Menu principale

Radiazione PRA consegna targhe e telaio.....

Aperto da MarcelloGiuseppe, Settembre 06, 2011, 11:05:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarcelloGiuseppe

DadoSupermotard

Ragazzi, riapro questo topic perchè mi interessa il discorso e vorrei alcune informazioni...

Mi interessava sapere come posso acquistare una moto senza pagare il passaggio di proprietà.
Ad esempio se volessi comprare una moto a poco prezzo solo ed esclusivamente per pezzi di ricambio per la mia moto, ma senza spendere 100 e passa euro per il passaggio di proprietà (e successivamente ritrovarmi a pagare un bollo su qualcosa che non uso, nonchè avere un mezzo intestato), posso farlo?

Bluto

secondo me hai 2 strade,oltre alla già citata radiazione per esportazione:
la compri da qualcuno che ha ancora la targa,gli chiedi di smontarla tutta e di pagare la demolizione,il vecchio proprietario porta il telaio(nudo)targa e libretto dal demolitore(dalle mie parti mi hanno sempre chiesto 45 euro per tutto)
oppure la compri da qualcuno che l'ha  già radiata consegnando le sole targhe(una volta si poteva)

DadoSupermotard

Ma se la faccio radiare per esportazione al proprietario (cioè il venditore della moto), dopo io posso acquistarla senza passaggio? E il libretto? Se mi fermano durante il trasporto con la moto sul carrello?
Ma soprattutto dopo del talaio che me ne faccio? Non può essere smaltito come del semplice ferro?

Gianni65

Il poblema potrebbe essere il dimostrare che la moto la hai regolarmente comprata e pagata.
Non essendo rubata  anche se ti fermano puoi dire diaverla comprata etc etc ma non so se il comprare un qualcosa di radiato sia permesso tra semplici cittadini.
come ho scritto tempo fa ad inizio topic una moto radiata a casa non la puoi tenere in quanto rifiuto speciale etc etc ma se la compri del demolitore puoi.....
Occhio a quando la compri dal demolitore, cerca di riuscire a farti fare uno scontrino una fattura un qualsiasi cosa che dimostri che quei pezzi di moto li hai comprati e non li hai rubati..

Bluto

una scrittura privata firmata da venditore ed acquirente che contenga data,numeri di telaio e motore,dati dei 2 interessati e,magari copia delle 2 carte d'identità oltre al pagamento con un assegno o bonifico(no contanti)potrebbe essere già abbastanza

Gianni65

Citazione di: Bluto(fu Niedermayer) il Ottobre 11, 2012, 08:14:33 AM
una scrittura privata firmata da venditore ed acquirente che contenga data,numeri di telaio e motore,dati dei 2 interessati e,magari copia delle 2 carte d'identità oltre al pagamento con un assegno o bonifico(no contanti)potrebbe essere già abbastanza

Aggiungerei anche copia dei documenti della moto a questo punto

gianpivr

Tutte prassi inutili, se viene radiata per esportazione viene dichiarato il nome e il luogo di destinazione, quindi le scritture pvt non servono a nulla, come volete tutelarvi con copie di documenti se agli occhi dello stato state comunque facendo un illecito?!?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

ma veramente non vedo il problema o radiata o demolita o venduta il proprietario una qualche pratica deve farla quindi..
Fate un bel foglio in cui ti vende tutti i pezzi della moto ma non il telaio ovviamente e gli paghi la demolizione consegnando il solo telaio.
ve ne fottete la smonti tutta ,ti vende i pezzi tagliate telaio e targhe e li sbattete nel cassonetto e poi spiegate che la moto è andata distrutta ..(io eviterei e spenderei sti due soldi per demolire il telaio)

quanto sopra son pratiche regolari, finte vendite finte esportazioni ecc è proprio un bel modo per cercar grane

p.s.
terza ipotesi .vendi o regali il telaio con documenti a qualcuno a cui serve, probabile che se fai un annuncio qualcuno trovi di sicuro anche se è di un ciao

gianpivr

Il "problema" é che l unico modo al momento per tenere la moto unita é la demolizione per export

