Menu principale

INDOVINA INDOVINELLO

Aperto da Phyl, Settembre 27, 2011, 00:15:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Un po' di caz**ggio .......... :)

Indovinellen:

abbiamo 8 palline da ping pong, 7 sono dello stesso peso e 1 è + leggera.
Abbiamo una bilancia con due piatti e nessun peso.
Come faccio con sole due pesate a individuare inequivocabilmente la pallina + leggera?

Venghino pure siore e siori, si accomodino, sono aperte le iscrizioni........!  :D :D
Il + veloce a rispondere correttamente vincerà il primo premio che consiste nell'XR del Webbo!!!!   :kboom: :kboom: :kboom::D :D :D :P


dalmata

Non rispondo perchè la so già... ::)
saluTony ®

Phyl

BBravo, ottimo spirito sportivo........... non c'è sfizio se uno lo sa già, bisogna arrivarci ............. :) ;)

dalmata

#3
Non per tirarmela, ma quando me lo fecero questo indovinello, lo indovinai!  8)
saluTony ®

Phyl

Anch'io l'ho indovinato (tra l'altro in una mezz'oretta), è proprio per questo che me gusta........ :D :D

mario

prendo le 8 palline, le tiro una ad una sulla testa del primo calvo che passa,  se fa "Ouchhh" si tratta si pallina pesante, se fa "Ehhh" si tratta di pallina leggera :-))

oppure le infilo tutte in uno spiedo e le metto sul barbecue, quella che si squaglia prima è quella composta da meno materiale e quindi pesa meno

ma se pesa meno potrebbe essere di una marca diversa dalle altre, mi armo di lente di ingrandimento e leggo marca e modello stampigliati sulla pallina

ho indovinato, ho vinto !?!?!?!?!?!


Eggià, devo usare una bilancia con due piatti sennò non vale

Pesane 3 con 3, pesane 2 con 2 salta fuori la diversa  :D :D
......nati non foste a viver come bruti.....

dirtbag

non è difficile, ne metto 3 sul primo e 3 sul secondo piatto, se pesano uguale una delle altre due è quella incriminata.
Se un gruppo di 3 pesa meno ne peso 2, se pesano uguale la pallina giusta è la terza, altrimenti è una delle due.

penso fosse quello che voleva dire mario quindi mi tengo la mia 400 :D
Home is wherever you can ride!

Phyl

#7
AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
SACRILEGIO!!!!!!!!!!!!!!!
é chiaro che si sarebbe arrivati alla risposta, ma così velocemente non vale!!!!!!!!! Nooooooooooooooooooooooooooo
cribbio Brixxxxxxx, mi hai rovinato tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Volevo sentire altre risposte tipo Mario e tu hai rovinato subito tutto!!!!!!!

Mi rivolgo ai moderatori: banniamo brix a vita!!
E nun se po' fa!! Noooooooooooooo
Porcazza!!!!
Ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Vabbè, se nun se po' bannà il brix, banniamo la rispostaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!  :D :D :D :D :D :'( :'( :'( :'( :'( :'(

StefanoXR

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Settembre 27, 2011, 14:51:44 PM
altrimenti è una delle due.

però si doveva individuare la pallina più leggera... così si ha il 50% di probabilità!

e si dovrebbe utilizzare la bilancia per la 3 volta!


Phyl

No no Stefano, il brix c'ha proprio ragione............ purtroppo!!

Ma non voglio entrare nelle spiegazioni, spero ancora in una censura dei moderatori, così continuiamo un altro po'..... :P :P :P

StefanoXR


mario

#11
8 palline, ok ?

Bilancia con due piatti.

1° pesata
Prendi 3 palle e le metti su un piatto, le altre 3 su di un altro, 2 rimangono fuori dalla bilancia
risultato possibile, la bilancia sta in linea, cioè tutte le palle sulla bilancia pesano uguale, ergo la più leggera è una delle due rimaste fuori dalla bilancia
2° pesata
Metto le due palle sulla bilancia, una su un piatto, l'altra sull'altro e vedi subito la più leggera
Con due pesate

Ma, dirai tu, se nella prima pesata (quella delle 3+3 palle) la bilancia si sbilancia ? Vuol dire che una delle tre palle del piatto che sta più in alto è la più leggera, allora.......

2° pesata
Prendi due palle, una la metti su un piatto e l'altra sull'altro e la terza la metti fuori dalla bilancia.
Se la bilancia sta in linea, la più leggera è quella fuori dalla bilancia
Se la bilancia "sbilancia" scopri subito la più leggera.

Easy, con due pesate

Ouchhh

P.s. Phyl come fai a sapere con una sola pesata quale tra 5 pacchetti di sigarette ha le sigarette che invece di pesare 2 gr l'una, ha sigarette che pesano 1 gr l'una ?

Ri Ouchhh
......nati non foste a viver come bruti.....

Phyl

A cu*o lasciandone uno fuori!  :D :D

StefanoXR

OK  Mario... si ci ero arrivato poi!
che stress però!!  ;D

Cako

Senza nessuna pesata....
fumo una sigaretta di ogni pacchetto...quella che finisce prima è la più leggera perchè ha meno tabacco...
basta ricordarsi da quale pacchetto è stata presa  :P :P :P :P :P
Se sei incerto...tieni aperto...