Menu principale

Riser per spostare in avanti il manubrio

Aperto da teppo, Ottobre 19, 2011, 23:18:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Forse lo avete notato tutti: la piastra superiore delle forcelle dell' XR650 ha l' attacco manubrio molto arretrato, in posizione turistica per capirci, poco aggressiva ! Il risultato è un avantreno leggero e un trovarsi a guidare sdraiati di schiena sulla sella (esagero ovviamente).
A ragione di ciò tempo fa il buon Razzo mi chiese un parere di fattibilità di due riser realizzati da un utente che nonmiricordocomesichiama, che servivano a spostare in avanti il manubrio, poi il Razzo cambiò moto e la cosa cadde nel dimenticatoio.
Ora che ho la moto ferma perchè a breve aprirò il motore per revisionarlo, mi è tornata in mente la cosa complice anche le prove di abbassamento degli steli forcella che ho fatto il mese scorso per cercare di ottimizzare l' assetto.
Ho notato infatti che quasi tutte le moto hanno il manubrio sopra i tappi degli steli forcella mentre l' XR lo ha dietro, quindi mi sono messo al lavoro e ho disegnato due riser che spostano in avanti il manubrio di 20 mm e lo alzano di 25 mm: quest' ultima cosa la avrei voluta evitare ma purtroppo per ragioni strutturali non si poteva fare altrimenti, mentre lo spostamento in avanti lo ho volutamente fissato al valore di 20 mm per non essere costretti a togliere il tachimetro e perchè risulta abbastanza per lo scopo che mi prefiggo.
Quindi senza nessuna modifica con i miei riser si porta il manubrio sopra i tappi forcella e si alza un pochettino.
Siccome li farò fare al centro di lavoro CNC in Ergal ricavati dal pieno, il mio fresatore sarebbe felice di farne un bel pò per ammortizzare l' attrezzaggio della macchina, e quindi se qualcuno fosse interessato ne farò fare quanti ne chiederete, e dal quantitativo finale ne risulterà il prezzo, che per ora non ho quantificato.
Che ne dite ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ferrro

potrei essere interesato...
se sappiamo il numero potrei chiedere qualche preventivo anch'io...
non so in ergal ma sicuramente in alluminio.
xr it's freedom

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sbirro - Beco 155

Bé questi a vederli smontati sono veramente brutti...!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

RAZZO

#4
Se li era costruiti il Fly.  ::) ::)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg269726#msg269726

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg270139#msg270139

Teppo, certo che sei un cialtrone però ..... quando te li ho chiesti io a momenti manco mi cagavi ....  :(

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sbirro - Beco 155

Questi son bellissimi...  :-* :-* :-*

Ma poi non si alleggerisce troppo lo sterzo...?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

gianca charly

Sul sito rswracing.com ho visto delle piastre complete di riser il tutto regolabile in piu posizioni
gianca charly

XR MAN

 
CitazioneIl risultato è un avantreno leggero

Vuoi dire su asfalto ?

Webbo

a mio giudizio, davvero orrende

Citazione di: gianca charly il Ottobre 19, 2011, 23:53:41 PM
Sul sito rswracing.com ho visto delle piastre complete di riser il tutto regolabile in piu posizioni
gianca charly
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Citazione di: teppo il Ottobre 19, 2011, 23:18:21 PM
A ragione di ciò tempo fa il buon Razzo mi chiese un parere di fattibilità di due riser realizzati da un utente che nonmiricordocomesichiama...

Mmmhh... fly?? ;D

Io li ho fatti fare a lavoro, da qualche parte ho ancora il disegno se vi interessa...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

lelef

brutti per come eran fatti ma la maggior parte della cagiva bicilindriche li montava di serie per arretrare ma, volendo ci si giocava a piacere

teppo

Eccoli qua, come concetto sono proprio quasi uguali ai primi postati dal Webbo:




Sono riuscito ad abbassarli a 22 pensando di utilizzare una vite TCEI a testa ribassata nella parte dell' incavo del manubrio.
Certo, non saranno bellissimi, però si noteranno poco e serviranno allo scopo.

Anche perchè avevo già pensato di fresare la piastra per eliminare i riser fusi originali e poi ricavare apposite forature per fissare i nuovi riser, magari con l' antivibrante, però la piastra sotto è nervata e sottile e non lo consente......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Ripeto .... sei un bravissimo cialtrone ......  :P

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

A vedere cosi hai un avanzamento ma non porti il manubrio in linea con le forcelle mi sa...se ricordo bene con i miei ora è in linea ma il manubrio è piu avanti del 2° foro che si avvita nelle piastre...per intenderci il mio ha 3 fori, quello centrale si avvita nelle piastre e fa anche da fermo per il manubrio..
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: