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possibili soluzioni a problemi al cambio !

Aperto da biele, Novembre 22, 2011, 06:51:25 AM

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biele

Buongiorno a tutti !  :aiuto: Da un pò la terza marcia della mia nuova xr 600 1991 salta -.-  e stò decidendo sul da farsi ..
il motore è stato rifatto dal vecchio proprietario appena 2000 km fà.  ma non ha toccato ne cambio nè frizione ! e infatti .....
Essendosi presentata quest'inaspettata anomalia rompibiiip ,mi stò convincendo che la cosa migliore da fare sia  smontare la mia moto e approfittarne per far saldare bene una brutta crepa nel telaio ed effettuare i lavori al cambio .
Cercando sul forum ho letto che andranno sostituiti sicuramente gli ingranaggi della 3 marcia (primari e secondari) e forse anche desmodromico e forchette (ovviamente accertandosi prima che siano malconci)!
ora , se io decidessi di acquistare i suddetti pezzi nuovi (come penso mi consiglierete ..) dovrei prima smontare il blocco motore , accertarmi del danno al cambio e poi ordinare i pezzi da sostiture no ?
la mia domanda è : questi pezzi esistono solamente originali honda ?  o è possibile reperirli da qualche altra parte con una qualità equiparabile a quelli originali honda ?
e ancora ...: cambio o pezzi di seconda mano ? qualcuno del forum ne possiede ?(nella sezione mercatino non ho trovato nulla)
Un ulteriore possibilità, da quanto letto cercando sul forum  è montare il cambio del dominator che dicono sia più resistente , mantenendo soltanto gli ingranaggi della prima poichè diversa se ho capito bene.. quest'ultima operazione conviene ? i prezzi per un cambio completo dominator si aggirano intorno 100 euri, cifra abbordabilissima !
Insomma.. ho bisogno di delucidazioni approfondite riguardo questo mio problemone che voglio risolvere al più presto ! Confido nel vostro prezioso aiuto e lascio la parola agli esperti :)

Webbo

il tuo programma è corretto, si solo originali Honda nuovi o originali Honda usati, con il rischio del caso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

quando aprirai controlla alle la 4° marcia...
ci sono due opzioni...
li compri dalla Honda...USA.....www.motogrid.com        (ho preso molta roba con ottimi prezzi) non paghi l'IVA e ottimo rapporto cambi moneta....e poi ti fai spedire tutto da www.consegnato.com
usati ..io ne avrei uno da visionare....ma lo devo smontare....e cmq già a occhio ti accorgi se buono o brutto...in quanto la cementazione se è rovinata si vede.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

biele

Rimando la discussione al mio link di presentazione in quanto gli aggiornamenti riguardanti i lavori della moto sono stati fatti da un mio amico proprio in quel post . ! ringrazio gli amici del forum per i suggerimenti .
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=40293.new#new

nIkO_mx

io avrei una domanda, o meglio un argomento di discussione, tanto che siamo qua a parlare del cambio.
Si legge in giro che il cambio del domi sia migliore (non salta) ma non mi capacito della cosa.
Cioè, o è stato usato un acciaio molto diverso oppure non ne capisco il motivo. Il dimensionamento mi sembra tutto sommato equivalente (in particolare per quanto riguarda gli innesti, il vero problema delle marce che saltano a quanto ho capito).
Se devo essere onesto ho il forte (e penso fondato) sospetto che la maggiore longevità del cambio dominator sia da attribuirsi al fatto che al posteriore quest'ultimo monta una corona con parastrappi, a differenza della XR.
Motivo per cui sto seriamente prendendo in considerazione di montare un paio di cerchi ex-aprilia RS per l'utilizzo su asfalto della mia bella, più che per la cosa del motard in se (per l'off dovrei attrezzarmi adattando un mozzo dominator sul forcellone e facendolo raggiare...ma comunque non ce ne sarebbe troppo bisogno a mio giudizio per quell'uso).
Correggetemi se sbaglio, voi cosa ne pensate??

n.

rainbowsix

se noti dagli esplosi Honda...i codice della terza e quarta marcia sono cambiati perchè??? secondo me hanno cambiat oil materiale...

la Domy ha il parastrappi...e quello che fa la differenza.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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FritZ

Citazione di: rainbowsix il Dicembre 30, 2011, 11:03:32 AM
se noti dagli esplosi Honda...i codice della terza e quarta marcia sono cambiati perchè??? secondo me hanno cambiat oil materiale...

Ciao Rainbo, e da che anno di produzione li avrebbero cambiati ? 




ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

dido

scusate se vi contraddico ma il motore domi che ho io ha il cambio (ho guardato solo quello che si vede dal foro-cilindro) con evidenti segni di decementificazione!Quindi è sempre tutto relativo!

rainbowsix

#9
Citazione di: FritZ il Dicembre 30, 2011, 11:18:08 AM
Ciao Rainbo, e da che anno di produzione li avrebbero cambiati ?

so che li hanno cambiati poichè gli ingranaggi di sicuro dal 1988 al 2000 sono gli stessi....e quando li ordini come ricambio risulta che il numero per ordinarli è stato sostituito..quindi si deduce che sono di nuova produzione e di differente lavorazione. Probabilmente dal 1997..anche perchè dal manuale d'officina si evince..che anche gli intervalli dei tagliandi sono variati...da 1600km a 1000km...oltre a vari interventi.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

FritZ


Grazie Rainbow, sempre molto attento e preciso.   
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.