Menu principale

INDOVINA INDOVINELLO

Aperto da Phyl, Settembre 27, 2011, 00:15:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Phyl

#16
Ciao Mario, e se ti dico che bisogna lasciare fuori un pacchetto e dividerlo in due, mettere due pacchetti su un piatto e due pacchetti sull'altro, smezzare un pacchetto su un piatto e uno sull'altro, dopodichè togliere metà delle sigarette dai due pieni presenti sui due piatti e sostituire questa metà tolta con la metà del pacchetto lasciato fuori..........sono sulla buona strada? ??????  :bat:

P.s: mi sembra che funzioni anche senza smezzare i pacchi...... l'importante è dividere il pacco che stà fuori in due e mettere una di queste metà in un pacco su un piatto, e fare lo stesso con un altro pacco sull'altro piatto.........

mario

#17
Non sono stato preciso, una sola pesata su una bilancia con un solo piatto, per mettervi sulla buona strada, una bilancia stile quelle da farmacista che evidenzia anche il peso in grammi




p.s. 1500
......nati non foste a viver come bruti.....

Phyl

#18
 :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm:

In queste cose la precisione è tutto..........se non mi dai un'informazione precisa mi fai solo perdere tempo...........

mario

Citazione di: Phyl il Settembre 28, 2011, 14:46:56 PM
:hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm:

In queste cose la precisione è tutto..........se non mi dai un'informazione precisa mi fai solo perdere tempo...........


:D :D :D :D :D :D :D :D :D
......nati non foste a viver come bruti.....

gianpivr

Mi sa che nel pacchetto leggero c erano sigarette col "tabacco" verde, Phyl ne ha fumata una e adesso sono più leggeri pure i suoi ragionamenti... però a forza di smezzare il pacchetto un po' di qua e un po' di là, a me di quelle sigarette simpatiche non ne è arrivata nemmeno una... :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Phyl

#21
uelà ragassuoli, il mio ragionamento funziona nel caso in cui l'indovinello fosse stato formulato, come era presumibile dalle informazioni che aveva dato Mario, in questo modo:

abbiamo 5 pacchetti di sigarette, di cui uno pesa la metà degli altri;

abbiamo una bilancia con due piatti e nessun peso;

come si fa a individuare il pacco + leggero con una sola pesata?


P.S.: nessun tabacco verde!!  :fumatore: :fumatore:


mario

5 pacchetti di sigarette.
I 5  pacchetti hanno 20 sigarette ciascuno.
In un solo pacchetto le sigarette pesano 1 gr cadauna, per cui il pacchetto pesa 20 gr
Negli altri 4 pacchetti ogni sigaretta pesa 2 gr cadauna, per cui il pacchetto pesa 40 gr.
Prendiamo:
1 sigaretta dal primo pacchetto, che chiameremo per convenzione pacchetto A
2 sigarette dal secondo pacchetto, il pacchetto B
3 sigarette dal terzo pacchetto, il pacchetto C
4 sigarette dal quarto pacchetto, il pacchetto D
5 sigarette dal quinto pacchetto, il pacchetto E
Pesiamo le 15 sigarette
Se ipoteticamente tutte le sigarette pesassero 2 gr cadauna, avremmo un peso complessivo di 30 gr, ma questo non può avvenire perché sappiamo che ci sono sigarette che pesano 1 gr.
Quindi se il peso è uguale a:
29 gr. (30 gr. – 29 gr. = 1 gr) una sola sigaretta pesa 1 gr. Ed è quella estratta dal pacchetto A
28 gr. (30 gr. – 28 gr. = 2 gr.) due sigarette pesano 1 gr. cadauna. E solo quelle estratte dal pacchetto B
27 gr. Tre sigarette pesano 1 gr. cadauna, pacchetto C
26 gr. 4 sigarette, pacchetto D
25 gr. 5 sigarette pacchetto E

Pensiero laterale
Edward De Bono
http://it.wikipedia.org/wiki/Pensiero_laterale
......nati non foste a viver come bruti.....