Menu principale

Perdita olio alberino frizione - pignone

Aperto da fly#07, Settembre 28, 2011, 20:52:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Come gia accennato altrove, domenica mi sono accorto di una perdita di olio in quella zona, stasera ho smontato ed ecco le foto:

da sporco



da pulito dopo aver fatti girare la moto 5 min da ferma portandola in temperatura...






da pulito il pignone non mi sembra perdere, c'è una leggera linea scusa umidiccia di olio ma non credo sia li il problema...o meglio magari anche li ma minore...

Invece l'alberino se alzo la rondella sotto è piuttosto sporco di olio, nei 5 min da fermo non ne è colato a go-go come faceva domenica ma se lo schiaccio verso il basso il bordo sotto la rondella diventa nero x' sotto c'è olio pronto a scendere giu..
Per altro la tenuta che c'è sotto la rondella mi sembra che da un lato sia un po alzata, non è perfettamente in piano...come se avesse un po gonfiato o stesse uscendo di sede...

Pareri?  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

Senza fare ipotesi fantascientifiche, a me sembra che la molla dell'alberino non schiacci verso il basso la rondella che quindi non sigilla.

fly#07

Cazz ora che mi ci fai pensare è possibile...in effetti la rondella non è per niente schiacciata...la alzo con molta facilità con le dita...dite che è per quello che perde?  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fly#07

Sono andato giu, la molla non schiaccia per niente la rondella...
In ogni caso non so come dovrebbe essere perche no ho altre xr a tiro, però mi pare che la tenuta sia al di sotto della battuta su cui poggia la rondella, percui non credo che la rondella la possa schiacciare piu di tanto...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

Se non crei una pressione una guarnizione tiene un c***o.....
Ora non ho la mia moto a portata di mano sennò facevo un confronto.....

Tomminoo

la mia prima non ha mai avuto la molla e non ha mai perso!
la molla non serve a tenere in pressione la rondella , per non far uscire l'olio....
o sbaglio?

Gogo

Secondo mè la molla non serve per schiacciare è li solo per garantire un ritorno migliore del braccetto della frizione. Si nota anche che la molla ha 2 piegature fatte per essere "tirata" dal braccetto.
Se perde il paraolio probabilmete è solo da sostituire.
:)

Sebring

Fly, ti butto li una stupidata... Conta che non riesco a vedere le foto perchè dall'ufficio i siti di hosting vengono bloccati...
Anch'io notavo ogni tanto attorno al pignone una zona di unto/sporco che puntualmente si ripresentava dopo aver lavato la moto... Alla fine ho notato che è il grasso spray della catena che viene sparacchiato in giro dal pignone e si deposita in quella zona... Anch'io all'inizio ho pensato ad una perdita d'olio da qualche parte, poi invece ho collegato la presenza di unto proprio al grasso spray raccolto e sputato dal pignone...
In caso di effettiva perdita d'olio, l'unica cosa che indagherei, come suggerisce Gogo, è il paraolio dell'albero del pignone...

Ciao!

Phyl

Citazione di: Gogo il Settembre 29, 2011, 09:21:30 AM
Secondo mè la molla non serve per schiacciare è li solo per garantire un ritorno migliore del braccetto della frizione. Si nota anche che la molla ha 2 piegature fatte per essere "tirata" dal braccetto.
Se perde il paraolio probabilmete è solo da sostituire.
:)

é chiaro ke la funzione principale è quella, ma siccome la vedevo tutta spostata in alto e siccome era evidente dalle foto sporche ke l'olio usciva da lì ho fatto quest'ipotesi......

fly#07

Anch'io pensavo all'olio catena, ma domenica giravamo anche nello sterro e la catena oramai era impanata...quindi non poteva essere lei e soprattutto non puo colare e lasciare gocce per terra...

Citazione di: Gogo il Settembre 29, 2011, 09:21:30 AM
Secondo mè la molla non serve per schiacciare è li solo per garantire un ritorno migliore del braccetto della frizione. Si nota anche che la molla ha 2 piegature fatte per essere "tirata" dal braccetto.
Se perde il paraolio probabilmete è solo da sostituire.
:)

Il problema è che il paraolio non lo so sostituire, non l'ho mai fatto... :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

anch'io credo che, se non si tratta di olio catena, il problema sia il piccolo paraolio dell'astina. Ti direi però di lavare bene la moto e farti un giro, e poi controllare bene da dove inizia la perdita. intorno al pignone è sempre difficile capire dove viene l'olio, se è sporco...

comunque, beh, per cambiare il paraolio è abbastanza facile:
- smonti il reggispinta della frizione (basta togliere il coperhio e le quattro viti del piatto reggispinta, quelle coassiali alle molle). non serve smontare tutto il carter della frizione.
- sfili l'asta di spinta che passa attraverso all'albero primario del cambio
- oplà, sfili la levetta della frizione sollevandola verso l'alto. non ha fermi o altro, è solo tenuta in sede dall'asta. ovviamente prima dovrai staccare il cavo...
- con un cacciavite fai leva e togli il paraolio vecchio, stando attento a non graffiare il carter. potrebbe essere un pò rognoso, il paraolio è piccolo e si incolla facilmente. occhio quindi...
- pulisci bene, e monti il paraolio nuovo battendolo con un martello (usando una chiave a bussola di diametro uguale al paraolio come battitoio, dovrebbe andar bene una 10 o una 11)
- riempi di grasso la levetta della frizione e la inserisci stando attento a non rovinare il paraolio nuovo (si potrebbe girare il labbro parapolvere)
- reinserisci l'astina di spinta e rimonti il piatto reggispinta ed il carterino

- oplà... fatto. un lavoretto da una mezz'oretta, se te la prendi comoda. se no, anche di meno. costo: il paraolio, servirà sicuramente originale, ma costerà una manciata di euro.

una raccomandazione: i quattro bulloni del piatto reggispinta (quelli coassiali con le molle) vanno svitati e riavvitati in modo progressivo. se il piatto si intraversa, rischi di rompere il mozzetto interno. quindi, svitali/riavvitali progressivamente un paio di giri alla volta, in modo che il piattello esterno di spinta rimanga sempre ben in asse e non si metta di traverso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

daniele70

Ciao Fly, vedendo le foto mi ricordai di quando avevo ingrassato troppo la molla del ritorno frizione... il grasso col motore caldo colò similmente come nelle tue foto.
La rondella alla base della molla non è compressa ma bensì è libera ed ha un grande gioco, la alzi con un dito.
Chiaro che sei hai visto consistenti perdite e gocciolamenti non rimane  che da verificare il paraolio.
Quoto quindi per i consigli del gpsmax.

Prima però conferma con certezza ed accuratezza la zonaperdita quindi ripulisci maniacalmente tutta la superficie del carter e poi fatti un giretto (sempre monitorando).
:) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

uolter72


gpsmax

#13
... se smonti il coperchio del carter frizione li vedi... anzi, vedi solo il piatto di spinta coi quattro bulloni...

chiave 8 o 10, meglio se a T o a bussola...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Grazie a tutti, ho anch eil manuale d'officina, li si dovrebbe vedere bene le fasi...

Il problema è che ora ho la moto senza fari ne targa, prima devo rimontare tutto uff...

Farò con calma, tanto mi sa che per un po non la uso...cmq penso proprio esca da li, li sotto la rondella c'era un po troppo olio per i miei gusti... :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: