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Ingolfamento in montagna

Aperto da XR MAN, Ottobre 18, 2011, 10:38:50 AM

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XR MAN

Quesito per i guru della carburazione:

Io abito in collina e la moto parte bene e va bene, se cado e si invasa basta sgolfarla come da manuale e la moto riparte senza problemi MA..se sono in montagna diciamo sopra i 1000mt e disgraziatamente faccio spengere la moto in una qualche salita di quelle belle toste dove a freni tirati vieni comunque giù la moto si ingolfa e anche con la procedura (dopo essermi puntellato da quache parte..) non riparte e  devo necessariamente girarla (..e son moccoli) e avviarla in discesa dove regolarmente riparte.

Salendo di altitudine la carburazione si ingrassa, no ?

Sospetto il galleggiante che non fà il suo dovere quando la moto è fortemente inclinata, infatti perde benzina dagli sfiati..BOH..

Webbo

parrebbe il galleggiante, anche il mio motard se si spegne in salita non si riaccebde volentieri.. in pianura no problem
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Più si sale più la carburazione si ingrassa.  :)

XR MAN

Citazioneparrebbe il galleggiante, anche il mio motard se si spegne in salita non si riaccebde volentieri.. in pianura no problem

Te non hai il carburatore originale ? Monti l'FCR, no ?

CitazionePiù si sale più la carburazione si ingrassa.

Infatti mi sembrava però 1000/1200mt mi sembravano pochi e invece..

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Può proprio essere il galleggiante, non è da escludere però che sia un po' troppo grassa di minimo, di qui la grande difficoltà ad avviarla a caldo, dove una carburazione magra aiuta sempre.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rainbowsix

anche sul manuale ufficiale..si consiglia di ingrassare con l'altitudine.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianpivr

Io credo che il manuale riporti l esatto contrario, perchè con l aria rarefatta la carburazione si ingrassa da sola, ergo, per ottimizzarla bisogna scendere di punti. Le mie moto a carburatore in montagna sono sempre state tutte un filino grasse, credo ciò avvenga anche per le vostre!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

franzer

Magari è più macchinoso che girar la moto e farla partire in discesa ma.. smontare la fiancatina un secondo per far arrivare più aria potrebbe essere una soluzione?
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Sebring

Ma il problema del galleggiante non era mica lo stesso per cui se fai un bello stoppie di quelli giusti poi la moto si spegne? :)

XR MAN

Citazionesi esatto

Allora anche se monto l'FCR non risolvo..ma a questo galleggiante si può far qualcosa ?

CitazionePuò proprio essere il galleggiante, non è da escludere però che sia un po' troppo grassa di minimo, di qui la grande difficoltà ad avviarla a caldo, dove una carburazione magra aiuta sempre.

Grassa lo è senz'altro, però siccome a quote collinari la moto va bene e parte bene sia a caldo che a freddo non pensavo che bastasse 1000mt per avvertire una cosi grande differenza..

Webbo

ora sembrerà che lo dico perchè ce l'ho in vendita..
ma quando siamo andato a Luglio sul Sommellier e Jafferau, da 0 a 2900mt la carburazione con l'edelbrock è cambiata 0
la moto è sembre andata al top, ho letto le stesse impressioni anche su adv rider, carburatore grezzo ma poco sensibile alla quota.

quando ci andai con il Beta (FCR) la moto era inguidabile ad alte quote, o a manetta o niente..
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daniele70

Forse provare a smagrire un po con la vite pilota?
Con il carburatore originale non ricordo ma con il tm42 feci un foro nella fiancatina dell'aria...
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

XR MAN

Il problema della carburazione che si ingrassa è poca cosa, si ovvia con la vite pilota..

Ma il problema del galleggiante ? Perchè secondo me è quello che si blocca e fa pisciare benzina con relativo invasamento, lo fà soltanto quando la moto è parecchio inclinata ma parecchio parecchio..sono tratti che cerco di evitare con l'XR perchè non è la sua destinazione d'uso ma talvolta qualche tratto del genere ci scappa..

L'edelbrock questo inconveniente del galleggiante non ce l'ha ??

Webbo

il mio non lo ha mai evidenziato, l'edelbrock è famoso per non creare problemi avviamento dopo le cadute.
la mi esperienza dice che bisogna solo non lascire la benzina aperta quando la moto viaggia sul carrello, sennò si ingolfa
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