in cui è sistemato il carico e sia da altri atti connessi con la circolazione stessa.

2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.

3. Nell'usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilità fissati dal regolamento.

4. I dispositivi di allarme acustico antifurto installati sui veicoli devono limitare l'emissione sonora solo ai tempi massimi previsti dal regolamento e, in ogni caso, non devono superare i limiti massimi di esposizione al rumore fissati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° marzo 1991.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.


Ritornando al famelico articolo 79 CdS vi rimando ad un link dove troverete tutto ciò che vi serve sapere

http://www.altalex.com/index.php?idnot=34124#titolo

Quindi il più "fortunato" rischia un bel verbale di 80 euri! Ovvero a nessun tutore delle FO è impedito di applicare l'articolo 79 ma sarebbe inutile perchè un ricorso darebbe raggione a voi in quanto effettivamente state violando l'art. 72 che nello specifico descrive la violazione commessa.

Scusami Razzo ma volevo solo essere preciso... ;)

Spero di essere stato utile!!



La ricostruzione....

Webbo

#4
vana speranza, magari hai ragione, ma se trovi il tutore dell'ordine che ti vuole far passare la voglia, intanto il libretto te lo sequestrano e ti obbligano a fare la revisione nel frattempo fai contestazione al Giudice di Pace e comunque rimani senza moto, quindi fanno comunque come vogliono loro.

in certe vallate da noi, siamo arrivati al punto che ti contestano la mancanza del catarifrangente sotto o sopra la targa, il tachimetro da MTB che non è omologato e la mancanza dello specchietto retrovisore destro, siamo bel oltre la fase scarico omologato o no..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sbirro - Beco 155

Quindi tu dici "fosse solo quello il problema"...

Infatti quando ti fermano, devi solo stare tranquillo, e fare l'educato. Perché lo spillo per romperti le balle loro lo trovano...

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Lotan

#6
 :D quello sempre... sono daccordo fare sempre l'educato   ;)
La ricostruzione....

RAZZO

Come detto dal Webbo ..... il nostro gusto è cellerare ... il loro gusto è fare incetta di libretti ... che gliene frega se dopo tu fai ricorso ??  :-\ :-\

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gerry.dp

Già che siamo in argomento vi chiedo:

qual'è la sanzione se ho lo scarico omologato ma non ho il db-killer?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RAZZO

Come non avere lo scarico omologato.  :-\

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lotan

Citazione di: gerry.dp il Settembre 06, 2011, 23:39:11 PM
Già che siamo in argomento vi chiedo:

qual'è la sanzione se ho lo scarico omologato ma non ho il db-killer?
Art. 155 CdS
La ricostruzione....

Fabrice

  Chi circola con il silenziatore non omologato, va in contro:
       1 Ritiro immediato della Carta di Circolazione detto Libretto! Il quale viene consegnato alla motorizzazione della provincia del           intestatario
       2 Obbligo di revisione presso tale motorizzazione 
       3 Multa di 380€
Inoltre viene rilasciato al trasgressore un Foglio di Via che gli consente solo nelle 24 di tornare a casa con il proprio veicolo!

  Saluti, Fabrice
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Lotan

#12
Scusa... vuoi spiegare a tutti in modo più esaustivo perchè. Sarei tanto curioso di conoscere i riferimenti legislativi che ti portano ad affermare quanto detto.

Citazione di: gerry.dp il Settembre 06, 2011, 23:39:11 PM
Già che siamo in argomento vi chiedo:
qual'è la sanzione se ho lo scarico omologato ma non ho il db-killer?
Ritengo l'art. 155 del C.d.S. in riferimento allo  scarico rumoroso non possono farti altro
La ricostruzione....

Fabrice

 Parlo per esperienza vissuta in prima persona, a seguito di un semplice controllo ad opera della Polizia Locale (Vigili Urbani) della città di Milano nella primavera del 2008... Premetto che quel giorno diluviava, e stavo procedendo senza eccessi in prossimità di un inequivocabile semaforo rosso. Purtroppo, il piccolo scorpione serigrafato sul mio silenziatore ha attirato l'attenzione di uno dei due tutori della legge che procedevano nella mia stessa direzione con le loro fiammanti motociclette...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Lotan

Citazione di: fabrice il Settembre 20, 2011, 21:54:24 PM
Parlo per esperienza vissuta in prima persona, a seguito di un semplice controllo ad opera della Polizia Locale (Vigili Urbani) della città di Milano nella primavera del 2008... Premetto che quel giorno diluviava, e stavo procedendo senza eccessi in prossimità di un inequivocabile semaforo rosso. Purtroppo, il piccolo scorpione serigrafato sul mio silenziatore ha attirato l'attenzione di uno dei due tutori della legge che procedevano nella mia stessa direzione con le loro fiammanti motociclette...
Ma il DB Killer lo montavi? Gli articoli del C.d.S. sono abbastanza chiari... sono stati molto s...zi!
La ricostruzione....