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Modifica ed elaborazione cilindro, testa (e varie)

Aperto da pimpko, Settembre 27, 2011, 20:13:15 PM

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pimpko

Si, ciao,  questi sono i dati.

Ho alesato una una testa che era già preparata con il 102 mm e aveva 56 cc, per cui con il 102.4...si raspa poco quindi...in definitiva, sono arrivato 56.5 cc .

Chiaramente al volume di calotta, poi, con pistone montato, devi aggiungere lo spazio di cubatura che c' è tra PMS e filo cilindro. Io avevo 1 mm.

Così volevo e così ho fatto la rettifica. ;)

Gira rigira, credo di avere circa 11 di RdC.


P.S.:
Comunque devo misurare in questi giorni la testa originale del 97 mm ....se vuoi ti posto i dati.



Pierpower

ciao, il volume dato dal mm di "canna vuota" del cilindro dovrebbe essere: ((102,4*102,4)/4)*3,14*1 = 8 cm3.

Di fatto quindi il tuo volume di spaqzio morto dovrebbe aggirarsi sui 64,5-64,8cm3

Se non ti è di peso postare anche il dato in config originale, abbiamo un termine di paragone del rdc e dell'affidabilità della misura con l'olio.

grazie per la tua disponibilità  :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Hillskiller

Ciao, complimenti per il lavoro... ;)

Se ti puo aiutare io ho un fcr 41 ed ho minimo 55 e massimo 172... e dovrei aumentare ancora il minimo per renderla perfetta... spillo obtdr alla 3 o 4 tacca dall'alto, non ricordo di preciso :-\

ti consiglio col tuo setup di togliere il 39 e passare al 41, il 39 lo vedo piu su un xr originale, non su un bel 102... :)

che vantaggi da quella vaschetta rossa che hai montato? ::)

pimpko

Citazione di: Pierpower il Marzo 10, 2012, 17:58:56 PM
ciao, il volume dato dal mm di "canna vuota" del cilindro dovrebbe essere: ((102,4*102,4)/4)*3,14*1 = 8 cm3.

Di fatto quindi il tuo volume di spaqzio morto dovrebbe aggirarsi sui 64,5-64,8cm3



Si, è esatto......

Citazione di: Hillskiller il Marzo 11, 2012, 10:14:28 AM
Ciao, complimenti per il lavoro... ;)

Se ti puo aiutare io ho un fcr 41 ed ho minimo 55 e massimo 172... e dovrei aumentare ancora il minimo per renderla perfetta... spillo obtdr alla 3 o 4 tacca dall'alto, non ricordo di preciso :-\

ti consiglio col tuo setup di togliere il 39 e passare al 41, il 39 lo vedo piu su un xr originale, non su un bel 102... :)

che vantaggi da quella vaschetta rossa che hai montato? ::)


Ho scelto il 39 per 2 motivi:

1- il costo , 180 euro
2- La  maggior potenza ai medio-bassi (almeno leggendo nei vari forum) dove il 41 lavora bene  ai regimi alti.

Vaschetta racing:
Toglie i vuoti in off, dandogli maggior spunto....miglior ripresa in tutte le condizioni (ha un buchetto in più).

Con questo setup la mia idea era di compensare un RdC alto con uno un pò più basso.....guadagnando ai bassi-medi. ;)

L' allungo che ho adesso è da paura! :)
===================================================+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


Ritornando al mio problema:

I getti  del minimo dal 46 al 62, provati con questa configurazione, non mi hanno risolto il problema dello scoppiettio al minimo e con un filo di gas...
Le tacche spillo (ricordo è OBTDM) ...... neanche (3°, 4°, 5°)............niente.

Come mai?


pimpko

Ah dimenticavo Pierpower....devi aggiungere il volume delle guarnizioni.

grazie per i vostri complimenti... :)

Tomminoo


Pierpower

#111
Citazione di: pimpko il Marzo 11, 2012, 12:49:52 PM
Ah dimenticavo Pierpower....devi aggiungere il volume delle guarnizioni.

grazie per i vostri complimenti... :)

giusto!  :)
3,2 cc con spessore 0,4mm

totale VSM= 68cm3
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Hillskiller

Hai bozzato il serbatoio per farcelo stare? beh immagina quanto allungo col 41! gia il 102 ti darà una potenza ai bassi mostruosa, non immagino col 39 :)

ma quanto si alza con sto setup?? ;D

pimpko

Si Pierpower.. ;)

Citazione di: Hillskiller il Marzo 13, 2012, 12:51:10 PM
Hai bozzato il serbatoio per farcelo stare? beh immagina quanto allungo col 41! gia il 102 ti darà una potenza ai bassi mostruosa, non immagino col 39 :)

ma quanto si alza con sto setup?? ;D

No il serbatoio neanche lo tocca cosi, sono stati deviati i rinvvi del gas..

