Menu principale

esploso ammortizzatore

Aperto da gammoz, Ottobre 06, 2011, 22:18:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gammoz

Buonasera ragazzi, sono costretto ad aprire un altra discussione perchè la mia icserre è portatrice sana di iella.
Ho sfondato il mono e ho il forcellone dietro solcato dalle pedivelle passeggero...fortunatamente sono riuscito a recuperarne un altro, volevo sapere se era tanto complicato smontarlo o se mi conveniva sostituire solo l'ammortizzatore?
xr 600R '94 mi stai facendo cagare l' anima!!!

RAZZO

Hai gia' il ricambio e non vuoi sostituirlo ?
Ti fara' sudare un po' ma vale la pena farlo.
Leggiti i vecchi post di chi lo ha gia' fatto, ti aiutera' a capire come fare.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gammoz

mi puoi dare il link che non l'ho trovato...ho lertto solo di chi ha fatto fatica e ha dovuto martellare trapanare...sperto che nn sia così anche x me
xr 600R '94 mi stai facendo cagare l' anima!!!

gpsmax

oggi ho proprio tempo di scrivere... quindi ti servo la guida passo-passo, non c'è niente di più brutto che un forcellone graffiato dalle pedane. va cambiato, e visto che ce l'hai già, fallo:

- metti la moto su un cavalletto alzamoto robusto
- smonta la ruota, stacca la pinza e sfila il tubo dell'olio dalle clip. la pinza attaccala da qualche parte al telaio con del fil di ferro, non lasciarla penzolare
- allenta i due bulloni della bielletta inferiore, ma senza sfilarli ancora
- allenta il perno superiore dello snodo sul forcellone, quello con la chiave a brugola da 10, ma non sfilarlo ancora
- allenta il perno del forcellone, e prova a vedere se esce, a volte bisogna... convincerlo, se è ossidato. occhio se devi battere a non rovinare la filettatura, metti un pezzo di alluminio per proteggere il filetto. ma non lo sfilare ancora
- sfila il bullone della bielletta inferiore, non quello sul telaio ma quello sullo snodo dell'ammortizzatore
- abbassa il forcellone, potrai quindi allentare e sfilare il bullone inferiore dell'ammortizzatore
- ora leva il perno del forcellone e sfila tutto il forcellone con ancora lo snodo attaccato, verrà via abbastanza facile. occhio ai tubi di sfiato di cassa filtro e carburatore...
- togli fiancatine e sella, e smonta il bullone superiore dell'ammortizzatore, che ora può uscire verso il basso da dietro
- metti l'ammortizzatore nuovo (o aspetta che revisionino il tuo) e infila il bullone superiore, ma non stringerlo ancora
- infila il forcellone nuovo, in cui hai già inserito lo snodo col bullone a brugola lasciato lento, ed infila il perno del forcellone
- abbassa il forcellone, ed infila il bullone inferiore dell'ammortizzatore e serralo
- infila il bullone della bielletta inferiore sullo snodo, e serra tutti e due i bulloni della bielletta
- serra il bullone a brugola dello snodo sul forcellone
- serra il perno del forcellone e il bullone superiore dell'ammortizzatore
- rimonta ruota, pinza, sella e fiancatine.

se sei un fico, coglierai l'occasione per lavare bene con la benzina i cuscinetti dello snodo, del forcellone e della bielletta, e rimpaccarli con una buona dose di grasso.

olè
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.