Menu principale

Trapianto forcella derivazione VOR

Aperto da fedeturk, Settembre 15, 2011, 23:56:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bracco

I distanziali, visto che il perno lo devi portare a 16,9 mm, li lasci interni come i cuscinetti, ovvero 17 mm.  ;)

Salut

fedeturk

Ma visto che il perno è stato tornito a 17 mm ora i distanziali saranno a 17,1 mm.. il mio dubbio è se far rifare anche i distanziali per la differenza di 0,1 mm... grazie

fedeturk!

Bracco

Secondo me li puoi anche lasciare così, il loro scopo è fare i "distanziali".  :)

Salut

fedeturk

ahhhhhhhhh.. (respiro di sollievo) ! ottima notizia.... la liberazione è dovuta al pensiero di dover pagare di nuovo quella cifra ( 70 euro) per due distanziali e perno più boccola a C ....

Webbo

Meglio 16,95

Citazione di: fedeturk il Ottobre 12, 2011, 20:53:08 PM
Porca zozza....questa è una rivelazione  ::)  ::) ! Grazie bracco!

Ora mi tocca riportare dal tornitore il perno... Secondo voi mi tocca anche far rifare i distanziali per 1 decimo di mm??
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fedeturk

Mi stupisco sempre della precisione che possono avere questi aggeggi..... fantastico!! Grazie Webmaster!!
saluti

Fedeturk...

Ci aggiorniamo a domani che tanto ora inizia il riassemblaggio  ;D  ;D

Tomminoo

... fate un lavoro fatto bene che tutto ruota intorno alla ruota anteriore!!!
...o è solo la ruota che ruota .. ....
ciaoo ;)

fedeturk

Uffa....le forcelle dovrebbero essere state fatte oggi invece il preparatore ha rimandato tutto a sabato, visto che sabato lavoro se ne riparla lunedì... >:( >:(
Intanto è arrivato il parapolvere quindi mi accingo a montare le piastre,  però devo mandare prima in battuta il cuscinetto inferiore come posso fare??? lo scaldo?? perchè un pò è già incastrato sul perno e non riesco ne  a farlo uscire ne a buttarlo più giù  ::)

fedeturk

Inizio a rimontare le cose tornate in garage ( mannaggia al preparatore di forcelle ), ho risolto la faccenda del cuscinetto portando tutto dal meccanico. un minuto e l'ha buttato giù. Per il montaggio delle piastre ho spalmato bene il grasso sui cuscinetti e sulla parte interna del canotto dove poggiano gli stessi. il perno non va ingrassato ??
La ghiera che sta tra canotto e piastra superiore basta avvitarla in modo che il perno non balli su e giù giusto? cioè non occore stringere alla morte( anche perchè altrimenti non gira più lo sterzo), oppure ho sbagliato qualcosa??

Inizio ad immaginarmela vestita....  :-*!

Grazie a tutti, saluti

Fedeturk!

Bracco

Il perno non và ingrassato.  ;)

Per quanto riguarda la ghiera che fissa il piantone sul canotto il manual dice di serrarla a 29 Nm ma, sicuramente, non avrai l'attrezzo magico per cui dovrai andare ad occhio.

Devi fare in modo che lo sterzo messo in posizione centrale una volta "invitato" a girare a destra o a sinistra scenda abbastanza velocemente fino a battuta.

Il problema nasce dal fatto che quando serrerai la ghira manchera ancora un bel pò di materiale, ergo penso, (piastra superiore, manubrio e quant'altro) per valutare bene in più, sicuramente, si dovrà assestare l'assieme appena rimontato.

Fai in modo che scenda a destra/siinistra non troppo velocemente, che poi con il resto del peso dovrebbe aumentare l'inerzia.

Molto probabilmente dopo un pò di kilometri ti converrà riverificare il tutto.

A quel punto basterà allentare le viti superiori di serraggio della forcella, allentare il più possibile il dado che fissa la piastra superiore, alzare un pò quest'ultima ed aiutarti con un cacciavite a taglio (o similare) ed una martello per "regolare" nuovamente la ghiera.

Non sò se mi sono spiegato.  ;D

Salut

fedeturk

Ciao bracco, ti sei spiegato benissimo!!
Avevo già provato a serrarla con cacciavite e martello ad occhio e senza la piastra sopra risultava abbastanza duretto da girare...Ora è abbastanza lasca, appena riesco riprovo a serrare e a montare piastra superiore e forche e a vedere come cambia la faccenda! Grazie.

Fedeturk!

fedeturk

Le forcelle di quanto mi consigliate di sfilarle??? Mi son dimenticato di far fare i fori per i fine corsa....A cosa potrei andare incontro se non li faccio fare???  Grazie.

Fedeturk!

Tomminoo

Citazione di: fedeturk il Ottobre 15, 2011, 20:19:43 PM
Inizio a rimontare le cose tornate in garage...

Fedeturk!
...iniziala a rimontare nel verso giusto però :D :D :D le hai montate al contrario!!
ciaoo ;)

fedeturk

Infatti mi pareva strano che le viti fossero messe al contrario  ::)  ::) sono un disastro!!!  :)

Per le forche invece quanto mi consigli di sfilarle??

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus