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sostituzione pistone, suggerimenti?

Aperto da tizmon, Ottobre 15, 2011, 01:16:21 AM

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MarcelloGiuseppe

Citazione di: Gianni65 il Ottobre 15, 2011, 14:41:52 PM
Posso anche aggiungere che non è detto che si riesca a fare il lavoro!
Potrebbe anche darsi che non si trovi la maggiorazione adeguata all'effettiva lavorazione che il cilindro subisce.
Ecco perchè doverosamente si deve far esaminare il cilindro dal rettificatore che stima l'entitaì della rettifica e poi si controlla sul mercato se esiste o meno la maggiorazione, altrimenti, cilindro permettendo si sale di maggiorazione sino a trovare l'ideale accoppiamento tra i due elementi

Quoto

Webbo

quando ho fatto 644 il vecchio 600, non ho portato il cilindro domi in rettifica prima di comperare il pistone..

sapevo che il cilindro era da 100 e che si poteva portare a 101 tranquillamente.
quindi ho comperato il pistone da 101 e poi ho portato tutto in rettifica.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72



sei stato fortunato....

si vede che gia' sapevi in che condizioni era il cilindro....

e...non tutti abbiamo queste capacita'.......

puo' darsi poi che ci fossero delle piccole tolleranze e che il lavoro sia stato fatto perche' doveva essere fatto e basta.....

ma...non funziona cosi' secondo me....

gianca charly

#18
Dico anche io la mia:
Quando ho sostituito il pistone al mio attuale 600 ho smontato il cilindro e misurato (non io) poi ho preso il pistone Wiseco x la prima rettifica.   :)
gianca charly

Webbo

Chiaramente il cilindro era già in mano mia quando ho preso il pistone, e fortunatamente il calibro che possedevo lo sapevo pure usare.. 1mm non é difficile da apprezzare
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Gianni65

A parte che per  misurare un cilindro ci vuole l'alesametro e la misura va effettuata in punti precisi, oltre al consumo si guarda anche l'ovalizzazione dalla parte che sopporta la spinta del pistone quando risale, direi che se il cilindro non ha grippate da paura tipo quelle tipiche del due tempi, si puo' anche comprare la prima maggiorazione e tentare la rettifica, mal che vada si va alla maggiorazione succeessiva fino a che non si arriva alle alette dissipatrici o se è un cilindro ad acqua , all'acqua stessa  :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Webbo

Per capire che ė da 100 e non 101 tranquillo che basta il calibro  ;D
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Gianni65

E per capire se piove basta guardare in alto...........
:birra2:

MarcelloGiuseppe

#23
Webmaster....secondo me io e te andiamo dallo stesso rettificatore che in realtà fa il pizzaiolo..... ahaha ;)


Cmq solo per la cronaca... il rettificatore e di conseguenza la rettifica è a San Marcellino, ma il mio caro amico Silvio è di Casal di Principe, paese attaccato a San Marcellino.... e lui è lietissimo di portar a mangiare la pizza a tutti...  ;D ;D ;D ;D ;D

gerry.dp

Anch'io ho fatto la stessa identica cosa che hanno fatto Il Webbo e gli altri...
Un cilindro Domi da 100 si può portare tranquillamente a 101 se non ha danni evidenti,quindi dopo aver constatato che era da 100,ho comprato il 101 e dopo sono andato in rettifica...
      
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uolter72



anche se prendessi la misura giusta, io non sono nessuno, mentre il rettificatore e' un professionista che se mi dice una cosa e' ee basta.

preferisco che mi dica lui la misura esatta.

se vi sono difformita' poi in sede di assemblaggio lui se ne deve assumere la responsabilita'....

il discorso di Gianni65 poi e' assolutamente paradigmatico........

meglio non peccare troopo di presunzione quando non si e' meccanici di professione ma solo dei banali appassionati (talvolta fanatici).......

che ne dite???

gianca charly

Booh senza offesa x nessuno ma vi state accanendo x come si fa un lavoro normalissimo anche da appassionati.. La procedura e una e basta  :) ;)
gianca charly

tizmon

#27
Salve a tutti, credo che la discussione si sia accesa oltre le mie aspettative, io chiedevo solamente qualche consiglio per meglio eseguire il lavoro, senza creare scompiglio........cmq quale guarnizione domi devo utilizzare?
Ah, altra cosa: come distinguo una testa domi da quella xr? E se testa domi cosa comporta con le modifiche che sto apportando?Grazie a tutti.

Webbo

la testata XR ha il diametro del cielo 97mm, il domi lo ha a 100mm
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MarcelloGiuseppe

Ragazzi Buongiorno....

Webmaster, secondo te la testata XR ha uno spazio minore rispetto a quella Domi?

cioè il cielo della testata è piu basso, rispetto a quella domi, opp cambia solo l'alloggio del cilindro che uno è da 97mm e l'altro da 100mm.