Bluto

Citazione di: gianpivr il Ottobre 11, 2012, 22:45:12 PM
Tutte prassi inutili, se viene radiata per esportazione viene dichiarato il nome e il luogo di destinazione, quindi le scritture pvt non servono a nulla, come volete tutelarvi con copie di documenti se agli occhi dello stato state comunque facendo un illecito?!?
veniva richiesto come portarsi a casa la moto senza problemi ai posti di blocco,dopo il telaio viene eliminato e rimangono le parti smontate delle quali si puo' dimostrare la lecita provenienza

lelef

io avevo capito che la moto veniva smontata e non si sapeva che fare del telaio, se non è così ma,non mi pare sia il caso uno se l'intesta e di sua sponte non paga il bollo ed un bel giorno il pra la radierà d'ufficio, metto il l'ink all'articolo di legge sul sito del ministero trasporti http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=98
così ognuno se lo interpreta  a piacere ;D
in tal caso la moto su un carrello non sta circolando ma è trasportata.
una volta si poteva sospendere il pagamento dichiarando che il mezzo non era marciante, lo feci sia per una vettura completamente fracassata  in attesa di perizie per un incidente e per una moto sbiellata che non sapevo se valeva la pena riparare o meno , ora però non è pi tassa di circolazione ma di possesso e quindi non credo la cosa sia più applicabile

Pike

Guarda che comincia così:
"Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche..."
Secondo me vuol dire che tutti i bolli che non sono stati pagati LI DEVI PAGARE!! con relative more ecc ecc ecc.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gianpivr

Citazione di: Bluto(fu Niedermayer) il Ottobre 12, 2012, 09:05:52 AM
veniva richiesto come portarsi a casa la moto senza problemi ai posti di blocco,dopo il telaio viene eliminato e rimangono le parti smontate delle quali si puo' dimostrare la lecita provenienza
Appunto,se ti fermano con una moto destinata all export ad esempio verso la Romania, che gli racconti? Che sei il vettore?

jimbo

Citazione di: lelef il Ottobre 12, 2012, 10:13:03 AM
io avevo capito che la moto veniva smontata e non si sapeva che fare del telaio, se non è così ma,non mi pare sia il caso uno se l'intesta e di sua sponte non paga il bollo ed un bel giorno il pra la radierà d'ufficio, metto il l'ink all'articolo di legge sul sito del ministero trasporti http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=98
così ognuno se lo interpreta  a piacere ;D
in tal caso la moto su un carrello non sta circolando ma è trasportata.
una volta si poteva sospendere il pagamento dichiarando che il mezzo non era marciante, lo feci sia per una vettura completamente fracassata  in attesa di perizie per un incidente e per una moto sbiellata che non sapevo se valeva la pena riparare o meno , ora però non è pi tassa di circolazione ma di possesso e quindi non credo la cosa sia più applicabile
Citazione di: Pike il Ottobre 12, 2012, 10:52:53 AM
Guarda che comincia così:
"Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche..."
Secondo me vuol dire che tutti i bolli che non sono stati pagati LI DEVI PAGARE!! con relative more ecc ecc ecc.

Che tradotto dal "legalese" significa: ti faccio pagare i bolli dei tre anni (più sanzioni 5%) e la tua moto è radiata di ufficio... Verrà un giorno un messo comunale a chiederti la targa e il libretto, ma non il telaio...  ::) o la moto

In effetti non ci sono molte altre possibilità http://www.polizialocalebg.it/?TabId=59&articleType=ArticleView&articleId=1734
a meno che la tua moto non possa ricadere tra quelle di interesse storico (dopo i 20 anni)... Se hai una XR immatricolata prima del 1992...  ::) :P :-*
Ma secondo te i nostri furbacchioni si facevano sfuggire un'opportunità così ghiotta di farti pagare sempre e comunque???

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein