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Modifica ed elaborazione cilindro, testa (e varie)

Aperto da pimpko, Settembre 27, 2011, 20:13:15 PM

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pimpko

 L' ho chiesto esplicitamente se era per xr600 ed il rappresentante mi ha detto di si...
compressione 10:25.

Dai codici sembra che sia per xl650 fmx dominator infatti..Comunque ora controllo meglio, perchè se non va..prendo a martellate il rappresentante e chi me l'ha presentato... :)

rickyx

Citazione di: pimpko il Novembre 26, 2011, 15:23:41 PM
Grazie rickyx  e Web. Mi è più chiaro adesso questa modifica.

Adesso mi ritrovo un pistone wiseco 102.4, trovato di fortuna... per poco..Modello  xr650C 93..mi sembra, cod. 4562p93.  e l' ho comprato.
Il mio dubbio è il cielo tutto piatto...e non ci sono le 4 lunette per le valvole, che dovrebbero aiutarle in fase di scoppio, almeno penso...Ma correggetemi se sbaglio. L' altezza pist. è =  a quello xr.

Possono esserci dei problemi, in un periodo di stress, alle valvole, nella fase di discesa?

Questo è la foto



il codice 4562 e' per la domy, ma va bene anche sull'xr. almeno, qualche anno fa lo davano per intercambiabile e compatibile per entrambe. sulla domi aveva 11,5: 1 di rdc, se lo montavi sull' xr era di 10:1..
x andrea webbo: sul 102,4 non vale il discorso dei pistoni originali, perche' l'alesaggio e dunque il volume della camera di scoppio cambiano.. 
il cielo e' piatto e non servono le tasche per le valvole. che rapporto di compressione c'e' scritto sulla scatola?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

io ho solo detto che la compressione sarebbe minore sull'xr rispetto quella dichiarata per domi, come tu hai confermato.
per le tasche valvole non mi esprimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

#63
si si andrea, infatti sono diverse le compressioni perche' la corsa dell'xr e' minore della domy, l'altezza del cielo dallo spinotto del wiseco 102,4, non e' comparabile con pistone originale xr o domy, che sappiamo essere differenti, per via dell'alesaggio maggiore. loro dicono:  '' su xr ha rapporto di compressione ''tot'' , se lo monti sulla domy e' maggiore'' .
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

pimpko

Questa è la tabella postata da Mattia in "Termica Dominator.."  http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.180, cioè quella non aggiornata.
E lui  ha messo questo pistone.

Qui c' è il 102,4 che ho trovato da rimanenza magazzino....

Questo, rickyx , è ciò che è scritto nella scatola:
102,4 mm
XR650C93 
cod. 4562P95
R.d.C 10:25:1

Questi dati coincidono con la tabella,

Poi ho messo lo spinotto tra i due pistoni, Arias vs Wiseco, ed a occhio sembravano uguali in altezza.
Non li posso misurare adesso perchè ho già montato il cilindro..(potrei anche rismontarlo)

In ogni caso la wiseco fa questi ... non c' è ne è altri.
Per xr600 si arriva a 100 mm e poi si passa a 101/102.4 per canne dominator,fmx,xl650.
     
Nota:
Il mio quesito sul perchè delle tasche.
                                                                                                                                                                                                               
  Mii chiedo. Se la wiseco ha progettato questo 102.4, ha fatto le dovute verifiche a resistenza max. al banco.                                         
  Mi chiedo ancora. In camera di scoppio ho più calore un 6-8% circa, visto l' aumento di cubatura.                                                       
  Allora le valvole, con l' aumento di temperatura e/o stress, possono allungarsi di  pochi centesimi, rischiando di battere sul pistone..
       
  Le tasche servono a questo, allora. Quindi facilitano meglio la combustione senza stress per le valvole.
  Ma questo discorso vale per le misure sotto i 102.4.
 
  102,4 è  la misura perfetta affinchè il cielo diventi piatto????????

