Menu principale

Olio Freni

Aperto da gianca charly, Novembre 03, 2011, 17:21:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianca charly

Ciao ragazzi devo cambiare l Olio dei Freni anteriore e posteriore alla mia XR600 dato che non e mai stato cambiato da quando e con me  ::) volevo un consiglio su che marca o tipo devo orientarmi?  :-[  So che ci va il DOT 4 e Basterà 1/2 Litro per tutti e due i circuiti idraulici?
Grazie mille
gianca charly

Sebring

Io ho sempre usato il super DOT4... Nel mio specifico caso il Castrol Response...
Tollera benissimo le temperature raggiunte durante un turno (abbastanza infuocato) in pista con la SM e la menata dell'igroscopia non è tale da richiedere frequenti cambi o spurghi, nemmeno per uso pista... Quindi direi che per uso enduro non ci sono tanti problemi, ma onestamente non lo darei per scontato...

Insomma, io ci metterei quello... :D

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

nelle enduro e nel GS io uso DOT 4 nel SM uso DOT 5.1
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

Grazie a tutti x le risposte ho trovato qui vicino a casa il Motul DOT 4 prezzo 10€ per 1/2 Litro e buono? Ma si metto questo.. secondo voi con 1/2 litro riesco a fare anteriore e posteriore???
Grazie ancora
gianca charly

Tomminoo

ce la fai certamente si :) :) :)
non ne sprecare troppo nello spurgo però!!
ciaoo ;)

gbking

Gianca, se lo compri da un auto ricambi lo paghi molto di meno!

250cc sono più che sufficienti... :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Sebring

#7
Per chi non lo sapesse (anch'io fino a qualche tempo fa) faccio presente che il SUPER DOT4 è un gradino più su rispetto al DOT4 come temperatura di ebollizione, pur avendo un simile grado di igroscopia...!

gianca charly

Da quello che leggo mi sembra di capire che a parte il Castrol Super DOT4 tutti gli altri DOT4 sono uguali e uno vale l altro giusto? Dato che io non penso di fare staccate al limite in pista (la mia XR e in configurazione Enduro) penso di optare per gli altri.. ::) L unica cosa che non ho capito e quanto c e ne vuole per fare il cambio completo ad entrambi gli impianti? 250/500 cc?
Se avete altri consigli sono ben accetti.  :)
gianca charly

gbking

Gianca, con la boccetta da 250cc presa in Q8, ho sostituito il liquido degli impianti freno (ant + post) dell'XR, della KX e della Hornet... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianca charly

#10
Guarderò se c e qualcosa anche al centro commerciale..  ::) altrimenti ricambista ma boccetta da 250 cc grazie Mille.  ;)
gianca charly

gianca charly

Alla fine una boccetta d olio seminuova era in macchina di mio Padre.. Marca Sonax DOT4 100% sintetico lo aveva aperto 6 mesi fa per un rabbocco quindi metto quello dato che al centro commerciale c era solo il DOT3  :)
gianca charly

Tomminoo

c'avrai la melma nei freni! :D :D :D
st'estate ho fatto il cambio olio ad un amico col tt 600 59x e non aveva più l'olio ma una melma nera... ma come faceva a frenare!!! :D :D
ciaoo ;)

gpsmax

#13
Gianca, anche se non ci metti l'olio più fico del mondo, freni uguale. magari se fai robe estreme ti va in ebollizione prima, ma dico robe estreme da dischi blu.

ho dei dubbi però sulla boccetta del babbo: l'olio dei freni assorbe l'umidità dell'aria, quindi se la boccetta è stata aperta 6 mesi fa mgari è un pò degradato. io compro sempre bottigliette nuove, magari piccole, così ho poco spreco.

l'importante è cambiarlo spesso, massimo una volta all'anno. ma non lo fa nessuno... !

una dritta per costruirti un fantastico attrezzo che ti faciliterà la vita: prendi una vecchia bottiglia d'olio quadrata, di plastica abbastanza morbida (io uso quelle di Castrol o Motul) col tappo a vite bello largo.
fai un piccolo foro e infilaci dentro bello forzato uno spezzone di tubo benzina (lungo 40-50 cm diametro 5-6 mm) o qualsiasi altro tubo di plastica. meglio se trasparente. infilalo dentro un cinque centimetri e mettici una fascetta a strappo per evitare che si sfili. se non tiene mettici intorno del silicone e via.

strizzando la bottiglia esce l'aria, lasciandola si crea una depressione che aspira. quindi potrai usarla con grande vantaggio per svuotare le vaschette delle pompe dei tuoi freni. quando le hai svuotate, asciuga bene dentro con uno scottex stando attento a non lasciare pelucchi, riempi con l'olio fresco e avanti con lo spurgo.

qui la bottiglia ti servirà ancora, ma attaccata al capezzolo dello spurgo, per non fare un troiaio d'olio dappertutto. eventualmente, dovrai fare un secondo foro sul tappo, molto piccolo, per evitare che si accumuli pressione, se no il troiaio è assicurato: lo faresti staccando la bottiglia dallo spurgo... !

quando vedrai uscire dallo spurgo l'olio bello pulito avrai cambiato tutto l'olio dei freni all'impianto. olé.

visto che l'anno prossimo dovrai rifare il giochino, la bottiglia succhiante mettila da parte, ti servirà ancora... !

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

#14
Grazie Max chiarissimo come sempre  ;)
Premetto che non ho mai fatto questo tipo di operazione.
Ho letto tutto il procedimento su una nota rivista (bimestrale) di Enduro era tutto chiarissimo  :) diceva anche e piu difficile da dirsi che a farsi..  ;)
Ma per curiosità anche il serbatioio olio freni della moto allora assorbe umidità no? Allora vediamo se può essere una buona idea: se adesso con l olio del babbo ci faccio come un lavaggio all impianto idraulico e poi metto olio nuovo? Ho detto una caxxata? Tanto l olio del Babbo e da buttare..  :hmmm:
gianca charly