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Trapianto forcella derivazione VOR

Aperto da fedeturk, Settembre 15, 2011, 23:56:57 PM

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Webbo

#30
Per cannotto intendo quello piantato nella piastra inferiore
Devi tornirlo superiormente per farlo andare bene con il cuscinetto XR, e rifare il filetto superiore per il dado XR.
Poi fare una boccola da inserire nel foro del perno della piastra superiore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tagliaerbe

Ciao a tutti
Scusa Webb ma il cannotto è il "tubo"solidale al talaio dove si infila il perno delle due piastre
Cmq il cuscinetto inferiore per estrarlo ci vuole una pressa,per sfilare il perno.e di conseguenza estrarre il cuscinetto
Il perno originale VOR (quello solidale alla piastra inf) è più grosso di quello dell'XR,almeno nel 600,e va rifatto e di conseguenza la boccola superiore serve a conpensare la differenza tra il foro nella piastra sup e il perno più piccolo,roba di 2-3 mm,....così a memoria

fedeturk

Ok comincia a farsi un pò di chiarezza nella mia testa  :) per sfilare il cuscinetto superiore invece come se pò fà??? Un'altra cosa mi turba la mente : da tornire è il perno Xr, che ha un diametro inferiore di quello Vor...ma allora perchè si tornisce, cioè si asporta materiale? non basterebbe fare solo la boccola e via come detto da borghe??

tagliaerbe

ciao fede
Mmh aspetta un attimo...il mio XR è un 600 ed il perno è più piccolo e di conseguenza ho dovuto rifarlo a causa delle misure dei cuscinetti diversi....se borge ha fatto solo la boccola e riutilizzato il perno honda...allora va bene così
Per il cuscinetto sup...se hai tolto la pistra inf con il perno solidale,è lì appoggiato,togli il parapolvere e viene via,è solo appoggiato sulla sua guida 

beppoxr65o

#34
Citazione di: fedeturk il Settembre 23, 2011, 11:32:28 AM
Per quanto riguarda la pinza la mia montata sulle forcelle originali è proprio questa http://www.subito.it/accessori-moto/pinza-freno-braking-ferrara-22283797.htm se è vero che è stata smontata da un VOR sono a cavallo!  :)


Cavolo lo spero x te sarebbe un coup de chiul ;D incredibile..anche se sono un pò scettico.. :D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Salvia

Io monto le forcelle di un VOR 530 (quello col telaio in alluminio, se non sbaglio il primo anno in cui l'hanno adottato), la modifica non l'ho fatta io ma uno dei precedenti proprietari che ho conosciuto per caso qualche mese fa e, a quanto mi raccontava, ha detto che ha smontato il perno che c'è attaccato alla piastra inferiore (scusate il linguaggio poco tecnico ma è per evitare di dire ca---te fuorvianti) e l'ha fatto rifare dandogli lui le misure...ho visto fare un lavoro simile per mettere le forcelle di un'XR400 su un XR250 e se non ricordo male l'operazione non era costata molto. Il mozzo che monto dovrebbe essere quello del VOR ma se non ricordo male i cerchi SM che ho preso da un CRF 450 sono andati su senza problemi (va bè, due distanziali per centrarla).

Adesso però vorrei smontare tutto per controllare cuscinetti, paraolio e dare una revisionata alle forcelle...fatemi gli auguri   :-\
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Tomminoo

scusate ma il cuscinetto inferiore del piantone originale vor ha le stesse misure di quello XR 650? (come il crf?)
ipotesi: se il cuscinetto inferiore vor fosse uguale a quello del XR 650, e il cuscinetto superiore vor fosse più grande del XR 650
basterebbe trapiantare il piantone (cristo) dell'XR 650 sulle piastre del vor e centrarlo con delle boccole a pressione! ( lo stesso lavoro che si fa per montare le piastre crf sul 600)...
misura il diametro interno del cuscinetto superiore e inferiore del vor e confranta le misure con i cuscinetti XR 650..
ciaoo ;)

fedeturk

Ciao tommino, avevo effettuato questa misura un pò di fretta ieri in garage e di sera,se non sbaglio di diametro (mi riferisco solo alla parte di diametro maggiore del cuscinetto) misuravano entrambi 50 mm, lunedì che non ho una cippa da fare mi metto in garage, smonto anche tutte le piastre xr, faccio due misure e mi rendo bene conto di cosa va messo dove  :).