 

pimpko

Comunque io al PMS ho un 1 mm di differnza rispetto al piano cilindro, cioè il pist. è sotto di 1 mm.
Quindi mi cambia l' RdC...che andrebbe ricalcolato, cioè quello di wiseco 102.4 a 10:25:1 non dovrebbe essere giusto...e si arriva a 659cc.

Si, si perde una leggera compressione, ma forse il motore soffre meno, essendo già al limite in questa modifica ed in più guadagna regolarità ai giri.

Cito una def. di RdC:

"Un RdC particolarmente alto impedisce al motore di guadagnare molti giri oltre il regime di potenza massima (poco allungo)"





Webbo

è per questo che con i pistoni compressi normalmente si mette un cammes che riporti l'erogazione coprosa anche in alto
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pimpko


rickyx

#68
:D :D gajardo' na sega...  il sito mica ti misura il volume della camera di scoppio :D :D :D
se con la buretta graduata non sei piu' che preciso a mettere olio o olio e benzina con cilindro verticale, canni clamorosamente il risultato ... la formula del calcolo del rdc e' cilindrata (esatta al decimale) + volume della camera di scoppio, ottenuto misurando  immissione di liquido con densita' tale da non sfuggire attraverso le fasce, fino al primo filetto candela nella testa, lasciando cioe' il volume del filetto asciutto, diviso il volume del suddetto liquido di cui all' immissione sara' noto il volume.
chiaro che questo lavoro e' da fare con motore al banco, in sede di elaborazione o modifiche, come se dovesse marciare, quindi con guarnizioni e prigionieri tirati, se no col motore marciante sulla moto, oltre che errato il calcolo,sara' lunga ripulirlo e riavviarlo dopo aver immesso  mezzo etto d'olio circa...
:):):) a cio' era dovuta l'esclamazione : ''   :D :D gajardo' na sega...  ''
dato che nella vita l'ho gia' fatto centinaia di volte smerdando puntualmente tutto appena smolli i prigionieri anche se aspiri con la siringa....  :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

Citazione di: rickyx il Novembre 29, 2011, 21:58:00 PM
:D :D gajardo' na sega...  il sito mica ti misura il volume della camera di scoppio :D :D :D

.... emmenomale che l'hai detto tu, io mi sono trattenuto a stento ....   :D :D :D

per chi volesse, comunque, se mi manda un PM con la sua mail gli giro un foglio Excel con preimpostati i valori di alesaggio e corsa delle varie XR (250, 400, 600 e 650) per il calcolo della cilindrata esatta e del RdC reale... ma il volume della testa se lo misura da solo, eh!

io l'ho calcolato a motore smontato, "tappando" la testata con una lastra di plexiglas, con un buchetto da cui ho inserito il liquido con una siringa... credo che il Ric approverebbe....

;)
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pimpko

#70


Citazione di: rickyx il Novembre 29, 2011, 21:58:00 PM
:D :D gajardo' na sega...  il sito mica ti misura il volume della camera di scoppio :D :D :D

Citazione di: gpsmax il Novembre 30, 2011, 00:09:09 AM
.... emmenomale che l'hai detto tu, io mi sono trattenuto a stento ....   :D :D :D

per chi volesse, comunque, se mi manda un PM con la sua mail gli giro un foglio Excel con preimpostati i valori di alesaggio e corsa delle varie XR (250, 400, 600 e 650) per il calcolo della cilindrata esatta e del RdC reale... ma il volume della testa se lo misura da solo, eh!

io l'ho calcolato a motore smontato, "tappando" la testata con una lastra di plexiglas, con un buchetto da cui ho inserito il liquido con una siringa... credo che il Ric approverebbe....

;)

Infatti, volevo far così...ma non sapevo come procedere esattamente, e mi sono aiutato con la matematica...
Ho preso questo articolo  http://www.xr-italia.com/node/171
poi prendendo per buono il volume camera di scoppio con alesaggio 100 mm,  con Vcc= 56.53 cmc, ho ricalcolato a 102.4.
Quindi che metto: l' area relativa ai 2,4 mml
Poi con un integrale definito, mi sono calcolato il vo asportata dal raccordo testa....
Poi con un integrale definito, mi sono calcolato il volume asportato dal raccordo testa ed infino l'ho sommato ai 56,53 cmc e mi veniva in tot=60 cmc.
Però credo che questo metodo sia molto approssimato..quindi è più giusto il vostro rickyx e gpsmax.

