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pareri acquisto usato XR600

Aperto da AnikiSenior, Novembre 14, 2011, 21:21:58 PM

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AnikiSenior

dopo tanto cercare ho trovato una xr600r del 96 con codice di omologazione OL89059e91002BMI...giovedì vado a vederla e speriamo in questa.. :(
mi domandavo però..posso mettere le ruote del suzuki bantit?sono 120/60 17 e 160/60 17
vero che anteriormente ha 2 dischi quindi mi sovviene il dubbio...
quella della cagiva come ho letto qui sul forum alla lunga hanno problemi con i cuscinetti e via dicendo visto che sono progettati per un 125,queste sono per un 400 stradale..dorebbero essere più resistenti??
una Forcella kayaba 46mm a 150€ completa di pinza tubo freno e leva freno,com'è?
e se uso solo gli steli sulla mia piastra?è fattibile?
ad esempio gli steli della forcella hornet sono rovesciati sono carini e hanno la predisposizione per i dischi sia a sx che a dx..secondo voi è possibile?che forcella mi conviene montare inizialmente?
Esistono tre modi per imparare la saggezza:
Primo, con la riflessione, che è il metodo più nobile;
secondo, con l'imitazione, che è il metodo più facile;
terzo, con l'esperienza, che è il metodo più amaro.
Confucio
Adoro "Pedro"

AnikiSenior

#1
oggi alle 16e30 vado a vedere e se dio vuole a prendere questa xr600...ho letto la vostra guida su come scegliere l'usato,ma per uno come me che non sa la differenza tra copertone e carburatore.per non farsi fregare a cosa deve stare attento?cioè,ho capito di stare attento alle perdite di olio ma quando si parla di giochi (intesi come movimento di un singolo pezzo)come mi rendo conto che non è una cosa normale e quindi un problema?senza smontarla come faccio a capire se l'albero ha problemi o meno?che rumori dovrei sentire in caso di problemi accendendo la moto e tappandone la marmitta?


Per il si e per il nò,l'ho stampata...
mi porterò dietro la vostra guida e vediamo.annoterò tutto e poi eventualmente chiedo a voi che ne pensate..
Auguratemi buona fortuna!!
Esistono tre modi per imparare la saggezza:
Primo, con la riflessione, che è il metodo più nobile;
secondo, con l'imitazione, che è il metodo più facile;
terzo, con l'esperienza, che è il metodo più amaro.
Confucio
Adoro "Pedro"

AnikiSenior

#2
eccomi di ritorno.Vista!!
esteticamente è ben tenuta.
non presenta nel telaio nè grosse macchie di rugine(neanche una per l'esattezza)non presenta ammaccature.
il forcellone manca del tendicatena superiore ma il forcellone non presenza molta usura.
i dischi non sono nuovi ma hanno pastiche nuove e sembrano abbastanza discreti.
non ha il cilindretto,ma ha il quadro originale e uno di ricambio.
i collettori sono arruginiti e hanno un piccolo foro.
il terminale è uno omologato con dbkiller in titanio esteticamente molto simile al'x3 leovince.non possiede quella originale.non ricordo la marca.
Non presentava perdite di olio dal carter nonostante non fosse stata lavata.
Manca della batteria.
Non possiede il motore xr originale.forse solo i carter(deve cercarli).
le forcelle (credo siano showa) sono da 48 a stei rovesciati.
copertoni al 90%.
kit motard che non ho potuto vedere.
monta motore domionetor con impianto elettrico semi completo(frecce e fari ci sono ma si devono collegare).Con relativa documentazione regolare.
N°3 proprietari.
insieme alla moto mi viene dato:
2 coppie di paramani(uno più adatto al cross uno più indicato al motard)
altro motore domionetor completo a sua detta perfettamente funzionante.Con relativa documentazione regolare.

- Aggiornamento:carter e pezzi del motore originale,quasi tutto il motore originale.

