Menu principale

Modifica ed elaborazione cilindro, testa (e varie)

Aperto da pimpko, Settembre 27, 2011, 20:13:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

se ne è uscito poco olio..significa che olio a livello non ve ne era....per secondo la pompa dell'olio non ha portato la giusta pressione alla testa con il risultato che ci hai mostrato....cmq ripeto..se l'olio non c'era... :-\
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

dido

io , su tutti gli xl che ho avuto, quindi dall'84 , e su tutti gli xr quindi dall'86 ......non ho mai controllato la pompa dell'olio. A volte mi accorgevo che non teneva bene , perchè controllando l'olio , l'astina era secca, perchè l'olio era scolato dentro ai carter. Ma la pompa ha bisogno di manutenzione, e necessita aprirla??? Mah..per me no....

Webbo

il manuale di officina la pensa diversamente, la pompa è soggetta ad usura, e la stessa può aumentare in caso di passaggio di resti metallici, se la tolleranza tra girante e rotore aumenta troppo l'olio non sale più in pressione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarcelloGiuseppe

#18
Ciao pimpko, hai mica la sigla esatta di questo pistone??

dido

Citazione di: Webmaster il Ottobre 12, 2011, 12:18:58 PM
il manuale di officina la pensa diversamente, la pompa è soggetta ad usura, e la stessa può aumentare in caso di passaggio di resti metallici, se la tolleranza tra girante e rotore aumenta troppo l'olio non sale più in pressione..
penso che nel caso l'usura sia determinata dal passaggio di resti metallici.....il motore è da rifare , indipendentemente dall'usura della pompa! :-\

pimpko

se ne è uscito poco olio..significa che olio a livello non ve ne era....per secondo la pompa dell'olio non ha portato la giusta pressione alla testa con il risultato che ci hai mostrato....cmq ripeto..se l'olio non c'era...

No..era a livello rainbowsix, cioè nel serbatoio l' olio c'era ...
Almeno...poi qui sono scrupoloso, molto scrupoloso...fai conto che lo cambio ogni 1000/2000 km...
La 2° cosa che hai detto.. sulla pressione che non arriva in testa.. cioè...in parole povere ..è colpa della pompa!

Comunque per fortuna il motore è tutto a posto, biella pistone cambio frizione etc...ma tanto poi ho cambiato pist+cilindro...e cammes...

il manuale di officina la pensa diversamente, la pompa è soggetta ad usura, e la stessa può aumentare in caso di passaggio di resti metallici, se la tolleranza tra girante e rotore aumenta troppo l'olio non sale più in pressione..

Web..ciao... :)
Ottima osservazione..

Forse il manuale, qui, dice la cosa giusta e parla di tolleranza, giustamente in meccanica...dove gira tutto in perfezione ...e che se si pecca di pochi decimi o centesimi di mm...beh ..insomma va fuori fase il tutto,,,


Comunque prima del danno camme, la testa si era crepata tra una sede valvole e l'altra..ed una leggera grippatura.
Tutto smontato,propio tutto..e riassemblato..ma la pompa olio...mi è sfuggita..maledizione...e non l'ho controllata.

Mi sa, Web che hai ragione....è venuta mancare la tolleranza...

Ma di quanto deve essere...si sà?

Ah dido...
il pistone, famoso per la sua robustezza sotto sforzo..veniva dalla white brothers concessionaria ARIAS, che poi ha chiuso nel 2006...
Adesso ARIAS è in Belgio..
Io non ho la sigla..mi dispiace.
La JE comunque fornisce ii 102 mm...prova da waveracing :)




rainbowsix

ti dico che la pompa è la prima incriminata. ho una certa esperienza ..in quanto quando rifeci il motore 2 anni fa...il meccanico a suo dire l'aveva revisionata...; Al momento della prima accensione al riassemblaggio...del tutto...mollai il bullone che fissa il tubo di mandata alla testa...per verificare che l'olio arrivasse...oltre ad aver caricato una quantità di circa 500g dal tappo dx anteriore di una delle valvole...e lubrificare il tutto..anche se sempre a dire dle meccanico aveva già unto la zona albero a camme. Morale della favola...la pompa non mandava olio alla testa ( e meno male che l'aveva revisionata!)...ed ho risolto cambiandola con un'altra di un MY 90.....quindi problema risolto.
quindi magari al riassemblaggio del motore fai questa prova del 9. ;)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

pimpko

Queste verifiche sono essenziali.
Hai detto propio bene rainbosix..specialmente dopo il riassemblaggio. Verificare che l'olio arrivi in testa... dalle valvole..Tutto.Tutto.
Sembra quasi la solita cosa che è successo a me...uguale. ..la fotocopia. Cioè la pompa rovinata.