Se riesco, per vedere di quanto ho sbagliato, uso il tuo metodo gpsmax, e ti mando un PM e ti ringrazio in anticipo.. :)
Ma per riempire la calotta si usa per forza olio/benzina???







gpsmax

olio fluido è la cosa migliore, così non fa bolle. buono l'olio forcella vecchio, io per esempio ne tengo sempre da parte un pò quando lo cambio.

ma con la testa smontata e la lastra di plexiglass ho usato acqua e poi ho soffiato ben bene tutto. il plexiglass era trasparente e mi ha permesso di controllare che non si facessero bolle.
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pimpko

 

Cilindrata= 658.84 cc.

PMS= -1mm rispetto al piano cilindro   

Guarnizione testa xr = 1, 2 mm ( ha 2 fogli)

Il cilindro non volevo rettificarlo al piano per ottenere un alto RdC.
Quindi potrei far così:

A-  Togliere un foglio alla guarnizione = 0.6 mm che poi in schiacciamento diventerà circa 0.2/0.3 mm. Ma questo si può fare??

B-  Progettare un camera di scoppio che abbia un volume Vcc=57.5/ 58 cmc ( da 56 attuale)

Allora se lascio la guarnizione cosi com'è con spessore schiacciato= 0.5 mm, avrei un RdC= 10:32 circa.

Se invece, tolgo un foglio alla guarnizione, ho uno spessore in schiacciamento di 0.2/0.3 mm avrei un RdC=10:78 (il chè mi va più che bene stò valore).

Poi comunque ho un Hot Cams...

Che ne pensate?

pimpko

...Devo corregere alcuni dati, che ho misurato male. :-\

Al PMS ho 1.8 mm rispetto al piano. E ritorna che è un pistone Domy.
La guarnizione rimane a due fogli.

Spazio tra cielo pistone e base testa = 1.8+0.5( di guarnizione) =2.3 mm
L'RdC  mi arriva a 9:68 ....troppo poco.

Devo rettificare il piano cilindro, ma prima devo controllare, montando l'hot cams, a quanto arrivano le valvole a distanza pistone...
E per fare un lavoro fatto bene.....poi, calcolare quanto devo togliere dal piano .....

gpsmax

le valvole dovrebbero essere il problema minore, quando il pistone è in "zona rischio" sono appena appena aperte

quando il pistone è al pms di scoppio valvole chiuse = no problem
quando il pistone è al pms di fine scarico - inizio aspirazione le valvole sono socchiuse

fai la prova senza molle valvole (oppure monta delle molle "rimediate" moooolto morbide... che viene meglio: si fa molto meno sforzo a girare l'albero a camme  ;) ) e controlla quant'è l'alzata con l'albero a camme all'opposto del punto di pms a valvole chiuse

per capire qual'è il pms, aiutati coi segni della coroncina della catena, col cappellotto montato, tenendo la testata sottosopra. misura di quanto sporgono le valvole rispetto al piano e annotalo, sia per l'asp che per lo scar, poi ripeti la misurazione ruotando l'albero a camme 10-15 gradi in un senso e nell'altro. e annotati pure questi valori

poi misura di quanto si abbassa il pistone, ruotando l'albero motore degli stessi 10-15 gradi che hai ruotato l'albero a camme nella fase sopra. fatti due conti e vedi cosa esce: dovresti avere almeno 2-3 mm di distanza pistone-valvole al pms, ed almeno 4-5 agli altri due punti prima e dopo il pms

devi misurare prima e dopo (e non solo al pms) perché le valvole hanno forti accelerazioni e si aprono molto rapidamente, a seconda della fasatura dell'albero a camme che monti, e potrebbero in teoria anche sbattere sul pistone... mentre scende!...   :ahh:

se non hai spazio sufficiente, devi fare le cave sul cielo del pistone. una domanda: ma la guarnizione che hai misurato era quella usata e quindi schiacciata, vero?



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