.pedaliera secondo passeggero.
una seconda forcella identica a quella montata
un secondo forcellone posteriore
un secondo contachilometri
il codino originale con telaietto.
Vari pezzi che al momento non ricordo.
dati presenti sul libretto:
Anno di omologazione: 17/071996
Honda PE04 trasformata dell'ara
Codice Omologazione: OL89059E91002BMI
Numero telaio: JH2PE04A51TM000793
omologato per 2 persone.
copertoni: A=80/100-21 P=110/100-18
Ruote alternative: P=4.60-18
Silenziatori omologati: HMMK2
Scarico: Honda HMMN1E1

Ho dimenticato di specificare che il (presunto?) motore dominetor possedeva anche accenzione a pedale oltre quella elettrica...possibile?

il tutto per 750/700€ escluso passaggio...
Che ne pensate?la compro?
Alla motorizzazione con relativo codice di omologazione per sapere se posso o meno motare le ruote che devo fare?richiedere se su tale codice all'epoca erano previste le ruote 17?ha un costo richiedere tale informazione?
La mia paura è: se la compro e mi ritrovo a spingerla devo entrare nel panico?non evendo il motore originale ma avendone 2 del dommy riesco a farne uscine almeno uno utilizzabile semi-degno dell'appelativo decente?
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Confucio
Adoro "Pedro"

rainbowsix

ti dirò....il prezzo è buono ma una foto potevi farla? magari un bell'occhio esperto era meglio.

io ti dico come la penso....una moto pasticciata così io la eviterei...ma c'è un ma.
se a te piace e il motore è a posto..il prezzo è buono..ma il motore deve essere veramente ok..altriemnti sono uccelli per diabetici.

il motore Dominator nelle prime versioni era anche a kick starter oltre ad avviamento elettrico con impianto elettrico dedicato (che da quello che dici è da rivedere)..e soffre meno del problema al cambio. per la distribuzione se è rumorosa...è da cambiare catena, pattini tendicatena e relative guarnizioni carter dx e coperchio testa...e già che ci sai anche cuscinetti albero a camme.
per il mono è ottimo il WP...ma bisogna vedere se sono state fatte modifiche per il montaggio. ..stesso discorso per la forcella.il foro ai collettori si può saldare a meno che nn sia marcio di ruggine. Il terminale originale deve esserci....per la revisione...e completo di db killer (fondello) e sono Silenziatori omologati: HMMK2
Scarico: Honda HMMN1E1
il cilindretto per la chiave di avviamento in origine su XR non c'è ma è presente sul dominator

P/S quale sarebbe il tendicatena superiore? :o
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

AnikiSenior

le foto eccole...più o meno..

http://annunci.ebay.it/annunci/moto/catania-annunci-calatabiano/honda-xr-650/21518114

il motore mi è sembrato ok.e cmq aspetto conferma della presenza del motore originale.
se il dbkiller è un'affarino tipo scolapasta che ha avvitato dentro il silenziatoreallora si.se è omologato ho dimenticato di chiedere ::)
per fare il lavoro che hai detto quanto ci vorrebbe?sono interventi che posso fare poco per volta?
I collettori erano abbastanza arruginiti ma non mi sono apparsi marci.
a sua detta non veniva messa in moto da moooolto tempo..si è accesa al primo colpo..(non il mio ovviamente..io poco dopo ma non essendo pratico ho faticato un pò)
Esistono tre modi per imparare la saggezza:
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secondo, con l'imitazione, che è il metodo più facile;
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Confucio
Adoro "Pedro"

gianca charly

#5
Citazionele forcelle (credo siano showa) sono da 48 a steli rovesciati

Vedendo le foto le forcelle non mi sembrano a steli rovesciati..  ::)
gianca charly

gianfranco1104

io parto dal presupposto che è meglio spendere poco per poi eventualmente fare dei lavori ed esserne certo che siano stati fatti...
che spendere mila euro per lavori dichiarati...
riguardo alla legalità del mezzo... leggasi cambio motore.... quella è una questione personale...
se la devi usare solo per off spostandoti sstrada il meno possibile... ci può stare....
se l'uso invece è quotidiano... mi farei più domande....
700€ per quel che si vede mi sembra un prezzo onesto...
rimane la prova orecchio!
;)

AnikiSenior

apparte che ho scritto stei al posto di steli...comunque ho anche dimenticato il non prima.niente mi sono rinco....to.
forcelle credo showa da 48 mm NON a steLi rovesciati..(come si chiamano quelle senza steli rovesciati?)L'uso sarebbe giornaliero,per questo sto premendo per avere quantomeno i carter del motore originale.oggi domani un controllo almeno i numeri del motore coincidono con quelli del libretto.(ho visto che la fusione motore xr con termica e vari del dommy è possibile).ora sto solo avendo difficoltà a capire se con quel codice di omologazione ho diritto alle ruote 17.chiamo dall'ara e mi chiedono di inviare un fax o mail(fatte entrambe le cose fax al numero 035/257214 e mail all0indirizzo carla@dallaramoto.com)nessuna risposta.chiamo la motorizzazione e mi hanno detto che ci vuole nullaosta collaudo mah!comunque per rispondere si.la vorrei usare in strada giornalmente.
Esistono tre modi per imparare la saggezza:
Primo, con la riflessione, che è il metodo più nobile;
secondo, con l'imitazione, che è il metodo più facile;
terzo, con l'esperienza, che è il metodo più amaro.
Confucio
Adoro "Pedro"

