Menu principale

Corsa albero motore ?

Aperto da MarcelloGiuseppe, Settembre 11, 2011, 19:38:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcelloGiuseppe

Grazie...sei molto gentile.
Cmq si tranquillo, che eventualmente ho sempre un cilindro di riserva...hihihih  ;D ;D

dido

lunghezza canna inferiore esterna  cilindro,  3,65
diametro esterno canna 10,55cm 
misure sempre riferite all' honda xl600r del 84-85
Per chi fosse interessato,stasera spero inserire misure dominator

dido

misure dominator:
diamentro cilindro misurato sopra 100, misura sotto 100(qua mi sà che c'è qualcosa che non va)
spinotto esterno diametro 24mm  , interno diamentro 17,30mm
altezza pistone da centro spinotto a parte superiore mantello 29,00mm



upload png/www.postimage.org/]image hosting[/url]

adult image host

image upload

con questo pistone e con questo cilindro.......ancora andava, battendo e facendo fumo.....ma andava!!!
Il pistone arriva a 2,5 /2,7 mm dal bordo del cilindro e a questo è dovuto il basso rapporto di compressione 8.3:1

image upload

misura diamentro esterno canna ghisa 106,5mm
misura lunghezza totale canna 141
misura lunghezza canna da sotto cilindro 36,5(senza guarnizione). Con guarnizione attaccata 36,00circa
il pistone ha la testa concava (come il pistone del XL600r) ed è siglato MN9

hosting images

dido

oggi ho smontato il motore LM motore rosso
corsa 97x80 compressione  8/8:1
lunghezza canna 141
lunghezza canna sotto 3,65
il pistone rimane sotto al filo del cilindro di 1,4-1,5mm
altezza cielo pistone da centro spinotto 30mm
spinotto diametro ex 24 interno 17,30

oggi ho provato a mettere il cilindro dominator + pistone dominator su basamento LM e praticamente il pistone arriva a 2mm sotto il filo del cilindro.Quindi dovrei avere una compressione un pò migliore che nel motore dominator, ma sempre inferiore alla compresione del XR ., Però mettendo la testa dell'XR senza toccare niente, dovrei avere un ottimo compromesso di  compressione. Ho anche provato a mettere il cilindro dominator e il pistone del xl600r(che misura 100 come il pistone dominator) ma il pistone usciva dal cilindro di 1 mm circa(non l'ho misurato), e quindi questa soluzione non va bene :angry2:!
Comunque nel mio smontare , ho visto che i motori sono intercambiabili in moltissimi punti, le guarnizioni in ferro sono uguali per i vari modelli, e pure i carter laterali( bisogna sempre comunque controllare).
Gli alberi a camme hanno le altezze camme di 31 sia dominator sia xl sia LM. Le fasi mi sembrano uguali. Unica differenza stà nel fatto che xl600r ha una catena distribuzione più grossa , dominator e LM sono uguali. Anche qui, se uno dovesse avere il motore dominator o LM o XR dilaniato e un motore xlr ottimo si potrebbe togliere bilancieri e albero a camme dal 600R e metterlo sul dominator o sul LM o XR .

dido


free image hosting
albero motore xlr e dominator , sono diversi come lunghezza , ma si possono intercambiare

upload png
i due in
granaggi, quello del xlr è più grosso, ma è lo stesso diametro stessi denti, è solo montato all'interno dell'albero a differenza del domi che è montato all'esterno.

image hosting

upload images
l'ingranaggio montato all'esterno nel domi e all'interno nel xlr

upload images

upload png
il pistone del LM  piatto e non concavo come quello del dominator e del xlr

free image hosting
il motore del LM