Menu principale

Consiglio set-up sospensioni...dura a piegare...

Aperto da fly#07, Settembre 20, 2011, 22:13:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Apro questo topic perche due miei amici si lamentano della mia xr, per altro ingratamente visto che me la levo da sotto le chiappe in un gesto di immensa magnanimità, fate voi che gente frequento...tze  ;D

Problemi riscontrati da loro:
- dura da far girare
- da guidare in modo fisico
- tende a rialzarsi in uscita di curva, quindi quando si da gas direi, allargando la traiettoria e faticando 1po a chiudere la curva


"secondo me è dura da far piegare.. ma proprio tanto!
anche se la moto in se è leggera e lo sterzo leggerissimo
per intenderci.. arrivi alla curva e con altre moto si inizia la piega solo spostando il peso, con l'xr se sposti solo il peso vai dritto
poi pompa un po in percorrenza ma è una cosa da poco
sarà l'inerzia del pistonazzo, saranno le gomme ma mi pare strano.. molto strano boh "



problema che riscontro io:

- il 3°, cioè in uscita tende ad allargare e a non chiudere bene la curva, iniziando a dare gas tende a raddrizzarsi ed allargare...

gli altri 2 punti non so, sono abituato a guidarla oramai  per cui non ci faccio caso se la guido fisica o meno... ::)

Consigli per rimediare al problema? Leggendo un topic forse potrei chiudere 1po l'estensione delle forche perche aiuta a chiudere le curve...

Ho notato anche che il mono ritorna piuttosto veloce rispetto ad esempio al drz che aveva un mio amico con le sosp preparate...e col quale mi ero trovato bene...  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

#1
Concordo con le osservazioni dei tuoi amici........ uno dei punti di ritardo dell'xr è il telaio ........ sarà la distribuzione dei pesi (anche in senso verticale), sarà la geometria del telaio ......... ma è così rispetto ai 450ini + moderni ........... facendo il confronto con l'sxv 550 di un mio amico, anche se non sono due moto lontanissime nel peso (parlo rispetto alla mia che è abbastanza alleggerita) hanno una differenza di agilità che si sente.......... tuttavia nella guida su strada penso possa fare la differenza solo nei tratti tortuosissimi, sennò con una guida + di fisico (ma senza esagerare) si sopperisce al problema......
Morale della favola: secondo me l'xr non sarà una farfalla da guidare, ma si guida bene lo stesso......... e poi con delle buone gomme il problema non si sente quasi, almeno su strada.
Per migliorare la situazione ho l'impressione che occorra abbassarla di un bel po' davanti proprio per cercare di variare la distribuzione dei pesi, infattamente l'ho abbassata al max davanti e adesso vorrei pure alzarla un po' dietro.
Il fatto che pompi in percorrenza potrebbe essere anche legato a come tu hai regolato il mono, e non dal mono in sè.
Per quanto riguarda il fatto di chiudere meglio le curve, c'è da dire, secondo me, che su strada le sospensioni devono essere abbastanza stabili e assorbire bene le buche senza dare luogo ad ondeggiamenti. Per raggiungere questi obiettivi tendenzialmente cerco di regolare la compressione quanto più morbida possibile e cercando di aumentare la frenata in estensione. Poi ci sono anche fattori personali quali il comfort di guida, lo scopo dell'uscita etc etc... ;)

RAZZO

Concordo pienamente con Phyl.  ;)

Citazione di: fly#07 il Settembre 20, 2011, 22:13:50 PM
sono abituato a guidarla oramai  per cui non ci faccio caso se la guido fisica o meno... ::)

E concordo anche con te, passando al 690 ho proprio riscontrato che l'XR va guidata di fisico.  ::)
Nemmeno io non me ne rendevo conto finchè non ho messo il culo su un'altra moto.  :P
In curva la devi buttare giu e poi la devi tenere sempre giu .... non ci sono santi .... sarà la geometria,
la distribuzione dei pesi, il passo, o che ne so io ....  :-[ :-[

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

Okkei, ma che si puo fare per migliorare? Sicuramente qualcosa per limitare il problema c'è...

Il discorso non dipende dalle gomme (rennsport per altro alla frutta) x' la moto tiene, è proprio una questione di come scende in piega, quindi di inerzie e di quote di ciclistica...

Ovvio che non si puo paragonare ai 450, ma ai 690, 610 ecc si...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

#4
Ti dò una risposta da profano: io tutto quello che si può alleggerire nella parte alta della moto cerco di alleggerirlo, poi si può intervenire inclinando la moto un po' verso il davanti, forse si potrebbe variare l'angolo delle forche anteriori e mi sembra che ci siano piastre che permettano di farlo .......... dopodichè ................ occorrerebbe cambiare telaio :D :D :D evidentemente è una questione di baricentro alto che non si può cambiare........ sarebbe il motivo per cui l'husaberg ha fatto i motori con il cilindro inclinato.......... infatti sentivo che la nuova 570 ha una maneggevolezza eccezionale, molto meglio del k690......

