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Problemino con fcr41 su XR650

Aperto da nejed, Ottobre 02, 2011, 13:09:38 PM

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nejed

rieccomi... vi aggiorno. allora mi sono accorto che la testina da 1 mm della vite dell'aria si è rotta nel foro di alloggiamento. non vi elenco la valanga di perbacco che ho tirato ::) ::). comunque, smonto il carb e lo porto su a casa , dopo essermi reso ben conto con la lampada che il foro è ostruito decido di armarmi di trapano e punta da 1 mm e cerco di liberare l'ostacolo. :-[. si rompe la punta nel foro e ricomincio con i perbacco di prima. A questo punto decido: o lo riparo o lo distruggo sto maledetto! prendo una punta da 1,5 e ci riprovo. finalmente riesco a liberare il foro. pulisco attentamente il tutto soffio e anche se un po titubante mi reco nel box a provare il funzionamento. monto il tutto, 2 scalciate e la moto parte, tiene il minimo anche se ancora da affinare ed esco in giro prova. risultato soddisfacente. ora finalmente è diventata lineare, pronta e rotonda... :P, anche se ripeto il tutto sarà da affinare, la candela dopo un giro un po brutale risulta nera e umidiccia... sarà colpa del getto minimo o del max??? boooo lo scoprirò con un po piu di tempo a questo punto. comunque ora sono un po più sereno. grazie sempre a tutti per l'aiuto e se avete consigli da darmi sono sempre preziosi. ciao
Luca

RAZZO

Ti si é rotta la vite after market che si inserisce sotto al carburatore ?
Se si, come caspita ha fatto a rompersi ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nejed

#17
guarda, non lo so davvero ma credimi che sto finendo ora di sbollentare il nervoso.
:angry2:
hai voglia a girare, aprire chiudere.....ero in una situazione placebo... scoppiettii, accelerazioni morte, minimo a ca***
ora almeno parto da un dato più preciso. fan*** i venditori after
Luca

RAZZO

Stranissimo ..... di che marca era ? .... na cineseria ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nejed

mah... 20 euri su ebay.... probabilmente era difettosa che ne so.... ma immagina l'incazzatura a dover trapanare un pezzo di alluminio nuovo da 720 euri... :-X
Luca

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nejed

eh già....  Razzo, secondo te, 155 di getto max giustifica una candela nera e unta? mi fa un po strano sai? che ne pensi?
Luca

Phyl

#22
Con riferimento alla candela nera, visto che altri con configurazione similare usavano il 155 senza problemi, resta da verificare la tacca dello spillo (che a seconda della posizione ingrassa o smagrisce), la regolazione della vite pilota (prova a dargli + aria) e, se c'è (scusa ma non conosco l'fcr ma solo il mikuni) la regolazione della pompa di ripresa.

Tomminoo

Citazione di: nejed il Ottobre 05, 2011, 22:20:05 PM
mah... 20 euri su ebay.... probabilmente era difettosa che ne so.... ma immagina l'incazzatura a dover trapanare un pezzo di alluminio nuovo da 720 euri... :-X

che coraggio che hai avuto ;) ;) ;)
in  bocca al lupo ma sembra che stai procedendo benissimo!!!!
ciaoo ;)

nejed

Aggiornamento... allora ad oggi finalmente ho trovato la quadra sul minimo. la moto finalmente non accelera piùì da sola, non borbotta ma resta sempre grassa di minimo. lo vedo dalla candela praticamente nera con un solo giro di vite dell'aria e il getto minimo di 52. credo che globalmente sia grassa su tutta la curva. che ne pensate di cercare di smagrire abbassando lo spillo conico? può essere utile?
Luca

Phyl

#25
é una delle opzioni per smagrire..... te lo aveva detto anche il Bracco.......
Le altre te le avevo elencate, si tratta di smanettare per trovare la soluzione giusta...... che non dovrebbe essere molto lontana da quelle indicate nel database delle carburazioni postato dal Razzo.......
Cmq proverei prima le cose + semplici.......un solo giro di vite dell'aria mi sembra pochino.
Inoltre non penso che il responsabile del colore nero della candela sia il getto del minimo, mi concentrerei + sul getto del max e sullo spillo.

putro

Sì nel tuo caso andrei ad agire su tacche dello spillo e vite dell'aria. Dovresti trovare la quadra più facilmente.
Se neanche così va potresti provare a toccare la vite della pompa di ripresa escludendola, ma non so darti maggiori indicazioni dato che io non ho preso FCR standard, ma la versione MX e potrebbe essere tutto diverso... na guerra
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

nejed

il problema persiste... non riesco a mantenere il minimo costante. o resta su di giri quindi do una sgasata e scende fino al punto di quasi spegnere il motore quindi devo riaccelerare per mantenere su di giri il motore inoltre se si spegne a caldo sono c*** a farla ripartire. devo pompare decine di volte a vuoto tenendo l'alzavalvole e tirando il pomello di arricchitore a caldo. il getto min è 52 sto aspettando che mi arrivi il 55. che si fa???? :-\ :-\
Luca

gianpivr

L' "arricchitore" a caldo in relatà serve per dare una carburazione più magra, non per ingrassare.
Facciamo un attimo il punto, e dimentichiamoci del colore della candela.
-metti la moto nelle condizioni di essere stabile al minimo anche con piccoli (e sottilineo piccoli) tocchi di gas
-a questo punto devi trovare la giusta posizione dello spillo (che agisce da 1/4 di gas fino ai 3/4); a tal proposito se accelerando (da 1/4 a 3/4 oppure tenendo gas costante in questo range) la moto fa vuoti ed è poco corposa devi ingrassare un po' di spillo, mentre se "gratta" ed è lenta a gudagnare rpm sei grasso; se accelerando, il passaggio da minimo a spillo presenta le stesse problematiche della regolazione dello spillo, puoi correggere regolando la carburazione del minimo.
-per gli alti giri, ovvero da 3/4 a full gas lavori sul max, ma qui è facile capire se ci sei o meno, e solo qui entra in ballo eventualmente l ispezione della candela.
L' importante è lavorare a settori e non fare troppo casino stravolgendo tutti i parametri contemporaneamente in quanto in questo modo, se non sei esperto, difficilmente ne verrai a capo.
Va da sè che in ogni caso i collettori in gomma non devono avere crepe e che la membrana (l' or in gomma) sulla ghigliottina deve fare un buona tenuta e non presentare "sfumacchiate" intorno.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nejed

ok. ti garantisco che la guarnizione del carb e il collettore sono integri. La moto risponde bene all'accelerazione. sale di giri che è una bellezza. il problema sta nel riuscire a stabilire un minimo adeguato. Allora messa in moto da freddo, parte al primo colpo. minimo è' alto poi man mano scaldandosi il minimo scende notevolmente fino a quasi spegnersi. li devo intervenire con le piccole accelerate per non spegnerla. capita che dopo un'accelerata resti su di giri e poi cali piano piano oppure tiene il minimo ma tendenzialmente scende sempre fino a quasi spegnersi. se capita che si spegne allora poi sono c*** a farla ripartire (a caldo si intende) dopo una decina di pedalate chiudendo il rubinetto della benza, alzavalvole e acceleratore a palla con comando toglicorrente inserito allora poi parte. globalmente a mio giudizio va abbastanza bene ma non vengo a capo di questa anomalia al minimo. parlando con la Orma, mi hanno detto di provare a mettere un getto minimo più grosso e uno spillo da diam 2.76 a diametro 2.75.... HELP! :-[ :-[
Luca