fedeturk

Allour, oggi ho smontato tutto l'avantreno dell'xr e ho preso un pò di misure col calibro... quello che salta all'occhio è che i due perni hanno lo stesso diametro all'attacco della piastra inferiore (30 mm) e differsicono, oltre che per la dimensione dei cuscinetti, per il diametro all'attacco della piastra superiore ( 26 mm per il perno xr, 30 mm per il perno VOR).
Ora da quello che ho capito, chi di voi ha già montato queste forche ha scelto due strade diverse:

1) utilizzo del perno VOR originale, con conseguente tornitura e rifilettatura della parte superiore e sucessivo montaggio di una boccola per eliminare lo spazio vuoto tra perno e piastra. I cuscinetti da montare, ovviamente, sono quelli XR.

2) Trapianto del perno XR sulla piastra inferiore VOR ( i diametri sono uguali), utlizzo cuscinetti originali XR e creazione della stessa boccola, come sopra. In questo caso (grazie borghe per avermelo fatto presente) bisogna misurare, prima di smontare i relativi perni, di quanto gli stessi sporgono dalla piastra inferiore. Ciò serve ad evitare di non riuscire ad avvitare il dado una volta montato il tutto. Effettivamente la piastra VOR risulta più alta di un paio di mm, necessaria quindi la tornitura per abbassare la piastra stessa.


Alla luce di tutto questo,assumendo che abbia capito corretamente  ::), quale procedimento procedimento vi sembra più vantaggioso?
Io sarei più tentato verso il secondo...  grazie a tutti. Saluti

Fedeturk!

Tomminoo


beppoxr65o

 ;D ;D ;D ;D ;D la prima senza ombra di dubbio ;) anche xchè è stata la soluzione + rapida a suo tempo...poi, perno xr è in ferraccio perno vor è in lega di alluminio...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Tomminoo

ma c'è abbastanza materiale da tornire sulla parte superiore del perno?
da 30mm a 26mm non è che si assottiglia troppo il perno? e di conseguenza diventa meno resistente?
quello dell'XR è in ferraccio ma sicuro che non si rompe così facilmente!! e lasci un perno originale!
ciaoo ;)

fedeturk

Poi con il perno XR avrei ancora il blocca sterzo.... comunque c'ho due dubbi atroci: (tanto per cambiare, direte voi  :) )
1) La boccola va filettata in modo da avvitarci il perno o va solo appoggiata???
2)il dado xr sopra la piastra VOR lascia intravedere un pò di spazio del Foro sottostante in cui passerebbe il perno "boccolato". Una volta terminato il lavoro va usato un altro dado???
Grazie,
Fedeturk!!!!

Tomminoo

#43
se trapianti il perno XR , sulla piastra superiore vor devi inserire a pressione una boccola che riduca il foro del perno da 30 a 26...
così usi lo stesso dado XR :)
poi sicuramente dovrai fresare di un paio di mm la parte della piastra superiore che va a battuta con la ghiera che stringe il perno al canotto...
perchè la piastra vor è più spessa di quella XR :)

un lavoro come questo effettuato dal maggico KIng 8) 8) 8)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17999.msg158357#msg158357
ciaoo ;)

fedeturk

Grazie per il link, poi prenderò spunto per adattare il cerchio  :) !
Comunque facendo un breve calcolo, i due perni escono dalle relative piastre per la stessa lunghezza, tuttavia le piastre VOR misurano 31 mm di spessore l'inferiore e 29 la superiore, contro i 29mm e i 18mm di quelle xr...quindi per avere il piantone XR con la stessa lunghezza  iniziale devo fresare la piastra inferiore di 2 mm e la superiore di 3.. giusto?