Menu principale

sostituzione pistone, suggerimenti?

Aperto da tizmon, Ottobre 15, 2011, 01:16:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tizmon

Ciao a tutti, finalmente ho ricevuto il pistone je.............da domani vorrei cimentarmi nello smontaggio del motore per sostituirlo. Per prima cosa porterò cilindro domi e pistone in rettifica per la cura, qualcuno può darmi suggerimenti su cosa devo assolutamente evitare?
Ho praticamente tutto quello che serve, guarnizioni nuove (serie completa xr 600, ma forse devo prendere quella domi), attrezzi e tanta volgia di fare.Visto che smonto vorrei sostituire anche il coperchio punterie poichè quello attualmente montato è privo del dispositivo alzavalvole, vorrei ripulire la testa e sostituire i gommini delle valvole. Cosa mi consigliate?Ho dimenticato qualcosa?

MarcelloGiuseppe

Ciao, io credo che non manchi nulla...tranne le guarnizioni cilindro che credo ci vogliano quelle della Domi.. Scusami una domanda, per avere un coperchio punterie privo di alzavalvola, secondo me anche la testata è quella della dominator, non pensi?

tizmon

Sinceramente il dubbio mi è venuto, ma come faccio a capire che testata è? Il cilindro è xr, ho controllato la cilindrata 591......

RAZZO

Non é meglio acquistare il pistone dopo aver fatto lavorare il cilindro ?
Altrimenti come fai a sapere prima se sono compatibili ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MarcelloGiuseppe

Razzo, scusami ma credo che normalmente si porta il pistone e cilindro in rettifica, così il rettificatore può controllare la tolleranda data alla camicia rettificata...

RAZZO

E se il cilindro é fuori tolleranza prima di essere rettificato cosa fai ?
Butti via il pistone ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uolter72



appunto.

che cazzata!!

si porta prima il cilindro in rettifica.

chi lo lavora ti da misure e tolleranze.

poi si compra il pistone.......

mha!

a volte sembra un forum per pizzaioli questo...... :hmmm: :hmmm:

MarcelloGiuseppe

In effetti non capisco questa reazione.........

tizmon ha parlato di un pistone Je ed un cilindro Domi, quindi teoricamente dovrebbe essere un pistone Je maggiorato con diametro superiore a 100 mm.

Ora se il cilindro è fuori tolleranza, sicuramente non si butta via...mi sembra ovvio (questo per rispondere a Razzo)

mentre invece per uolter72, se parliamo di cosa è normale e quindi di normalità, si compra il pistone maggiorato, si prende il cilindro da rettificare si portano entrambi alla rettifica e dico entrambi...e si effettua la rettifica. (almeno se vuoi un servizio fatto a regola d'arte)
Ovviamente queste sono le cose normali ( fatte da pizzaioli ).....

Però a questo punto ti dico che non ti vieta nessuno di portare solo il cilindro in rettifica e farlo lavorare...


uolter72

#8

continui ad errare!!


non puoi comprare un pistone prima di portare in rettifica il cilindro!!!!!

fa ridere l'ipotesi di presentarti dal rettificatore con pistone nuovo e cilindro usato ;D ;D ;D ;D ;D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ma che dici????????????????

non puoi mai sapere se quel cilindro puo' sopportare tot lavorazioni millesimali, quante ne ha gia' sopportate e quante ne potra' ancora.....

mettiamola cosi': il collega si presenta con postone JE maggiorato nuovo e cilindro Dominator da lavorare.

Io retificatore ti dico: lasciamelo e ti faccio sapere....
poi ti ridico: senti questo cilindro non e' piu' possibile alesarlo perche' va oltre le misure del pistone che hai gia' comprato, oppure: senti questo cilindro fa schifo, oppure ancora: ti lavoro il cilindro ma su questo pistone non ti asicuro niente.
Che fai????????


io qui a Napoli non conosco rettificatore che non ti riderebe in faccia PURE LUI !!!

chiedi di alesare il cilindro in base ad un pistone gia' maggiorato???

se, come detto (perche' secondo me io e il TRazzo non ci siamo spiegati bene per non dire che non hai capito)  il cilindro non ti permette la lavorazione che fai prendi il pistone e te lo metti sulla scrivania????

secondo me il tuo rettificatore allora era un ex pizzaiolo.....

la mia e' una reazione normale, solo che io Te la dico senza peli sulla lingua (come tutte le cose che scrivo) a differenza di altri che si fanno una risatina e non ti rispondono proprio...

e...in questo sito ce ne sono tanti, purtroppo.......

poi fammelo conoscere il Tuo rettificatore dalle parti di Aversa e San Marcellino che una pizza gliela offro io va'..........

dopo che gliela hai pagata Tu pero', insieme al lavoro del cilindro......


Gianni65

#9
Ai miei tempi, si portava il cilindro in rettifica, il rettificatore  misurava il tutto e ti diceva di quanto avrebbe eventualmente rettificato il cilindro,e ti diceva la maggiorazione da usare.
Poi si comprava il pistone e solo allora si procedeva alla rettifica.
Almeno cosi si faceva ai miei tempi...............
Gianni65

uolter72

#10
e' sempre stato cosi'.....

e..sempre cosi' si dovra' fare perche' e' la cosa piu' sicura, piu' intelligente e la meno dispendiosa da fare........
se si vuole un servizio a regola d'arte.......

ma non l'arte dell'impastare..........


pero' na' pizz ma' magnass!!!!! :D :D :D :D :D :D

sempre....

MarcelloGiuseppe

uolter72...... hai ragione. cosa posso dirti...
Poi se vieni a San marcellino volentieri ti offro una pizza...

Gianni65

E si, una buona pizza mette sempre tutti d'amore e d'accordo!

tizmon

Ciao a tutti, naturalmente ho controllato il cilindro, e solo successivamente ordinato pistone je 101 maggiorato.......verificato che il cilindro non fosse mai stato rettificato e che potesse sopportare la tolleranza del nuovo pistone.........

Gianni65

Posso anche aggiungere che non è detto che si riesca a fare il lavoro!
Potrebbe anche darsi che non si trovi la maggiorazione adeguata all'effettiva lavorazione che il cilindro subisce.
Ecco perchè doverosamente si deve far esaminare il cilindro dal rettificatore che stima l'entitaì della rettifica e poi si controlla sul mercato se esiste o meno la maggiorazione, altrimenti, cilindro permettendo si sale di maggiorazione sino a trovare l'ideale accoppiamento tra i due elementi