Menu principale

Riser manubrio, sì, no, perchè ?.... vantaggi / svantaggi

Aperto da GARDETTA, Ottobre 01, 2011, 13:07:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GARDETTA

Ciao a tutti, chiedo una info, in quanto ignorante in materia.
Ho visto tanti che mettono i risera sul manubrio, immagino principalmente per agevolare la guida in piedi, per quanto riguarda la guida normale da seduto su strada od in O.R., cosa cambia in peggio od in meglio ?
Io sono alto 1,80, ho una XR 400 a.e. del 2007, quindi più bassa di quella classica.
Grazie mille !
Roby
Roby
Cell. 329 4610090

Tomminoo

se monti il manubrio originale prova a cambiarlo con uno con una piega più da moto da enduro :D :D :D e vedrai che già quello renderà la guida più piacevole!!
ciaoo ;)

GARDETTA

Già fatto  ;) ma il mio dubbio sull'utilità o meno dei riser ....
Roby
Cell. 329 4610090

Barte

Se ti trovi meglio con i riser vuol dire che sono utili altrimenti....no  ;D

Senti il bisogno di un manubrio posto più in alto? La questione è tutta qui  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

GARDETTA

Non sento il bisogno di un manubrio più alto, anche perchè non so come sia...  ;)
Però visto che tanti li montano volevo capire il perchè...
Roby
Cell. 329 4610090

Mario Rd03

Guidi in piedi o seduto? da seduto il riser non ti serve ma non infastidisce; in piedi, ti evita di stare gobbo e spaccarti la schiena in due a fine giornata (magari anche a metà  :D), ed offre un buon appoggio quando ti sposti in avanti per caricare l'anteriore.

GARDETTA

Guido in piedi in or, ovviamente e non avevo dubbi che migliorasse il "comfort", i miei dubbi sono principalmente sulla guida da seduto, vorrei sapere se e cosa cambia in meglio od in peggio, lo so che è una sciocchezza, ma mi sarebbe piaciuto saperlo in anticipo...
Grazie ! :)
Roby
Cell. 329 4610090

Mario Rd03

Per me non è cambiato nulla da seduto, nè con l'Africa Twin nè con l'XR (ma forse è l'età, sono un pò duro di comprendonio... :P)

Webbo

con i risers alti da seduto peggiora la maneggevolezza nello stretto, come tornantini e sottobosco, me ne sono accorto anche io con il Beta 450 a suo tempo.
comodo in piedi, ma nello stretto tribolavo un sacco, cosa che non sentivo con il manubrio fissato vicino alle piastre
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GARDETTA

Citazione di: Webmaster il Ottobre 06, 2011, 16:10:42 PM
con i risers alti da seduto peggiora la maneggevolezza nello stretto, come tornantini e sottobosco, me ne sono accorto anche io con il Beta 450 a suo tempo.
comodo in piedi, ma nello stretto tribolavo un sacco, cosa che non sentivo con il manubrio fissato vicino alle piastre

mhhhh.... era quello che temevo ... .grazie per le utilissime risposte...
Credo proprio allora che nn li monterò.
Roby
Roby
Cell. 329 4610090

gianpivr

Dopo anni di moda alla guida con manubri rialzatissimi, ultimamente si sta assistendo ad un' inversione di tendenza poichè molti dei pilotoni che vanno forte stanno tornando a manubri bassi... tra un po' di tempo non mi stupirei di vedere gent con manubri stile strada. Il fatto è che bisogna cercare di capire le proprie necesità al di là del fatto di quello ch fanno gli altri, poichè Roczen e Cairoli avrebbero vinto il mondiale anche con un manubrio a piega alta... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GARDETTA

Esatto, sono perfettamente d'accordo, va bene la moda su cose estetiche, ma su componenti che influenzano la guida secondo me è meglio porsi prima la domanda : ma a me, serve veramente ?
Non tanto per il costo del pezzo, ma quanto per evitare di peggiorare la situazione invece di migliorarla... ;)
Roby
Cell. 329 4610090

dirtbag

personalmente ho notato che il manubrio troppo alto penalizza la guida da seduti, quello troppo basso la guida in piedi. Io ho trovato un buon compromesso dopo un paio di prove ma è tutto soggettivo!
Home is wherever you can ride!

gianca charly

Dico la mia umile impressione su riser si riser no:
In base al giro che dovete fare montate o no i riser anche perché a montarli ci mettete pochi minuti..
Certo che se la usi prevalentemente in città e ovvio che non usererai i riser ma se fai percorsi veloci e sei molto alto monterai i riser
Poi e una cosa soggettiva riser si riser no..
Questa e la mia umile opinione.
gianca charly

Webbo

secondo me, per enduro turistico tipo PAQ Piemonte ecc con guida spesso in piedi, ok per i risers, per enduro tosto con guida molto dinamica meglio di no
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.