Dal motore '88 prelevo la pompa e come dici tu ..e ..sempre che sia compatiibile.. la infilo in quello del '93..  prima però verifico come sta di salute.
Speriamo bene..mah... deve essere la pompa per forza..perchè sembra che da lì.. passi appena...al motore..

Trovassi i dati della tolleranza..... ..tra girante e rotore..e misurare.......perchè se il manuale dice che se è alta l' olio non va in pressione..parla chiaro.
cioè x non rischiare, anche con l'altra pompa di riserva, dopo...non si sa mai...




pimpko

Ah dido...
il pistone, famoso per la sua robustezza sotto sforzo..veniva dalla white brothers concessionaria ARIAS, che poi ha chiuso nel 2006...
Adesso ARIAS è in Belgio..
Io non ho la sigla..mi dispiace.
La JE comunque fornisce ii 102 mm...prova da waveracing Smiley


Scusa MarcelloGiuseppe ho scambiato te con dido..e comunque li dovrebbero fare su ordinazione a misura XR600 almeno.. :)

rainbowsix

se vuoi ti posso dare le tolleranze della pompa..dal manuale honda. la pompa dell'88 va bene fino al 2000 e magari anche pe rle serie antecedenti l'88. cmq alla pompa nel corso degli anni ci sono state solo piccole modifiche inerenti oring.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

pimpko

Mi faresti un piacere..rainbowsix :)
Meno male che sono compatibili le due pompe...grazie.

Io non ho i dati, così almeno confronto.. però..riguardandola meglio non sembra così  da buttare...mah.

Nella stella, che dovrebbe essre il rotore, ci sono solo 2/3 graffi concentrici..e sembra che non sia sia appiattita dall' usura.
Nel girante invece, la stella in negativo, non ha segni di consumo..o perlomeno non sembra usurata ..nè in superficie, nè nei lobi interni dove frulla la stella.

A meno che nelle valvole interne.....ci sia un blocco...però ha diciamo una pompa di riserva..che con la sua valvola di riserva.. entra in  gioco se l' altra si blocca..altrimenti qualcosa scoppia..e lubrifica il resto..
Giusto?

Cioè dove va l'olio che la pompa non fa passare o che non manda in pressione??? Scoppia lì...per forza..preme i carter, guarnizioni...od altro...
L' olio non si comprime!!!Esplode qualcosa...









rainbowsix

una precisazione...hai controllato se vi era o se in che condizioni era l'oring che va a pressione sul coperchio del carter???...se quella è rovinata o addirittura mancante..la pompa non va in pressione.

cmq prova l'altra pompa.

vediamo se domani ti scrivo le tolleranze.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

pimpko

No....purtroppo....

Ma può darsi che qualcosa sia andato storto, ci stà.
E che  l' oring sia stato montato male nel carter o che non sia stato montato..è facile.
Anche questa dell' oring,  non la sapevo..

Comunque provo a controllare il condotto che va al carter della pompa, per vedere se l'oring c'è....ma può darsi che sia caduto nel cartone dove tengo i pezzi del motore....

Per adesso verifico la pompa o l'altra di riserva.. se manda olio..prima di rimontare il motore.



Carlo RFVC

Mi aggancio a questa discussione per una questione simile sulla mia moto (Se vado in OT chiedo ai moderatori di spostare il mio intervento)

Anche sulla mia XR600, aperta la testata abbiamo trovato l'albero a camme consumato in una camma, anche se meno di quelle di pimpko. Ovviamente il bilancere corrispondente era anche lui molto rovinato.

Premetto che l'olio è sempre stato vicino al massimo per tutto il tempo che l'ho usata, che il precedente proprietario l'ha tenuta sempre a regola d'arte e che una volta aperta la testata il meccanico l'ha trovata piena d'olio.

Secondo il mio meccanico potrebbe essere stata una strozzatura nel tubo in treccia che porta l'olio al coperchio valvole, mentre un altro dice che la colpa è della pasta con cui in passato è stata chiusa la testata, che si è infilata nell'albero a camme e ne ha tappato uno dei fori di lubrificazione. Adesso a me viene il dubbio che sia stata la pompa...

Al di là di queste ipotesi (che mi interessano fino a un certo punto), mi potete elencare quali controlli vanno fatti in questi casi per evitare che si ripeta il danno?
Sostituire la pompa dell'olio, controllare che i tubi dove passa l'olio siano liberi, ...... che altro?

Sapete, non vorrei staccare al meccanico un altro assegno a 4 cifre ogni 2.000 kilometri!!  ;)


rainbowsix

#29
sarebbe valida l'idea...che la pasta abbia potutuo otturare col tempo..o anche qualche altra impurità....uno dei fori dell'albero dove passa olio ad alta pressione....

per controllare che l'olio arrivi all testa molla il bullone del tubo cromato di mandata e vedi se arriva l'olio.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red