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Problemino con fcr41 su XR650

Aperto da nejed, Ottobre 02, 2011, 13:09:38 PM

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nejed

Ciao a tutti innanzitutto, finalmente stamattina dalle ora nove circa sono riuscito a montare FCR41MX sulla mia moto.
Acquistato nuovo dalla ORMA alla modica cifra di 720€  :-X. Il
carburatore, mi è stato spedito e tarato in fase di ordine.
Io ho leovince completo X3 con fondello aperto e filtro aria KN. Montato, dopo una scalciata la moto è partita subito, segolato il minimo che era notevolmente alto e assestato su giri accettabili.
In prova, il carburatore sembra andare abbastanza bene. Allunga e sale di giri ma Il problema è che con il motore in folle, dando una sgasata decisa, la moto subito fa un vuoto e borbotta prima di salire e prendere i giri. secondo me non è molto normale in quanto avendo la pompa di ripresa non dovrebbe fare questo tipo di difetto. Mi date un consiglio? Grazie e buona domenica. Luca
Luca

Bracco

#1
Se il minimo è "perfetto" si potrebbe pensare allo spillo che sarebbe da abbassare di una tacca per smagrire leggermente all'apertura.

L'FCR è molto sensibile su questo tipo di regolazione, per cui dovresti accorgerti subito se hai risolto il problema.

Salut





nejed

Problema persiste... :-[
allora stamattina ho provato bene la moto venendo a lavorare. quando parte si mette in moto quasi subito ma poi si spegne da sola. riparte subito alla messa in moto. in folle, sgasando a tutto acceleratore aperto, la moto fa un vuoto e borbotta e solo poi sale di giri, inoltre mi sono accorto che rallentando o scalando, il motore resta molto su di giri e fa difficoltà a tornare al regime minimo... scende di giri molto lentamente. Ho chiamato la Orma e mi è stato detto che probabilmente ho lo scarico troppo libero. mi hanno detto che il getto minimo è 52 e max155 constatato... che si fa??
mi sono messo nei guai con sto benedetto 41??? HELP! grazie :-\ :-\ :-\ :-[ :-[
Luca

RAZZO

Getto del minimo probabilmente troppo piccolo.

Prova con un getto del minimo più grande.  ;)

La Orma può dire quello che vuole, le carburazioni non si fanno a distanza !!  :D :D

Razzo


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nejed

Mi sa che hai ragione razzo, sai ho letto tantissimo sul forum e anche le tue avventure con l'FCR41...
cavolo prima di trovare la quadra si diventa pazzi... ma tu hai trovato tanto miglioramento rispetto il carb originale? oggi ho provato a montare un fondello più chiuso sul terminale e ''credo'' che il problema del minimo lungo a scendere sia risolto,ma solo stasera tornando a casa me ne accorgerò davvero. ma anche a te quando spalanchi il gas in folle di netto la moto borbotta??... non vorrei dire eresie ma secondo me la moto andava meglio con il vecchio carb! :-[ :-[ ciao
Luca

RAZZO

L'FCR, se carburato a dovere, è tutto un altro pianeta rispetto all'originale.  ;)

La Orma te l'ha dato già carburato all'80% ... il resto ce lo devi mettere tu.

Anche io avevo il problema che bucava nel momento delle spalancate e la soluzione è stata quella di lavorare sul
getto del minimo.

Ti consiglio comunque di prendere spunto dal topic "Database carburazioni".  ;)

Razzo


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nejed

si si certo, grazie Razzo! l'ho letto tutto più volte... quindi secondo te ingrassando un pochino si migliora la situazione? ho acquistato su ebay la vite manuale per la regolazione fine che si trova sotto la vaschetta così riesco a lavorare con più comodità... A detta della Orma, ho il getto max 155, min 52 la moto ha collettori e finale Leovince X3 e filtro kn per il resto tutto originale... non mi sembra così tanto diversa rispetto il carburatore originale... anzi.... Speriamo. grazie per ora
Luca

RAZZO

La vite sotto alla vaschetta è per le regolazioni di fino, prima devi "centrare" i getti giusti.  ;)

Razzo


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nejed

si certo, se non ho capito male dai vari topic, tu hai circa le mie stesse modifiche. A oggi che configurazione di carburazione hai? e inoltre non ti borbotta la moto in aperture decise in folle? mi sta facendo impazzire...  :-\
Luca

RAZZO

Io non ho più l'XR  :occhioni: :occhioni:

Le mie configurazioni sono tutte scritte nel topic che ti ho detto prima.  ;)

Razzo


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RAZZO



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nejed

Cazzarola.... getto minimo 52. problema è accelerate da fermo in folle con borbottamento e difficoltà di tenere il minimo. attendo dalla Orma il getto da 55. facendo delle prove ho chiuso tutta la vite aria, i collettori sono diventati rossi tipo fiamma ossidrica e scoppiettii in rilascio. segno di carburazione magra direi... sono arrivato a 3 giri di vite aria e sembra che la cosa migliori ma ho finito la benzina e non riesco a dqare un giudizio preciso. devo trovare la quadra... sto sclerando HELP!
Luca

Riccardodigiltech

Ciao anchio ho sclerato a dir poco per carburarla, adesso è la perfezione ... da spavento quanto è pronta a qualsiasi regime senza mai bucare esitare ...
Scarico Arrow completo, filtro originale, getto minimo 65 e max 185 e 2 giri vite aria da chiuso, considera che ho dovuto montare il silenziatore originale per la revisione sui collettori arrow e la carburazione è rimasta la stessa ho dovuto toccare appena la vite dell' aria di 1/4 di giro, minimo perfetto spero di esserti stato d'aiuto

nejed

si ti ringrazio... io ho 155 max 52 minimo. accelerando e sgasando in pieno in folle, fa un borbottio e poi sale di giri... fa un vuoto del c** che vorrei risolvere. inoltre non riesco a regolare il minimo. parte e tende a spegnersi, accelera da sola.... boooo
Luca

RAZZO

Citazione di: Riccardodigiltech il Ottobre 05, 2011, 16:08:34 PM
Scarico Arrow completo, filtro originale, getto minimo 65 e max 185 e 2 giri vite aria da chiuso,

Tu stai parlando del carburatore originale ..... qui si parla dell'FCR41.  ::)

Razzo


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