Menu principale

kit avviamento elettrico: Monnier o Dall'Ara?

Aperto da Carlo RFVC, Ottobre 26, 2011, 12:20:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Carlo RFVC

Ciao a tutti,

volevo chiedere a chi ha avuto esperienza con i kit di avviamento elettrico per XR650, che differenze ci sono tra quello venduto in Svizzera e quello che la Dall'Ara produceva fino a qualche tempo fa.

A parte il discorso prezzo, mi interessava soprattutto l'affidabilità del sistema e la possibilità anche in futuro di avere ricambi/assistenza.

Grazie!

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Ste16


Carlo RFVC

Io l'ho trovato a questo indirizzo

http://www.spracing.ch/kit%20demarreur.htm

Mi pare di capire che la SP Racing sia subentrata alla Monnier...

C'è qualcuno che ha provato il kit svizzero? Com'è rispetto al "made in Italy"?  ;)

Felino68

   Che io sappia il kit Monnier e' realizzato dal pieno per asportazione di truciolo, utilizza il volano originale, il carter sporge di più dal lato sx, monta la batteria a vista a sx parzialmente coperta dal coperchio del filtro aria ed e' completamente reversibile. Il kit Dall'Ara invece dovrebbe essere realizzato per fusione, sporge di meno perché il volano e' modificato ( nel senso che mentre Monnier monta un corto alberino con la ruota libera e sullo stesso alberino si monta il volano originale, Dall'Ara rende la ruota libera solidale al volano modificandolo in modo irreversibile ) e la batteria e' alloggiata dietro il radiatore dx. Per quel che mi riguarda del Monnier apprezzo la solidità' la manifattura e la posizione della batteria. Del Dall' Ara il costo contenuto e la minore sporgenza. Io sulla mia monto il Dall' Ara perché c'era quando ho comprato la moto, ma per esperienza personale posso dire che una volta prese le misure, l' AE serve solo se sei veramente pigro o se sei in una situazione veramente scomoda.
Se ho ben capito leggendo nel forum il Monnier dovrebbe montarlo Rickyx.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Carlo RFVC

#5
Azz Felino, sei un'enciclopedia vivente!  :D

Come affidabilità del Dall'Ara tu (o altri) avete mai avuto problemi? Perchè sento spesso dire che va usato con parsimonia....

Citazione di: Felino68 il Ottobre 26, 2011, 18:04:36 PM
Se ho ben capito leggendo nel forum il Monnier dovrebbe montarlo Rickyx.

Vediamo se Rickyx ci dice come si trova con il Monnier.

Felino68

   Si va usato con parsimonia. Dopo aver preso la moto, usata, ho grippato la gabbia a rulli della ruota libera dell' AE per mancanza d' olio nel carter dello statore, cosa di cui il precedente proprietario non si era accorto o non me lo ha voluto dire. Grossa spesa di ripristino. Problemi di carburazione, abuso del' AE per disingolfare la moto ed avviarla a freddo. Finalmente e' arrivato il feeling con la pedivella ma nel rimontare la moto dopo una revisione superficiale non ha più voluto riprendere a funzionare tant' e' che ho smontato la batteria. Ora sto facendo verifiche elettriche e sto riposizionando la batteria in posizione Monnier.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

bizio99

L'AE sono soldi buttati..se la moto é in condizioni ottimali, parte con la pedivella al primo colpo.
Basta sapere come si fa.

Carlo RFVC

#8
Bizio, non tutti girano sempre e solo su asfalto, che è bello liscio e dritto.

Se sei in una mulattiera con la pendenza sul lato sx, come fai?
Se l'hai alzata da terra per la quinta volta e fai fatica anche solo a risalirci sopra, come fai?
Se sei insabbiato fino al mozzo, come fai?
Se la pedivella si è appena rotta o piegata su una roccia, come fai?
Se si è ingolfata in salita e non c'è spazio per girarla, come fai?

bizio99

per rompere una pedalina ce ne vuole...in tutta la mia vita l'ho rotta solo una su una Beta per spedivellare.
Se cadi prevedo più danni all'AE che alla pedivella.
Usate solo con accensione classica in fuoristrada e mai avuto un problema.
Però se lo ritieni fondamentale ben venga  8)

Carlo RFVC

Sul kit svizzero qualcuno che l'ha provato mi dice le sue impressioni?

Barte

Che io sappia lo monta solo Rickyx, che purtroppo ultimamente segue poco il forum.

Io il suo l'ho visto e mi sembra molto ben realizzato sicuramente meglio di quello Dall'Ara e Ricky (che qui direi che ha più che ottime credenziali  :P) mi ha confermato la stessa cosa.

Tra i due sicuramente Monnier, tolto il fatto che è più costoso (ammesso che lo si trovi e mi riferisco ai prezzi dell'epoca) e che la batterie rimane in vista dietro al fianchetto sx.

Secondo me comunque ne puoi fare a meno, soprattutto del Dall'Ara.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Felino68

  Sono d' accodo che se ne può fare a meno. Ma a volte quando fai spegnere la moto in maniera inaspettata risolvi in un secondo invece di scendere, manovrare, parcheggiare e riaccendere. Il Dall' Ara farà anche schifo, ma visto che ce l' ho me lo tengo ed in efficienza.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

SledgeHammer

Citazione di: Felino68 il Ottobre 28, 2011, 20:46:30 PM
  Sono d' accodo che se ne può fare a meno. Ma a volte quando fai spegnere la moto in maniera inaspettata risolvi in un secondo invece di scendere, manovrare, parcheggiare e riaccendere. Il Dall' Ara farà anche schifo, ma visto che ce l' ho me lo tengo ed in efficienza.

quoto in pieno
Mauro

Carlo RFVC

#14
In base alla mia esperienza sono giunto a questa conclusione: l'avviamento elettrico NON è indispensabile.
Ma in diverse occasioni può essere estremamente utile.