:D :D 1°,  2° un mostro ...la 3° meno,  sta più a terra.

La primaria è Domy con Z=34/69...
La secondaria, in esperimento  Z=14/44

Tutto questo allunga di molto  ;)
Metterò sicureramente una secondaria con 14/48  o 14/50 .. e allora vedrai che anche la 3° volerà ;)

Nel mio cassettto dei sogni ci sarà anche un fcr 41 standard...ma adesso sono al verde....

Intanto ho messo una candela all' iridio...lo spunto mi sembra migilore, ma..sigh,....mi scoppietta ancora appena apro il gas ???
Qualcuno mi aiuta??


Complimenti per tua icserre Hillskiller :) bella bella

pimpko



E' nera come il carbone....troppo grassa?
Vado con getto min. di 42  allora??? Il min di prima era 46 e dava problemi).

Hillskiller

grazie, ma è ancora allo stato barbonico ::)

io con quel rdc non mi preoccuperei piu di tanto degli scoppietti, basati piu sulla candela... considerando che sei in rodaggio che sia grassa va solo che bene... ricordati che l'fcr ha una vite miscela con una corsa molto lunga e puoi spaziare molto con la regolazione, almeno, a me è andato bene così, poi considerando che non starai tirando a manetta sempre causa rodaggio se la candela è nera, sei grasso di spillo  ;)

pimpko

Ragiondaci bene....Hill....credo che elaborando la testa,  non si fa altro che ingrassare di più la miscela...mettici anche i collettori maggiorati  e scarico aperto.....

Infatti con  scarico e collettori originali andava bene il 50 di minimo.....adesso ho messo il 42 ...sembra migliorata....ora vedo se passare al 40...

Lo spillo è alla 4° tacca. metà circa. Non sò se adesso lasciarlo così o meno, non sò....tanto ancora sono  sui 300 km di rodaggio ....neanche a metà :)

E sono ancora con quello schifo dellla marmitta originale. stappata però.....pensa :angry2:

Per me parecchio è quellla che fa scoppiettare.......cioè non ha proporzione, diciamo n questa configurazione. Mi sembra si possa anche calcolare il correttto diametro della retina dello scarico per aver una giusta proporzione....






Hillskiller

Aspetta! :) elaborando un motore, come allargando i condotti (passa piu aria), lucidandoli (passa piu aria), mettendo un pistone piu grosso (aspira piu aria), e mettendo uno scarico piu aperto, (che serve ad evaquare tutti i gas che ovviamente data la maggior quantità d'aria sono maggiori) ed aumentanto l'rdc (consente piu giri al motore [sempre se concesso dalla centralina] ecc ecc, quindi piu giri = piu aria)

di conseguenza tutta quest'aria che il motore puo ricevere in piu, deve essere di conseguenza miscelata a dovere... quindi per forza bisogna ingrassare! se smagrisci qualcosa non torna mi sa :-\

però forse, come ho pensato il rapporto di compressione non influisce con la quantita di benzina necessaria al minimo, che magari data la combustione migliore a bassi giri ne viene richiesta meno...

l'ultimo pezzo prendilo proprio con le pinze :)


pimpko

Citazione di: Hillskiller il Marzo 16, 2012, 13:05:26 PM
...........di conseguenza tutta quest'aria che il motore puo ricevere in piu, deve essere di conseguenza miscelata a dovere... quindi per forza bisogna ingrassare! se smagrisci qualcosa non torna mi sa :-\

infatti...anch'io la penso così.

Io sono partito dal 50 al 62 ma solito problema., il minimo, senza gas, scoppietta, ed appena apri, poco poco, riscopppietta.
Non è fluido,  il minimo, e neanche con il 42. Con il 40 poi si spegne con un CIUFF.....

La vite miscelazione, poi, girata fino 1 e 1/2, fino a 2......neanche. Sono impallato .

Veericherò lo spiilo a stò punto( ma lo spillo entra in funzione da 1/4 di gas in poi )

...il polverizzatore come si fa a vedre se è consumato?

Hillskiller

non ne ho idea di come lo si possa capire :(

però secondo me devi proseguire per la via dell'ingrasso... ;)

un video non sarebbe male per farci capire questo scoppiettio col getto grande :)