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aumentare velocità di crociera

Aperto da teoz89, Settembre 13, 2011, 18:13:05 PM

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gpsmax

se diminuisci il diametro del carburatore ottieni di spostare la coppia (e quindi la potenza) più in basso, ma penalizzi l'allungo (la coperta corta citata da nuno...).

per cui riuscirai a fare una salita ripida ad un numero di giri più basso, dove prima dovevi scalare se no non ce la faceva.
per esempio, riusciresti a fare questa salita d'esempio in terza a 2000 giri, mentre prima la dovevi fare in seconda a 4000, pur avendo la stessa velocità, in quanto la potenza del motore a 2000 giri in terza non riusciva a spingerti e ti toccava scalare. le moto da trial infatti hanno sempre carburatori molto più piccoli delle corrispondenti cilindrate per cross ed enduro.

come diceva un vecchio adagio "nulla aumenta tutte le prestazione meglio dei centimetri cubici", intenso come incremento di cilindrata. questo perché l'aumento di cilindrata spalma la potenza su tutto l'arco di utilizzazione, e quindi a parità di regimi di rotazione del motore puoi montare un rapporto più lungo, che "spinge" la moto comunque nella stessa maniera dei rapporti più corti indispensabili su un motore con meno potenza. questo ti consente quindi di avere una maggiore velocità di crociera.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

daniele70

Citazione di: gpsmax il Ottobre 02, 2011, 09:38:32 AM
come diceva un vecchio adagio "nulla aumenta tutte le prestazione meglio dei centimetri cubici", intenso come incremento di cilindrata. questo perché l'aumento di cilindrata spalma la potenza su tutto l'arco di utilizzazione, e quindi a parità di regimi di rotazione del motore puoi montare un rapporto più lungo, che "spinge" la moto comunque nella stessa maniera dei rapporti più corti indispensabili su un motore con meno potenza. questo ti consente quindi di avere una maggiore velocità di crociera.

quotissimo  :)

Consiglio aumento di cilindrata e hotcame
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

ago.xr

#17
Non credo che lo farò mai. Quei pochi che hanno avuto problemi di affidabilità gravi con il 400 avevano tutti l'albero a camme spinto, la maggiorazione della cilindrata e un carburatore più grande.
Io non sto affatto cercando un aumento delle prestazioni e quando dico che vorrei aumentare la velocità di crocera non è per fare le sparate a 150 in tangenziale o sugli sterratoni: voglio solo non affaticare troppo il motore durante i (rari) tratti autostradali e sopratutto, CONSUMARE MENO (!!)  (----> e quindi forse dovrei aprire un nuovo topic...)
Io sono abbastanza un profano, ma aumentare la cilindrata mi sembra che non possa portare in quasi nessun caso a diminuire i consumi... no?
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

gpsmax

#18
mica detto... negli anni '70, le alfette 1600 consumavano molto di più di quelle 1800 o 2000... semplicemente perché avevano il motore sottodimensionato, che chiedeva un piede "pesante" per muoversi degnamente, mentre con quelle motorizzate 1.8 e 2.0 bastava pelare il gas per andar lo stesso forte.

comunque davvero è una coperta corta: tutto non si può avere. i motori XR in ogni caso sono abbastanza parchi... ma quanto fai tu al litro? forse con dei rapporti un pelo più lunghi magari perdi qualcosa in accelerazione, ma hai un motore meno imballato in allungo.

non troppo, però, se no ottieni l'effetto opposto: consumi di più perché devi stare più aperto se no stai fermo col motore che strappa.
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ago.xr

Io faccio dai 25 ai 28 km con un litro.
Voi?
L'unica cosa che davvero cambierebbe le cose sarebbe una quinta marcia più lunga o una sesta... Fantastico!
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jimbo

#20
...Puoi anche aumentare di un dente il pignone  ::) ... Indicativamente un dente del pignone corrisponde a tre della corona
Stai solo attento che il numero di denti della corona non sia un multiplo intero di quelli del pignone (esempio 15/45 no buono 45= 3 x 15,  15/44 OK...)
ciao.

