Menu principale

Modifica ed elaborazione cilindro, testa (e varie)

Aperto da pimpko, Settembre 27, 2011, 20:13:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pimpko

Purtroppo con questo cielo del pistone, tutto piatto....non posso portarlo a filo canna.

Ho misurato proprio ora la vecchia guarnizione, già schiacciata = 0.76 mm ( nuova non schiacciata 1.2 mm)

Ho finito oggi l'alesaggio a 102.4 della nuova guarnizione (cilindro simulato con due lastre di alluminio)
Ora la monto in testa e guardo il raccordo preciso, preciso. Così ho il Vcc esatto.

Ma arriverò massimo ad un Vcc=57 / 57.5 cmc da 56 che ho adesso....più il volume che progetto (rettifica piano) per ottenere un RdC intorno a 10:8,  11:1

Non sò, gpsmax, al limite cambio anche la guarnizione alla base cilindro che è circa 1mm, con una più bassa..se si può, ed arrivare a 0.5....
Qualcosa guadagno anche lì..e comunque devo verificare le valvole, come mi hai descritto perfettamente..grazie





pimpko

Se poi abbasso il cilindro di 1 mm o 1.5, dovrei anche accorciare anche la catena distribuzione
Si può fare?

MarcelloGiuseppe

Ciao, questa è la cosa che mi sono chiesto anche io, e cioè se abbasso il cilindro teoricamente la fase dovrebbe anticiparsi.... Cmq assolutamente non credo che sia possibile accorciare la catena di distribuzione....
però credo che il tendi catena dovrebbe riuscire a tollerare un abbassamento del cilindro di 1 mm.... parlo per supposizione, non ne sono certo. Per questo anche io chiedo a chi ne sa d+ di darci una mano.
Approposito pimpko, ho visto le foto sembra che stai facendo un buon lavoro, complimenti.

gpsmax

per recuperare i i due/tre gradi che perdi puoi sempre asolare i fori dei bulloni della coroncina dell'albero a camme.

per asolare i fori prendi un dremel con una (... anche due o tre... ) molette al carborundum ad alta velocità e lavora per gradi... poco alla volta...

empiricamente (molto empiricamente), puoi fare così per sapere di quanto devi asolare i fori:

matti la testa su un piano da lavoro, ma prima spessora di 1,5 mm sotto, con ad esempio qualche pezzo di lamierino

metti su l'albero a camme con la coroncina montata, e metti i segni orizzontali paralleli al filo del piano superiore della testa (l'albero coi coi lobi verso il basso, ossia nel punto della messa in fase)

prendi una staffetta di alluminio o di plastica, e tagliala a misura (se la fai a "L" è meglio, così resta verticale) in modo che si incastri liscia liscia tra un dente della coroncina e il piano da lavoro, dal lato scarico (da questo lato, perché il ramo anteriore della catena è dritto, quindi agisce come se fosse rigido, e l'albero potrà solo ruotare all'indietro sotto la spinta del tendicatena, assorbendo in pratica tutto il mm e mezzo di mancato spessore). occhio che la fase non si alteri: i segni devono restare paralleli al piano superiore della testata

segnati col pennarello il dente su cui si appoggia la staffetta, se no poi te lo scordi, è sicuro, succede sempre  ;D

togli gli spessori sotto alla testa: questa è, in pratica, la situazione che avrai dopo aver fatto piallare il cilindro. e controlla che la staffetta non si sia mossa...

guarda quanti gradi ti sei mangiato via: segna la coroncina col pennarello seguendo il filo del piano della testata, e lavora i fori dei bulloni di conseguenza

;)

per quanto riguarda la catena, si, credo che duri meno, non fosse altro perché il tendicatena ha un'escursione massima, e l'abbassamento della testa sfrutta buna parte di questa escursione. quindi, quando la catena si allungherà fisiologicamente, il tendicatena arriverà prima a fine corsa. e dovrai montare una catena nuova. ma credo che invece di 30000 potranno essere 20000, non certo 2000...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pimpko

Eh si...alternative non ce sono se voglio piallare il cilindro di 1/1.5mm.

Adesso Max, sono messo così:

Piallo il cilindro ed arrivo a 0.8mm dal pms...
Guarnizione = 0.7 mm
Vcc+Vguar+Vpms=71.47 cmc
RdC= 10.78


Quindi, dall' attuale spessore 2.5 mm passo al modificato che è di 1.5 mm = distanza pistone alla base testa.

Riverifico un 'altra volta le distanze valvole, dato che è la mia prima volta di meccanica avanzata.... :D 
I miei dubbi sono tutti lì..

















pimpko

Citazione di: gpsmax il Dicembre 06, 2011, 22:57:20 PM
poi misura di quanto si abbassa il pistone, ruotando l'albero motore degli stessi 10-15 gradi che hai ruotato l'albero a camme nella fase sopra. fatti due conti e vedi cosa esce: dovresti avere almeno 2-3 mm di distanza pistone-valvole al pms, ed almeno 4-5 agli altri due punti prima e dopo il pms

A prova effettuata con l'hotcams ho al PMS:

distanza cielo pist./valvola scar. =  3 mm
distanza cielo pist:/valvola aspir. = 2.5 mm

Un -0.8 mm di piano penso vada bene...
Mi rimane 1 mm al pms dal piano..secco,secco...RdC= 10.55/10.78  perchè 2 decimi fanno presto a sparire, bene o male...quando rimonto....