P.S.: purtroppo come diceva anche il Razzo, anche il 690 che pesa + dell'xr piega meglio!

RAZZO

Citazione di: Phyl il Settembre 20, 2011, 23:25:50 PM
P.S.: purtroppo come diceva anche il Razzo, anche il 690 che pesa + dell'xr piega meglio!

Non per tirare acqua al mio mulino, ma se sali su un 690 va giu (rispetto all'XR) in maniera disarmante.  :)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

Non per tirare acqua al mio di mulino, ma sul 690 ci sono salito ed effettivamente ho notato queswta differenza, ma continuo a preferire la mia xr ........ ecchec***o, un po' di sforzo e la moto piega lo stesso e poi ........... un tiro e una prontezza entusiasmanti...... :D :D ;)

fly#07

Lasciamo da parte la (pessima) moto del Razzo.. :P

Il telaio e le piastre non le tocco, non voglio spendere follie in soldi...però tutti i consigli sono accetti!!
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Sbirro - Beco 155

#8
Citazione di: Phyl il Settembre 20, 2011, 22:55:02 PM
Per migliorare la situazione ho l'impressione che occorra abbassarla di un bel po' davanti proprio per cercare di variare la distribuzione dei pesi, infattamente l'ho abbassata al max davanti e adesso vorrei pure alzarla un po' dietro.
puoi fare così...

Io gli steli li sfilai di 20 mm (forcella originale)

Occhio che lo sterzo poi chiude tantissimo...!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Stefano80

per diminuire "l'allargamento" in uscita prova ad aumentare un pelo il precarico della molla posteriore..o il freno idraulico del mono in compressione.
in pratica in accelerazione ti si siede dietro ed allarga.

per aumentare la maneggevolezza l'unica è abbassare il baricentro o diminuire l'avancorsa.
prova a sfilare le forcelle di 10/15 mm ..

Sulla mia ho notato un miglioramento marcato nei cambi di direzione alleggerendo il volano.. può sembrare strano, ma l'effetto giroscopico di 2kg di roba che girano a 8k giri si sentono ;-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


andrea3112

è un problema di scarso precarico della molla o addirittura molla insufficente per il tuo peso , naturalmente una buona taratura dell'idraulica è importante , ma principalmente è che il tuo mono è troppo morbido , cosichè nell'inserimento e principalmente in uscita di curva la tua moto si abbassa troppo dietro, di consequenza si apre anche l'angolo di sterzo dell'avantreno creandoti quei problemi di maneggevolezza e di tenuta anteriormente .
comunque non ti consiglio il paragone col 690 , è troppo diversa come moto .

quello che ti consiglio e trovare qualche esperto di moto da cross o meglio ancora se pilota , che in poco tempo ti dà quei suggerimenti di base per capire come deve essere il mono

ciao

fly#07

Grazie a tutti, io ho le forche e mono preparati secondo andreani, forche -3cm e mono accorciato nella corsa x un abbassamento di 2 cm.
Il tutto con anche l'idraulica ecc...

La molla del mono dovrebbe andar bene, è quella originale e io peso 70kg a secco...quindi secondo voi dovrei sostenere di piu il mono? Quindi chiudere la compressione e aumentare il precarico?
Dovrei prendere alcuni riferimenti di static sag con e senza "pilota"...

Domenica sarò qui:

http://old.supermoto-addiction.com/forum/viewthread.php?thread_id=3081&rowstart=0

e ci saranno anche pistaioli, mi farò dare qualche consiglio...

ovviamente chi vuol venire è ben accetto, ci sarà un'esposizione di varie moto e poi giriamo noi a fare i pirla... :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Bracco

#12
E' strano che Andreani ti abbia lasciato la molla originale.

Normalmente montano molle da 11/22 K.

Io per avere una 10 ho dovuto minacciarli.

In pista quanti click apri di estensione e di compressione?

Salut

fly#07

La modifica è stata fatta dal mio mecca secondo la tabella andreani...le molle delle forche son state accorciate, la molla post ho tenuto quella 1po per i soldi 1po perche per il peso in teoria ci stavo dentro... :-[

In pista quest'anno zero assoluto e l'altr'anno solo una volta!!  :-\
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO

Le molle originali vanno benone per il tuo peso, mica devi guidare su una tavola di legno ?  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM