Menu principale

Consiglio scelta cilindrata auto

Aperto da Salvia, Novembre 22, 2011, 15:58:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Salvia

Ciao ragazzi, la mia vecchia macchinina sta per andare in pensione e tra poco arriverà la sua sostituta.

Pochi giorni fa ho ordinato la C4 1.6 diesel, ero tentatissimo dal 2.0 ma alla fine ho deciso di "fare il bravo" e visto che l'ha pagata il papi non ho voluto fargli spendere troppo e ho ordinato il 1.6.

Oggi chiacchierando lui in tutta tranquillità mi fa "va bè, se preferisci il 2.0 basta che glielo dici in concessionaria e prendi quella, però la differenza te la paghi tu"...a questo punto però ho 1000 dubbi...che fare?

Il 1.6 è un 110CV start & stop, il 2.0 ne ha 150 di CV...
Un amico che cambia macchina aziendale ogni 6 mesi continua a ripetermi che col 1.6 se lo usi in pianura a velocità costante consumi meno ma a continuare a partire e fermarsi il 2.0 consuma meno....
L'altra macchina che abbiamo è la 508 2.0 diesel, per cui il motore è lo stesso e nonostante il peso non scende mai sotto ai 16.5 km/l...

A livello di bollo e assicurazione cambierà molto?

La differenza sono 1200€...quasi quasi...

:aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto:
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Sbirro - Beco 155

non ci penserei 2 volte, prenditi il 2.0 e goditela...  :ok: :ok: :ok:

Potessi io...!!! :D :D :D
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

rainbowsix

il bollo mi sa che aumenta un bel po..vanuta bene...non è che al giorno d'oggi si può andare allegri in strada...con i velox in agguato.. :-\
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Salvia

No bè, non è che ho intenzione di correre, più che altro è questione di piacere di guida, consumi e durata del motore...adesso ho una Golf 1.4, anche ad andare tranquillissimo è sempre sotto sforzo, consuma un disastro e a 100.000Km ha iniziato a mangiare olio...non vorrei che la cosa si ripetesse    :-\    comunque sono più di 1300Kg di macchina...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


lelef

se mi dicevi prendo un 3000 turbo o un 8000 aspirato ti avrei detto l'8000  8)
ma siccome è una vettura da uso giornaliero prendi la piccola a rivendibilità sull'usato sarà migliore e quei 2 cavallini in più non ti faranno divertire di più

Salvia

Mah, la rivendibilità non mi preoccupa più di tanto, quella che ho adesso ha più di 12 anni, quella di mio padre ne aveva 17...in qualsiasi caso un domani sarebbe una rottamazione    ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


SUBA

Noi in azienda abbiamo avuto 3 C4 Picasso ed una motitudine di problemi di elettronica , 8 servosterzi sostituiti i n garanzia , freno a mano elettrico che si è dinsirito da solo in una discesa , e per ultimo le sospensioni autolivellanti che sono scoppiate perlo screpolamento della gomma dei polmoni . il motore però è sempreandato bene ma il resto un vero disastro . il concessionario quandole abbiamo cambiate non le voleva in permuta perchè ha detto quella hanno un sacco di problemi.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

jimbo

#7
Per esperienza diretta su motorizzazioni simili ti poso dire che:
1) Passat 1.6 TDI  (88kW) : non brillantissima in accelerazione, ma mi sono fatto un Milano Monaco di Baviera ad una media di quasi 150 km/h con consumi semi ridicoli (5.9 l/100km)  :-*

2) Audi A4 2.0 TDI (105 kW)... Più goduriosa, ma assai più assetata (consumi medi siamo intorno ai 7.1 l/100 km da quando ce l'ho, circa 6 mesi / 23.000 km). ::)

In passato ho avuto anche Alfa 159 JTDm 150 CV... Ti posso dire che rispetto alla 147 JTD (120 CV) che avevo prima, sia pure per differenza di mole ed agilità è stata una parziale delusione, perchè i 30 CV in più erano principalmente più assetati che galoppanti... (media 7,5 l/100km)

PS tieni presente che il mio piede è alquanto pesante....  :P

Per quanto riguarda il bollo sappi che in Lombardia paghi 2,58 €/kW per i primi 100 kW, e 3,87 €/kW per ogni kW eccedente i primi 100...
Ad occhio e croce la differenza sul bollo è di circa 50 €/anno... (12x2,58 + 5x3,87) Cui va aggiunta la differenza di assicurazione (anche quella parametrizzata a kW)...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Salvia

Non avendo proprio niente da fare ho provato a fare 2 calcoli con i rapporti peso/potenza delle macchine che ho avuto, giusto per avere un termine di paragone...

Clio         9.7 (spettacolo)
Golf        18 (agonia) (peggio di un Ducato)
Tempra  12.27 (pigra)
508        10,85 (equilibrata) (l'unica diesel)

C4 1.6    11.6
C4 2.0    8.8


Guardando una prova della 308 che quindi ha lo stesso motore al posto dei 22.2 Km/l dichiarati sono stati rilevati 14.9 Km/l....mah...la 508 2.0 di mio padre non va sotto ai 16.5 Km/l...mi sembra un pò strana come cosa...avranno fatto la prova accelerando per bene    :-[
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Mura

#9
Citazione di: Salvia il Novembre 22, 2011, 20:31:12 PM
la 508 2.0 di mio padre non va sotto ai 16.5 Km/l...

....ma secondo il CdB (computer di bordo) o secondo dati certi/attendibili (che però dubito tu sia riuscito ad ottenere senza apposita strumentazione professionale..) ?? Perchè i valori che leggi sul CdB di qualunque auto sono soltanto in parte attendibili e risultano essere sicuramente alquanto ottimistici.. :hmmm:

Mao

Quoto il Mura, i cpu di bordo sono ultraottimistici, e comunque 22,2 km con un litro non li fa neanche la prius (semielettrica)..
Lo start&stop non ho ancora capito se alla fine faccia consumare di meno sicuramente accelera l'usura dell'impianto ed è una gran rottura di palotes, è di serie sul mio nuovo taxi che ho da 4 mesi ma non mi sono ancora abituato, fortunatamente lo posso escludere con un tasto a portata di mano ma ogni che riavvio il motore ritorna in funzione :-[

Comunque, tanto per confonderti ancora un po' le idee :P,  per 1200 euro e visto che la devi tenere almeno 137 anni compra la 2.0 :diavolo3:

RAZZO

Per come la metti, Salvia, la 2.0 ti costerà sempre di più (bolli, assicurazioni, tagliandi, consumi).  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Salvia

Citazione di: Mura il Novembre 22, 2011, 20:58:15 PM
....ma secondo il CdB (computer di bordo) o secondo dati certi/attendibili (che però dubito tu sia riuscito ad ottenere senza apposita strumentazione professionale..) ?? Perchè i valori che leggi sul CdB di qualunque auto sono soltanto in parte attendibili e risultano essere sicuramente alquanto ottimistici.. :hmmm:

No no, il conto è fatto basandosi sui litro di benzina fatti al distributore e i Km percorsi...il CdB dà come media 18.5 ma con l'ultimo viaggio (Stradella-Varese-Stradella) passava i 20-20.5 secondo lui     :hmmm:
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Bluto

Se il consumo è il parametro che ti interessa maggiormente non è detto che la cilindrata inferiore sia preferibile alla piu' grossa.Per esempio ho guidato a lungo Bmw touring 318d e 320 d(modelli 2009).La 2000 era molto piu' elastica(quindi minor uso del cambio e possibilita' di usare la sesta e riprendere senza incertezze gia' dai 60 kmh),piu' pronta,piu' piacevole da guidare e percorreva mediamente 3/4 km con un litro piu' della 1800(che se non sbaglio è un 2000 depotenziato).Se ti piace guidare la 2000 non puo' che darti maggiori soddisfazioni della 1600.I maggiori costi fissi di bollo e assicurazione(per me tagliandi e gomme sono piu' o meno sullo stesso livello di costo)non saranno cosi' mostruosi.
Al massimo vendi l'xr.... :D :D :D :D

alexr400

Molto dipende dall' uso che ne fai, darei un occhio anche ai valori di coppia/giri motore: se viaggi spesso carico e con passeggeri il 2.0 potrebbe rendere meglio del 1.6 e consumando pure meno..
Ma visto che tutti conosciamo l' affidabilità delle jap (vedi xr !!!) perchè le solite tedesche, francesi, etc?
Ho amici che si vantano dei consumi audi e wolksv., ma poi sborsano migliaia di € per centraline da cambiare..!!
Ho avuto una civic per 200 mila km cambiando solo olio e filtro, ora il nuovo prop. (mio conoscente) sembra farne altrettanti senza manutenzione extra!! Vai di jap !! Ciao