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Perdita olio alberino frizione - pignone

Aperto da fly#07, Settembre 28, 2011, 20:52:48 PM

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uolter72


fly#07

Ho smontato tutto prima di cena, adesso scendo a vedere se riesco ad estrarre il paraolio...

Domanda, gia che ci sono ed ho i dischi frizione a portata di mano, puo servire fare qualcosa? Nel senso di manutenzione tipo pulirli o controllare l'usura o che so io...la moto ha circa 21 mila km.. :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Gianni65

Puoi controllare lo spesore dei dischi e la loro planarità, cosi come consigliato nel manuale .

Sebring

#18
Manco a dirlo, anche il mio alberino del comando frizione ha cominciato a pisciare copiosamente...
Giuro che ero convinto che fosse il grasso della catena che veniva sparacchiato in giro... Invece ora ho notato che si tratta proprio di olio motore...!

Ho provato a guardare sul manuale, ma come si sfila questo alberino dalla propria sede? non riesco ad intuirlo...

Grazie...


EDIT: ho visto adesso la spiegazione di GPSMAX... provvederò anch'io col lavoro...!

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Claudio ci dev'essere qualcosa nell'aria di milano... ;D

Io l'ho smontato, domani vado a vedere se riesco ad ordinarlo, spero costi poco... ::)
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fly#07

Eccomi qua...allora dovrebbe essere un 12x18x5 a quel che leggo sul manuale d'officina...

Ho chiesto in un ricambista di cuscinetti e co, però hanno solo il 12x18x3...dite che è un problema? O magari potrei montarne due in serie?  :-[

Per la cronaca costano 3,40+iva...

Invece come ricambio honda mi sa che costerà ben di piu...
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gpsmax

originale è meglio. dovrebbe costare un roba tipo 5/6 euro...
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Sebring

Il ricambio originale honda (codice 91204-KK0-003, misura 12X18X5) costa 4.30€ + IVA.
Ho appena sentito il ricambista honda!

gpsmax

l'originale ha il labbro parapolvere + il labbro di tenuta olio. in quella posizione, un paraolio soffre tanto il fango e gli schizzi, se lo metti scrauso potrebbe durare poco, e visto il casino per cambiarlo... ne vale la pena?...
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uolter72


Sebring

scrauso = tarocco, farlocco, di scarsa qualità...

fly#07

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fly#07

Ho scoperto che le viti d'orate che ho messo in foto, quelle che tengono le molle frizione sono fatte di frappè di banane solidificato.

Infatti ne ho serrate 3 ed alla 4 insospettito dal fatto che la dinamometrica non scattava e continuava a girare, ho tirato la vite fuori vedendo che si stava assottigliando il gambo ed era lì lì  per  rompersi.

Ho messo su un'altra vite che avevo lì e ho visto che anhe lei stava facendo lo stesso giochetto e smontata si stava per scassare. Deduco che le due facciano c*gare allo stesso modo e quella che ho messo su per seconda mi pare sia classe 4.8 o qualcosa del genere...

Ora ho messo su una 8.8, dite che va bene? Lo chiedo perche in teoria la coppia di serraggio è legata al valore di snervamento del materiale, quindi in teoria dovrei serrarla di piu rispetto alle viti di serie che sono fatte con le banane... :hmmm:
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fly#07

Oggi son riuscito a metterla in moto ed a farla girare un po, sul cavalletto.
Ho notato che dalla folle quando inserisco la prima fa piu rumore di prima, il classico "stack" di quando si mette la marcia è diventato "STACK"...è possibile che sia dovuto al completo cambio d'olio ed al fatto che i dischi non sono ancora ben oliati tra di loro visto che li ho smontati per misurarne l'usura?
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