Webbo

lo scrivo per l'ennesima volta.

se con quel codice hai "diritto" di avere le ruote da 17 (sembrerebbe di si) ne avrai conferma solo andando in motorizzazione o n una agenzia di pratiche auto a fare una visura.
se ti dicono che le ruote SM risultano, allora puoi "rovinare il libretto" e richiedere la ristampa per usura (non ricordo il termine esatto)
con la ristampa avrai le misure SM a libretto, ogni altra strada  o metodo  la provi a tuo rischio.

però ragazzi ora davvero basta, è stato scritto in ogni salsa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

a spanne il motore del telaio sta nei carter centrali e non in quelli laterali...
ma mi riferivo ai problemi con la legge per quanto riguarda la cubatura indicata nel cilindro...
sono casi rarissimi.... ma... da mettere in preventivo...

gianca charly

Scusa Anki ma forse sono io che non capisco.. Vuoi i carter del motore originale per farci cosa? Apri in due il motore Dominator e riassembli il tutto? Secondo me sei un po confuso e la fretta e una cattiva consigliera.. ;)
Le forcelle le puoi chiamare anche tradizionali o normali..  ;) se sono originali non sono da 48. ;) ma questo cosa ti ha raccontato ancora?
gianca charly

AnikiSenior

#11
Citazione di: Webmaster il Novembre 18, 2011, 12:32:44 PM
lo scrivo per l'ennesima volta.

se con quel codice hai "diritto" di avere le ruote da 17 (sembrerebbe di si) ne avrai conferma solo andando in motorizzazione o n una agenzia di pratiche auto a fare una visura.
se ti dicono che le ruote SM risultano, allora puoi "rovinare il libretto" e richiedere la ristampa per usura (non ricordo il termine esatto)
con la ristampa avrai le misure SM a libretto, ogni altra strada  o metodo  la provi a tuo rischio.

però ragazzi ora davvero basta, è stato scritto in ogni salsa.

si hai ragione l'avro letto almeno in 2 discussioni e chiedo perdono..ma a catania chiamo la motorizzazione e mi dicono che non esiste che io vada da loro.mi hanno indirizzato alla dall'ara per nulla osta e vari,ho risposto che non ricordavo l'articolo ma sapevo per certo che legalmente non è più necessario,mi hanno risposto a loro volta chiama lo stesso dall'ara. ecco perchè chiedo.

@ gianfranco1104
qui Le forze dell'ordine non chiedono neanche per le ruote(anche se vorrei mettermi al sicuro con l'omologazione) per quel che riguarda il motore basta che leggono i numeri riportati sul libretto non chiedono altro.quindi mi domandavo se fosse possibile unire i 2 motori i modo da far comparire i numeri di quello xr originale.qualora fosse possibile fare un lavoro simile
@gianca charly
normali e basta??ok,comunque non sono originali quelle erano messe di lato,ed inoltre erano visibilmente più sottili anche se non di molto,in confronto a quelle attualmente montate.


P.S.quanto tempo passa per avere una risposta ad una visura?in teoria
e devo farte visura storica?
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secondo, con l'imitazione, che è il metodo più facile;
terzo, con l'esperienza, che è il metodo più amaro.
Confucio
Adoro "Pedro"

TokyoSan

dipende dall'agenzia pratiche auto in realtà per controllare sul terminale della motorizzazione se è possibile aggiornare il libretto con le 17" non dovrebbe costare nulla, un po' di gentilezza e paghi un caffè all'addetto  ;)

rainbowsix

il numero del motore sul libretto non è riportato...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

AnikiSenior

credevo di si..comunque sto aspettando la conferma del proprietario se dispone anche se smontato il motore originale oltre ai carter.eventualmente in attesa della riparazione di quest'ultimo lascio montato e cammino con quello del dommi...una domanda tecnica ma l'xr600 usciva con cilindretto?o lasciata per strada chiunche da un colpo di pedaletta la mette in moto??è possibile metterlo?
Esistono tre modi per imparare la saggezza:
Primo, con la riflessione, che è il metodo più nobile;
secondo, con l'imitazione, che è il metodo più facile;
terzo, con l'esperienza, che è il metodo più amaro.
Confucio
Adoro "Pedro"