Unico problema potrebbe essere che il carterino copri pignone non entri più...
Ciao!
Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

FEFFE

Citazione di: jimbo il Ottobre 06, 2011, 10:06:04 AM

Stai solo attento che il numero di denti della corona non sia un multiplo intero di quelli del pignone (esempio 15/45 no buono 45= 3 x 15,  15/44 OK...)


perchè???l'xr esce di serie con il 15/45!
feffe

Webbo

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FEFFE

..vabbè, però perchè non va bene se corona e pignone sono multipli?non è la prima volta che lo sento dire, ma non ho mai ricevuto spiegazioni convincenti..se esite un topic che parla di sta cosa indirizzatemi li..grazie!  8)
feffe

daniele70

Citazione di: ago.xr il Ottobre 04, 2011, 07:35:42 AM
ma aumentare la cilindrata mi sembra che non possa portare in quasi nessun caso a diminuire i consumi... no?

Non è detto, nel mio caso avevo il 650 con rapportatura 15/42.
Dopo aver messo il 680 e stage2, centralina originale e stessi rapporti i consumi....non sono per nulla aumentati, anzi mi sembra dio consumare un filo meno e riesco a girare con un filo di giri motore ( motore che sforza molto meno...certo, perdendo un po di bassi).Come velocità nei tragitti riesco a tenere medie molto alte senza nulla sforzare il motore.
:) :) :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gpsmax

Citazione di: FEFFE il Ottobre 06, 2011, 13:16:05 PM
..vabbè, però perchè non va bene se corona e pignone sono multipli?non è la prima volta che lo sento dire, ma non ho mai ricevuto spiegazioni convincenti..se esite un topic che parla di sta cosa indirizzatemi li..grazie!  8)

c'è chi sostiene che se il rapporto è un multiplo le maglie della catena passano e ripassano sempre sugli stessi denti denti, causando usura precoce. non credo che sia così, però: sarebbe vero se le due ruote dentate fossero collegate direttamente, ma se c'è di mezzo la catena la cosa cambia. infatti, la catena per essere vera la condizione di passare e ripassare le stesse maglie sugli stessi denti dovrebbe avere un numero di maglie multiplo del rapporto (es. 15:45 con catena da 150 maglie)... o no?...

.... oooohhhh qui si va off topic...

???
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break1

28 a litro?????? ago ma come fai? è tutta originale la tua xr? la mia del 2001 presa da poco con gomme stradali da enduro ,rapporti 15743 fa intorno i 15 km a litro con arrow alumilite e filtro k&n (entrambi gli accessori pero sono vecchi di qualche anno) e senza snorkel nella cassa filtro, ora l'ho montata con marmitta originale praticamente nuova,dbkiller originale, snorkel, praticamente super strozzata come usciva dalla honda, tenendo solo il k&n  ma con lo snorkel nella cassa filtro aria, mi fa circa 20 a litro camminando affilato pulitissimo!!!! la moto di motore e carburazione è completamente originale......chi me l'ha venduta ci faceva autostrada e mi diceva che faceva 22-23 a litro con l'arrow, possibile?

ago.xr

La mia moto è tutta originale. L'unica cosa che è cambiata è il db-Killer che non c'è mai stato (colpa del precedente proprietario).
Io però l'xr la uso come mezzo di locomozione quotidiano per andare a scuola + varie ed eventuali, vacanze, giretti in enduro turistico e rare uscite distruttive di enduro arrabbiato.
Diciamo che quel 28 con un litro si verifica solo in autostrada a 95-100 Km/h, gas costante.
Nel ciclo quotidiano (misto extraurbano con tratti rettilinei e urbano con normale traffico) faccio 25, non di più purtroppo.
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Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

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dirtbag

Ago mi diresti che carburazione hai?
Home is wherever you can ride!

break1

Anche la mia è tutta originale! ma 28 me li sogno! che sia il db killer? mah....faccio un bel tagliando e poi vedrò.......comunque non ho mai sentito dire da nessuno consumi nell'ordine dei 25-28 a litro mi sembra molto strano.......tu come li conteggi? io faccio così mi regolo quando vado in riserva, o meglio appena passo in riserva azzero il parziale metto che ne so 5 euro (da me per ora corrispondono a 3,10 litri di benzina) rimetto il rubinetto in on appena ripasso in riserva sono i km che percorro con quella benzina, l'ultimo conteggio è stato 60 km con 3,10 litri, quindi praticamente quasi 20 a litro......calcolando che il serbatoio della xr compresa riserva è 9,5 litri, sono circa 190 km di autonomia, non male......sarei curioso una racing pura tipo un kappa 450 cc quanto fa a litro....