Menu principale

Consiglio set-up sospensioni...dura a piegare...

Aperto da fly#07, Settembre 20, 2011, 22:13:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

L' entrata curva la migliori puntando la moto in avanti, quindi concettualmente o abbassi davanti o alzi dietro o fai un mix di entrambi.
L' allargamento in uscita è estensione forche troppo veloce e/o mono troppo cedevole in compressione.
Direi che come suggerisce stefano puoi precaricare il mono, e freni sia l' estensione anteriore che quella posteriore. La compressione lasciala invariata e prova, tanto sul kyb estensione/compressione influiscono leggermente l' una sull' altra, e già così dovresti aver risolto un po' il fenomeno del mono che pompa.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Bracco

Citazione di: RAZZO il Settembre 24, 2011, 00:06:39 AM
Le molle originali vanno benone per il tuo peso, mica devi guidare su una tavola di legno ?  ::)

Premesso, come al solito, che le sospensioni sono come un paio di scarpe e che ognuno ha le sue "fisime" etc. etc., ho voluto commentare il fattore di carico della molla perchè, conoscendo abbastanza bene la "fabbrichetta di Andreani, mi è parso molto strano che, per il peso di Fly consigliassero di lasciare la molla originale.
Per quel peso consigliano un molla da 10.

Poi anche io ho optato per una molla un pelino più soft, visto che sulle strade italiane ci sono un "pochino" di buche, ma poi non ci si deve lamentare se in curva tende ad allargare.
Il fenomeno, come dite in molti, può essere solo "parzialmente" controllato dalle regolazioni idrauliche, ma alla fine si arriva sempre "alla molla".

Salut

RAZZO

Andreani, come i piu' blasonati, fa preparazioni e modifiche su moto da gara non adatte alla circolazione su strada aperta al pubblico.
Ne consegue che sui nostri mezzi ..... o facciamo un setting estremo (stile Andreani) ....... oppure si cerca un compromesso che a volte puo' presentare dei limiti.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

#18

E io che ho scritto >:(


Salut

PS Te vojo ben, son pur sempre de Cuneglian.  :P

fly#07

Seguiro i consigli e faro delle prove...appena ritorna utilizzabile... :(

Domenica ho stracciato le gomme (la post è una slick) ed ha una perdita d'olio nella zona del pignone...non so se perde dal pignone o dall'alberino della frizione, non ho ancora avuto tempo di smontare e controllare... :(
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Bracco


E' più probabile che perda dalla tenuta del pignone.  ;)

Salut

JarHead^

Citazione di: RAZZO il Settembre 20, 2011, 23:01:15 PM
Concordo pienamente con Phyl.  ;)

E concordo anche con te, passando al 690 ho proprio riscontrato che l'XR va guidata di fisico.  ::)
Nemmeno io non me ne rendevo conto finchè non ho messo il culo su un'altra moto.  :P
In curva la devi buttare giu e poi la devi tenere sempre giu .... non ci sono santi .... sarà la geometria,
la distribuzione dei pesi, il passo, o che ne so io ....  :-[ :-[

Razzo

pensa che invece io ho provato il 690 smc e l'ho trovato letteralmente un legno rispetto alla mia......boh!

Phyl

#22
Forse e sottolineo forse confondi rigidità con facilità a piegare.

Cmq sono arrivato alla conclusione che probabilmente l'ho puntata troppo in avanti e non è colpa della gomma (continental spot attack) se ho l'impressione che l'anteriore chiude quando piego un po' di +. Proverò a rialzare un po' l'anteriore.

RAZZO

Citazione di: JarHead^ il Settembre 28, 2011, 12:39:17 PM
pensa che invece io ho provato il 690 smc e l'ho trovato letteralmente un legno rispetto alla mia......boh!

La tua forca é preparata ? Se si da chi ?
Mi sa che tu hai le sospensioni come quelle del Beppo, taratura stile tappeto elastico del luna park.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

E se tublessizzassi i cerchi? Dovrei guadagnare in maneggevolezza no?

Un mio amico l'ha fatto sull'AT facendolo lui su consigli di un articolo su un forum, è molto contento...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Cako

Prova solo a montare una gomma molto a pera come un racetec k3 e già noti un gran differenza
Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco


In effetti l'idea della gomma è decisamente buona.

Tieni in considerazione anche le RaceAttack della Continental.

Nel giro/giri di riscaldamento se la "butto" in curva, delle volte rischio di cascare.  ;)

Salut

Phyl

Citazione di: fly#07 il Settembre 29, 2011, 18:04:16 PM
E se tublessizzassi i cerchi? Dovrei guadagnare in maneggevolezza no?

Un mio amico l'ha fatto sull'AT facendolo lui su consigli di un articolo su un forum, è molto contento...  :)

Più che in manegevolezza secondo me in accelerazione.......

L'idea è cmq ottima, ci avevo pensato anch'io........ ci sono ditte specializzate che tublessizzano cerchi normali a costi umani, ma non me la sono mai sentita xchè a volte faccio fuoristrada e non vorrei che ci fossero problemi.......

fly#07

Le rennsport sono gia abbastanza a pera, non so quanto rispetto a quelle che citate voi... ::)

Citazione di: Phyl il Settembre 30, 2011, 12:38:47 PM
Più che in manegevolezza secondo me in accelerazione.......

L'idea è cmq ottima, ci avevo pensato anch'io........ ci sono ditte specializzate che tublessizzano cerchi normali a costi umani, ma non me la sono mai sentita xchè a volte faccio fuoristrada e non vorrei che ci fossero problemi.......

Io parlo di tublessizzare in casa, il mio amico l'ha fatto ed ha speso tipo 15 euro...lui ha l'AT e la usa anche in off leggero, per altro 1 mese fa ha preso un chiodo e se n'è accorto 2 gg dopo...ha fatto la modifica proprio per non rischiare di stare a piedi per le forature...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

beppoxr65o

Fly!! Spiega sta storia della tubeless izzazione casalinga!! ::) ;D ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM