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aumentare velocità di crociera

Aperto da teoz89, Settembre 13, 2011, 18:13:05 PM

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teoz89

ciao a tutti,
ho un xr 400 motard con motore rifatto e  solo 5000 km :love01:.
visto che la utilizzo solo su strada e per fare due salite giuste devo fare un pò di tratti di trasferimento volevo aumentare la velocità massima in modo da poter viaggiare ad una velocità di crociera autostradale senza uccidere il motore.
Adesso la moto è originale con scarico libero, filtro K&N, carburazione rifatta e rapporti 16/42  fa poco più di 140 reali (gps) e velocità di crocera intorno ai 100 (non voglio una RT1200 :bang01: che a 130 fa 3000 giri però voglio fare il massimo che si può).
Sicuramente monterò la corona più piccola che trovo però non so se esiste da 40 e poi volevo sapere cosa consigliate... se in questi casi può aiutare di più un carburatore, o i collettori o l'albero a cammes che privilegia gli alti o magari un bel kit 440 :applausi:.
Grazie anticipatamente per i consigli che mi darete.

Stefano80

hai già i rapporti lunghetti!!
li puoi allungare ancora se vuoi.. e se poi il motore "non ce la fa" dovrai cercare qualche cv ..

la via più veloce è sicuramente un 440 ..

le camme (senza un pistone a compressione più alta) ti penalizzano i bassi.. e con i rapporti troppo lunghi  avresti troppo sottocoppia.. (ti troveresti a cambiare spesso)

il carb. da solo non ti da nulla.. al max lo cambi di conseguenza ad altre modifiche più "corpose"
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


FEFFE

io monto 16-40 sulla mia motard, motore e compagnia bella tutta originale e il motore tira ancora bene,anzi..se si potesse li allungherei ancora...l'avantreno non ne vuole sapere di stare attaccato a terra...
temo che meno di 40 però non ci sia nulla..e da 40 a 42 non ti cambierà la vita...
feffe

teoz89

innanzitutto grazie per le risposte
volevo sapere se montando i collettori crd si migliorerebbe qualcosa...
il kit 440 purtroppo quest'anno non me lo posso permettere però vorrei sapere da chi ha provato a montare l'hotcams senza pistone più compresso come è cambiato il motore e l'erogazione...



ultima cosa vorrei sapere se mi aiuterebbe un bel cupolino tipo Guzzi Norge e come ci starebbe....
:hahaha: Norge 8V rulez! :metal:

Stefano80

Citazionemontare l'hotcams senza pistone più compresso

ottieni un erogazione più "appuntita" ..
e perdite ai bassi.

le fasature più spinte delle camme ti abbassano il rapporto di compressione "reale" ..
quindi vai a peggiorare i medio bassi..
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FEFFE

#5
?? cosa intendi per rapporto di compressione reale?
fasature più spinte non abbassano il rapporto di compressione...se IVO-EVO (intake-exaust valve opening)e IVC-EVC(intake-exaust valve closing) restano quelli e semplicemente si modifica il profilo della camma per aumentare la corsa della valvola hai più miscela di aria e benza che entra nel cilindro a pari salto di pressione..
se invece le fasature più spinte comportano anche un aumento dell'incrocio,(apro prima aspirazione e chiudo dopo lo scarico) be allora qualcosa si perde ai bassi, mentre agli alti si esalta l'effetto ram...
tieni conto che ogni volta che vai a toccare l'accordatura del motore (ad esempio nel cambiare la legge di alzata, o anche semplicemente quando si cambia marmitta alla moto) ,la carburazione va in vacca, e devi giocare con i getti per rimettere tutto a posto..
feffe

Luke (ex burp1007)

Il rapporto di compressione NON cambia con la fasatura delle valvole!

Di rapporto di compressione "reale" puoi parlarne nei 2T con luce di travaso, che, difatti, è un po' diverso da quello "ideale" dichiarato (parte della cilindrata non la sfrutti perchè prima di iniziare a comprimere devi prima chiudere le luci di travaso e scarico).

Confermo quanto detto da Feffe anche se siamo ancora un po' bassini coi giri per super-accordature (Mattarelli docet)!  8)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

FEFFE

#7
Citazione di: burp1007 il Settembre 17, 2011, 01:57:46 AM

Confermo quanto detto da Feffe anche se siamo ancora un po' bassini coi giri per super-accordature (Mattarelli docet)!  8)

Luca

super-accordature?? oh ma come parli??
le onde di pressione si muovono alla velocità del suono nei condotti, quindi se si vuole accordare ai bassi, bisogna prevedere condotti più lunghi per scarico e aspirazione, accordare agli alti invece condotti di scarico e aspirazione più corti (avete presente gli scarichi da MOTOGP?) i motori honda dovrebbero già essere accordati per lo scarico di serie e condotto di aspirazione di serie..se vai a cambiare fasatura e basta non è detto che vada meglio..anzi..magari hai più potenza ma a discapito di una erogazione regolare..
per rispondere a luca: il 400 è un motore quadro,che raggiunge comunque gli 8000 giri muovendo una padella non indifferente!!
se ti ricordi a lezione abbiamo visto l'andamento delle onde di pressione di un automobile!!laltro che 8000 giri!!e poi secondo il tuo ragionamento sarebbero trascurabili gli effetti dinamici sui motori diesel perchè girano piano??!!