Ah...poi:
Wiseco 102.4 vs arias 102 a distanza spinotto-cielo sono uguali, spiccicati. Il wiseco ha una camicia più corta a dimostrazione che è un pistone performante = meno attrito in canna.....

Quindi, domy o xr è indifferente.....va bene.


Citazione di: gpsmax il Dicembre 06, 2011, 22:57:20 PM
se non hai spazio sufficiente, devi fare le cave sul cielo del pistone. una domanda: ma la guarnizione che hai misurato era quella usata e quindi schiacciata, vero?

Ma perchè wiseco non le ha fatte...che mi servivano?  Farle poi, si dovrebbe fare un calcolino a resistenza a taglio sul cielo pistone....mah..

pimpko

Io ho fatto come hai detto, Max.... :)

Ho asolato i fori della coroncina, e messo in fase il cammes e la T dello statore....
Ho fatto anche un segno nella corona albero motore affinchè torni tutto......3 punti.

Poi per evitare che la vite si muova/trasli nel nuovo foro, ho spessorato con una virgola di
ferro/alluminio....

Però......cerco la perfezione, perchè se vado un capello fuori fase, ho paura dei contraccolpi al piede
in fase dii accensione.......
Ci sono altre verifiche importanti?

Intanto .............................................................................
Hotcams (comprato usato) e  testa  pulita, raccordata....



L' hotcams sembra lui, per xr...proviene da un domy...

rickyx

#82
Citazione di: gpsmax il Novembre 30, 2011, 00:09:09 AM
.... emmenomale che l'hai detto tu, io mi sono trattenuto a stento ....   :D :D :D
per chi volesse, comunque, se mi manda un PM con la sua mail gli giro un foglio Excel con preimpostati i valori di alesaggio e corsa delle varie XR (250, 400, 600 e 650) per il calcolo della cilindrata esatta e del RdC reale... ma il volume della testa se lo misura da solo, eh!
io l'ho calcolato a motore smontato, "tappando" la testata con una lastra di plexiglas, con un buchetto da cui ho inserito il liquido con una siringa... credo che il Ric approverebbe....
;)
si si max, approvo di certo, a patto che il pistone sia piatto e arrivi perfettamente al piano del cilindro!

Citazione di: MarcelloGiuseppe il Dicembre 12, 2011, 19:15:04 PM
Ciao, questa è la cosa che mi sono chiesto anche io, e cioè se abbasso il cilindro teoricamente la fase dovrebbe anticiparsi.... Cmq assolutamente non credo che sia possibile accorciare la catena di distribuzione....
però credo che il tendi catena dovrebbe riuscire a tollerare un abbassamento del cilindro di 1 mm.... parlo per supposizione, non ne sono certo. Per questo anche io chiedo a chi ne sa d+ di darci una mano.
Approposito pimpko, ho visto le foto sembra che stai facendo un buon lavoro, complimenti.
se spiani il cilindro, la fase totale anticipa si, ma per tutte le condizioni..e  a sto punto bisogna vedere e provare quanto sia redditizio... purtroppo sul 650 non lo e'.. quindi invito sempre alla verifica con goniometro...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

pimpko

acquisto n°1 primaria completa domy :)



io poi ci metto anche le molle rinforzate ....

acquisto n°2 fcr-mx  39mm  :) :)


che poi misurato dalla parte della testa è 39.8 mm..portarlo a 42 mm? O è meglio lasciarlo così?

MarcelloGiuseppe

ciao pimpko, perchè hai preso una primaria completa domy? è migliore di quella XR ??

gianca charly

Se non erro dovrebbe allungare un Po i rapporti  :)
gianca charly

pimpko

Si...poi Ric  e Web lo spiegano bene (pag.4 di questa 3d):

Citazione di: rickyx il Novembre 21, 2011, 21:36:03 PM
confermo.
questa modifica si fa, per non montare una corona troppo piccola che puo' dare problemi al pattino tendicatena, in caso di aumento ''sostanzioso'' della cilindrata... per sostanzioso intendo dai 101 ai 102,4 di alesaggio, con basamento xr-
con basamento domy, non c'e' bisogno perche' il basamento domy ha gia' la campana della domy...  :P :P :P

l' icserre, poi ha una 1°  e 2° corta che con il 658,84 cc mi diventa "strappante", esagerata credo....

gianca charly

Gia la mia XR 600 con pistone Wiseco, testa lavorata, scarico aperto, e corona da 50, e abbastanza incazzata..
Chissà con l aumento di cilindrata.. ???
gianca charly

rickyx

Citazione di: pimpko il Dicembre 30, 2011, 19:55:32 PM
Si...poi Ric  e Web lo spiegano bene (pag.4 di questa 3d):

l' icserre, poi ha una 1°  e 2° corta che con il 658,84 cc mi diventa "strappante", esagerata credo....
no, non diventa ne' strappante ne' esagerata. semplicemente non riesci a sfruttare bene la rapportatura, e' come esempio in bicicletta, come se pedalassi in discesa col cambio per la salita... se la coppia non ha un contrasto e' inutile... altro esempio... e' come svitare o avvitare un bullone da 8 con una leva lunga 1 metro..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

MarcelloGiuseppe

Bene bene, allora appena inizio il lavori anche io, prenderò i pezzi domi. perfect.  ;D