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Quote di imbiellaggio

Aperto da teppo, Novembre 15, 2011, 14:26:52 PM

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teppo

Allora, qui la faccenda si fa spessa:
tramite amici che vivono a New York mi è appena arrivata la biella Falicon di XR's only  :D;
l' albero motore lo ho già lì disassemblato;
si tratta di avere un solo dato che volevo chiedere a Rickyx in privato ma poi ho pensato che è meglio condividere perchè potrebbe e potrà servire a molti:

quale gioco assiale fra occhio di biella e battute interne delle mannaie si deve osservare nell' assemblare l' albero ?

Su una guida tecnica ho letto che generalmente nell' imbiellaggio degli alberi monocilindrici a occhio di biella guidato, ossia con le rondelle di spallamento come nel nostro caso, il gioco assiale minimo parte da 0.2 mm, ma fino a che massimo ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

credo che la quota sia abbastanza vincolata, se il gioco è troppo non riesci a chiudere i carter e/o sforzi sui cuscinetti di banco
se il gioco è poco (oltre a rischiare la vita della biella) avresti troppo gioco laterale sui cuscinetti di banco.

se non hai fretta sto per aprire il mio motore (alluvionato) e posso fare un po di misure..
dovrei aprirlo settimana prossima..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

sul manuale di officina mi pare ci siano le tolleranze da controllare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Ricordo che il Rickyx aveva la quota giusta per imbiellare con la Falicon.......... aspettiamo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

Citazione di: Webmaster il Novembre 15, 2011, 15:55:02 PM
sul manuale di officina mi pare ci siano le tolleranze da controllare

... eccome al solito il Webbo raggione ha...

da 0.05 a 0.65 mm col limite d'usura a 0.80. ma vale per la biella originale, quella in questione potrebbe avere tolleranze diverse.
consiglio di aspettare pareri di esperienza...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Già che parliamo di albero motore, senza aprire un nuovo topico.........
non è che qualcuno ha la sigla dei cuscinetti di banco dell' XR650 ?

Intendo la sigla del produttore stampata sul cuscinetto, non il codice di ricambio originale Honda.
Grazzzzie  ::)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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Stefano80

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teppo

Grazie Stefano, adesso che vedo questo esploso forse riesco a definire la sigla del cuscinetto a rulli.

Poi magari la pubblico, se si tratta di componenti industriali unificati come lo sono i cuscinetti, è inutile prendere ricambi originali.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

#11
a breve dovrò rifare il motore con la falicon, e il discorso cuscinetti (e tutto il resto, guarnizioni e compagnia) interessa anche a me, rendimi partecipe caro teppo...

A meno che il buon ricky non si muova a compassione e mi aiuti  ::)

anche in pm teppo puoi dirmi quanto ti è costata la falicon?

saluti

teppo

#12
Gli amici Newyorkesi la hanno pagata 330 dollari, al cambio li ho risarciti con 240 euro.
Poi se la sono infilata in valigia e me la hanno portata quando sono giunti in Italia a trovare i parenti.

In quanto ai cuscinetti di banco:

- lato sinistro: cuscinetto a sfere cod. 6308 (40x90x23) in tolleranza C3

- lato destro: cuscinetto a rulli con pista interna estraibile, in attesa di definizione da qualcuno che lo abbia cambiato e abbia in cantina quello vecchio su cui leggere le sigle
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

#13
nada ragazzi, solo originali per il banco e per i contralberi, l'unico standard e' quello del secondario pignone e del reggispinta frizione.. gli altri tutti OEM..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Grazie Rickyx, ecco perchè i vari ricambisti tipo Athena, Crosshop, Ramirez ecc. propongono i cuscinetti solo dell' XR600......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.