Menu principale

Catena

Aperto da Luke (ex burp1007), Settembre 13, 2011, 13:17:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ho un po' di domande da farvi sulla catena!

1) A quanto ho letto il passo è 520, ma come faccio a sapere qual'è lo spessore? Insomma, il 400 credo abbia passo 520 ma spessore piu piccolo rispetto al 650. Come riconosco (ad esempio nel web) una catena che vada bene per il 650?

2) Pensavo di fare un montaggio con 2 maglie di giunzione, in modo tale da avere un segmentino di catena da poter cambiare e metterlo, a seconda di accoppiamento corona pignone, da 1, 2, 3,... maglie (quindi per esempio 117 maglie e poi a seconda di quante me ne servano ne aggiungo 1, 2, 3, etc)

3) Che differenza di prestazioni, durata e qualità c'è tra una catena con o-ring e una senza?

4) Un annuncio del genere è degno di nota o il prezzo è troppo conveniente per aver qualcosa di "decente"? (dovrebbe essere di un negozio)
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-torino/catena-moto-passo-520-no-o-ring-oro-o-nera/11020748

Grazie,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Chiedo scusa ai moderatori: nella 2) manca la domanda!!  ::) ::)
E' una porcata da fare? O reggono 2 false maglie?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Sebring

#2
Da mia esperienza personale:
1- Questioni di spessore non me ne sono mai posti, ritengo che tutte le catene "520" siano standardizzate in termini di dimensioni.
2- Non mi sembra un bellissimo lavoro da fare, io ho la falsamaglia per chiudere la catena, la lunghezza è sempre la stessa e riesco a usare la stessa catena per utilizzare il 14-48, 15-46 e 16-46. E' un po' una porcata ma ho già conteggiato una diminuzione della vita della catena rispetto alla normalità. Per ora la catena in questione ha 7000km dopo strada, fuoristrada e pista ed è bella in forma...[sgrat sgrat]
3- la catena senza o-ring ruba meno potenza... l'ho montata una sola volta per motivi di urgenza, dovevo andare a girare e avevo rotto la catena, quindi ne ho montata una senza o-ring... Richiede manutenzione più minuziosa ma sopratutto l'XR l'ha mangiata nel giro di neanche 2000km. assolutamente sconsigliata, a meno di non fare un uso racing estremo, ma col 650 non penso proprio...
4- visto quanto scritto al punto 3, ti suggerirei di orientarti su qualcosa del genere...

http://www.crosshop.eu/catena-trasmissione-135-Orn6-passo-520-O-ring_W0QQidZ494QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

Questa è quella che ho attualmente e ne sono molto soddisfatto...!

Ciao...

Gogo

Se vuoi fare un lavoro fatto bene prendi due trasmissioni differenti ma complete.  :)
La catene prendile di qualità e del carico corretto per il 650. Es  did vm o rk xso, non serve che spedi 300 per una catena da super bike  :P
Una catena di scarsa qualitè si allunga facilmente aumentando l'usura di corona e pignone nella peggiore delle ipotesi si spacca e fà danni alla moto e rischi pure tu.
Io sono della opinione che oggi nessuno regala nulla e una catena che costa 25 euro.....bhè......per mè sono solti spesi male.
Gli ho già fatti questi esperimenti......e ho visto che risparmio compranto catene valide piuttosto che economiche.....se non ci cedi sei libero di provarci  ;D

gpsmax

le sigle delle catene identificano sia il passo sia il diametro dei perni sia la larghezza. sono diverse tra Europa e Giappone, ad esempio la tua catena se la compri DID o TK è una 520, mentre se la compri Regina è una 135. così come le catene dei 125 sono le 428 in giapponese, e le 126 in Europa. ma sono comunque identiche come dimensioni.

dai retta agli amici dei post precedenti: sulla catena, più spendi e meno spendi. e ti rompi le scatole di meno a fargli manutenzione... !

riguardo alle catene senza OR, vanno benissimo nel cross e in pista, dove la moto gira per 40-50 minuti e poi finisce sul carrello. e poi viene lavata, e va in officina o in box dove la si controlla, lubrifica ecc.

per noi, che quando si va... si va, anche per centinaia di km di fango e polvere o di asfalto, una catena senza OR rimane secca e senza lubrificazione dopo un'oretta di lavoro. quindi si consuma senza pietà, come è successo a Sebring. una con OR invece il grasso ce l'ha sigillato all'interno dei perni, quindi dura di più nelle nostre tipiche condizioni di utilizzo.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ho capito.. meglio non risparmiare e mirare agli o-ring.
Però la presenza di 2 maglie di giunzione non l'ho ben capita: non vorrei prendere 2 trasmissioni complete.. ora ho la catena che va bene (al limite) con 15-45 e 14 43.. però vorrei avere quel margine per poter allungare la catena di una o 2 maglie per montare anche un 41 volendo..
Il meccanico a suo tempo mi disse che se partissi da una catena nuova non ci sarebbe problema dell'avere 2 maglie di giunzione.. (cosa che mi farebbe risparmiare non poco rispetto a 2 trasmissioni  :P)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

la doppia maglia di giunzione moltiplica per 2 i punti deboli e moltiplica per due le possibilità che la clips si sfili o che la maglia si rompa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#7
Sempre a cercare il pelo nell'uovo!  ;)
Va beh, valuterò a modo e poi vi informerò sui miei magheggi!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

non si tratta di pelo.. si tratta di fatti oggettivi, si tratta che se ti si rompe la catena sfasci il carter motore sinistro.. non è che perdi semplicemente la catena.
o magari non sfasci il carter ma la catena viene sparata all'indietro verso chi ti segue..
vedi un po tu.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#9
Ehi web, era ironico tranquillo!! So bene che i consigli che dai/date non sono mai a caso ma per esperienza, era solo per sdrammatizzare la "delusione" di non poter fare una cosa che mi avrebbe facilitato un sacco la vita!  8)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

FEFFE

Citazione di: Webmaster il Settembre 15, 2011, 11:46:12 AM
non si tratta di pelo.. si tratta di fatti oggettivi, si tratta che se ti si rompe la catena sfasci il carter motore sinistro.. non è che perdi semplicemente la catena.
o magari non sfasci il carter ma la catena viene sparata all'indietro verso chi ti segue..
vedi un po tu.
scene di vita vissuta,purtroppo..la fortuna nella sfiga: non ho rotto il carter..se metti le 2 maglie di giunzione o ne tieni una sola,occhio che a fare smonta e rimonta molte volte la fascia elastica va in vacca come è successo a me...
feffe

Luke (ex burp1007)

#11
Fosse solo quello basterebbe ricordarsi di sostituirle ognitanto. Se no dovrò cercare un buon smagliacatena e non una ciofeca che mi han venduto per poterla allungare e accorciare a piacimento.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Cako

Inoltre montando è montando 2 trittici separati che alla fine della vita utile otterrai il risparmio. Quelli che riesci a risparmiare subito li spenderesti doppi dopo.
Se sei incerto...tieni aperto...

gpsmax

#13
Citazione di: Cako il Settembre 15, 2011, 20:02:52 PM
Inoltre montando è montando 2 trittici separati che alla fine della vita utile otterrai il risparmio. Quelli che riesci a risparmiare subito li spenderesti doppi dopo.

senza contare che l'usura delle corone e dei pignoni sarà per forza differente, e questo accelererà l'usura della catena. quindi avere due kit è sicuramente la soluzione migliore...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

Il doppio trittico è ottimo...meglio se hai due cerchi e non cambi nulla...pignone e catena li smonti in un attimo...cambiare anche la corona (sulla stessa ruota) è più noioso...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"