feffe

Luke (ex burp1007)

Citazione di: FEFFE il Settembre 17, 2011, 10:30:55 AM
super-accordature?? oh ma come parli??
le onde di pressione si muovono alla velocità del suono nei condotti, quindi se si vuole accordare ai bassi, bisogna prevedere condotti più lunghi per scarico e aspirazione, accordare agli alti invece condotti di scarico e aspirazione più corti (avete presente gli scarichi da MOTOGP?) i motori honda dovrebbero già essere accordati per lo scarico di serie e condotto di aspirazione di serie..se vai a cambiare fasatura e basta non è detto che vada meglio..anzi..magari hai più potenza ma a discapito di una erogazione regolare..
per rispondere a luca: il 400 è un motore quadro,che raggiunge comunque gli 8000 giri muovendo una padella non indifferente!!
se ti ricordi a lezione abbiamo visto l'andamento delle onde di pressione di un automobile!!laltro che 8000 giri!!e poi secondo il tuo ragionamento sarebbero trascurabili gli effetti dinamici sui motori diesel perchè girano piano??!!



Non credo dovremmo intasare il topic per discussioni tra me e te sulle lezioni di motori; risspondendoti brevemente aveva detto in soldoni che le accordature le fai su motori che girano in alto perchè su motori stradali non aveva senso considerarli (a detta sua erano trascurabili). E soprattutto l'accordatura la fai su motori che girano a un determinato range (alto) non su motori che partono da 1000 giri e arrivano a 4000 e si piantano li. Finiremo di persona.

Luca
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[Francois de La Rochefoucauld]

FEFFE

Citazione di: burp1007 il Settembre 17, 2011, 19:27:13 PM
Non credo dovremmo intasare il topic per discussioni tra me e te sulle lezioni di motori; risspondendoti brevemente aveva detto in soldoni che le accordature le fai su motori che girano in alto perchè su motori stradali non aveva senso considerarli (a detta sua erano trascurabili). E soprattutto l'accordatura la fai su motori che girano a un determinato range (alto) non su motori che partono da 1000 giri e arrivano a 4000 e si piantano li. Finiremo di persona.

Luca
non è vero..se non si fa è perchè adesso sulle auto e anche sulle moto (purtroppo) ci sono mille aggeggi per ridurre gli inquinanti..quello che era trascurabile è l'effetto delle prese dinamiche..ma è alta roba..non puoi dire che ha detto una cosa simile perchè non è vero!!
feffe

Luke (ex burp1007)

O forse perchè non ha senso farlo su motori che girano piano.
Feffe, sono sicuro che il tuo è accordato dai, sta sereno.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

FEFFE

...vabbè..ci rinuncio  8)
chiedo scusa al WM e a teoz89 se siamo andati un pò fuori argomento.. :P
feffe

break1

tornando al topic, io ho una xr400r del 2001 presa da poco, gomme stradali avon, rapporto 15/43 per me è troppo corta, di 5° marcia se vuoi passeggiare fino a 60 km/h ok dopo comincia a sentirsi il motore, è tutta originale, carburazione compresa, ma con filtro k&n vecchio presuppongo di qualche annetto e scarico arrow aluminite libero (un Casino  :D)......oggi per la prima volta gli ho dato una stiratina senza andare troppo fuorigiri, ho passato di poco i 110 km/h in posizione eretta (e non sono un fuscellino, ben oltre il quintale di peso) ;)

ago.xr

Ma cosa succederebbe se diminuissi il diametro del carburatore...?
La coppia verrebbe spostata a regimi minori (la potenza massima ne risentirebbe molto?) e quindi si può dire che raggiungerei la stessa velocità di prima a giri minori, giusto? :)
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
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http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

nuno

Citazione di: ago.xr il Settembre 28, 2011, 07:14:39 AM
La coppia verrebbe spostata a regimi minori (la potenza massima ne risentirebbe molto?) e quindi si può dire che raggiungerei la stessa velocità di prima a giri minori, giusto? :)

se non cambi i rapporti la velocita' non cambia in base al numero di giri...non a caso si chiamano "rapporti"...rapporti tra il numero di giri dell'albero motore e quelli della ruota posteriore. E' una cosa matematica che ha poco a che vedere con la fisica e la termodinamica.
A parita' di rapporti, cambiando l'erogazione (che e' cio' che vuoi fare tu cercando di dare piu' spinta in basso) cambia l'accelerazione che hai ad ogni determinato regime.
Modifiche tipo quelle che vuoi fare tu sono generalmente delle coperte corte: se copri i piedi scopri la testa, e viceversa. Se non ottimizzi il rendimento (rapporto di compressione, aspirazione, scarico, ecc...) dovrai sempre fare dei compromessi tra sopra e sotto, accelerazione o velocita' di punta, schiena o allungo....
"If you end up with a boring miserable life because you listened to your mom, your dad, your teacher, your priest, or some guy on television telling you how to do your shit, then you deserve it."
Frank Zappa