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Consiglio scelta cilindrata auto

Aperto da Salvia, Novembre 22, 2011, 15:58:49 PM

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Salvia

Non posso assolutamente darti torto, il problema è che la concessionaria Peugeot (che è la gemella di Citroen, sono dello stesso gruppo) è a 100 metri da casa mia e ci vado a piedi, la Jap più vicina è a 30-40 minuti di macchina e per eventuali problemi o per la semplice manutenzione sarebbe un casino    :-\

Comunque ho avuto una Clio ed era fantastica, poi ho preso una Golf ed è stata una delusione immensa...quindi torno su una francese   ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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dalmata

Il dato più importante per valutare un motore: la coppia!

Che differenza c'è tra le 2?  :)
saluTony ®

SUBA

un 2000 costa sempre di più da mantenere a causa dei costi di assicurazione e bollo che sono superiori , in riferimento ai consumi ha più cavalli e maggiori attriti consumerà sicuramente di più anche se di poco . In riferimento ai valori di coppia il 1600 da 110 Cv ha la turbina a passo variabile e la coppia è sempre buona a tutti iregimi , e come durata ed affidabilità è un ottimo motore .
110 Cv sono più che sufficienti per la massa della vettura considera che è la potenza di un buon 2000 di qualche anno fà con valori di coppia ottimi .     
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Rai67

#18
Anche io dovevo cambiare (opel meriva)macchina. Ero incerto fra c4picasso e cmax e come te nn sapevo che motorizzazione prendere.
Mi sono sparato un bel po di forum che trattassero macchine (il meglio mi sembra quello di quattroruote http://forum.quattroruote.it/forums/show/36.page;jsessionid=FA060848869DAC0EC1C8F22AA61FFD16.w01
alla fine ho optato x la renault scenic xmod!!!!.
su molti modelli di c4 6 marce i problemi sono soprattutto al cambio robotizzato ed alla doppia frizione.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

JJ

Citazione di: dalmata il Novembre 23, 2011, 08:48:10 AM
Il dato più importante per valutare un motore: la coppia!

Che differenza c'è tra le 2?  :)

Certo lo so che sei un tecnico....ma i costi no?

Secondo me dipende dall'uso, a meno che il 1600 sia sottodimensionato, il che renderebbe ideale il 2000...dipende dall'uso :)

Salvia

In fin dei conti ognuno ha ragione in quello che ha detto...

Non ricordo a memoria i valori di coppia ma la differenza è rilevante....


Ci ho pensato e ripensato e alla fine ho deciso che se non me la prendo a 28 anni una macchina con qualche cavallo più del necessario quando devo farlo?

Diciamo che è una scelta "di cuore", com'è stata quella di prendere l'XR...speriamo che ne valga la pena  :)

Stasera ne riparlo col capo e vedo se sono ancora in tempo   ;)
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franzer

Vai di 1.6, quei 40 cv in più non ti cambiano nulla. Io ho una yaris 1.4 diesel ed è perfetta. Il motore non sarà una cannonata ma ha una coppia in basso molto "carina" e bella da guidare. E poi è una macchina, con i vari autovelox, tutor e quant'altro oramai è solo un mezzo di trasporto per te, qualcn'altro e vari oggetti voluminosi. Quei 40 cv in un mese li usi 3 volte e tra un semaforo e l'altro se qualcuno guidando come un cane ti ha fatto incazzare e devi far fumare la marmitta a tutti i costi partendo a razzo. La velocità di crociera in autostrada per entrambi i motori sarà cmq oltre i limiti consentiti dalla legge. Io senza dubbio prenderei la piccola, da buon genovese non vedo perchè spendere di più per il bollo, il gasolio, l'assicurazione, il costo della vettura per avere 10Nm di coppia in più
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

gianfranco1104

una nota legge della fisica (anche se fu un chimico a enunciarla) è...
nulla si crea niente si distrugge ma tutto si trasforma...
quindi vorrei capire qual'è quella legge della fisica che mi permette che un motore di maggiore cubatura e potenza consumi di meno di uno con minor cubatura e potenza...
con questo ragionamento un lamborghini dovrebbe consumare di meno di una panda....
detto questo... i cavalli....
si belli... accelleri e ti schiacci al sedile... e poi???
sei più a rischio velox... credimi che quando hai cavalleria sotto è difficile dire non schiaccio....
e quando sei obbligato ad andare a 130 max... incominci a chiederti cosa servano quei 50 cv in più....
c'è da dire però... che una buona cavalleria ti permette di fare sorpassi sicuri... come è anche vero che molti cavalli ti fanno fare sorpassi azzardati!
morale nel mio caso.... per non correre prendo strade statali.... quando uso l'autostrada oramai al 90% ho il carrello dietro....
col senno di poi.... non avrei preso un auto con 180cv.... (435€ di bollo!)...
appena ci sarà una congiuntura economica favorevole... cambierò auto e al max mi prenderò n 1600...

considerazioni finali...
un auto di grossa cilindrata svaluta di più ed è più difficile da vendere di una di piccola cilindrata (la mia, con tutto che è fiammante e perfetta di motore.... ha le stesse valutazioni di una panda! solo che una panda costava 8 milioni... la mia ne costava 80!)
se hai possibilità di cambiare auto ogni 4 anni, prova l'ebrezza dei cavalli... se non hai questa possibilità... una cilindrata superiore a lungo andare si rivelerà una scelta economica sbagliata
costi gestionali superiori... parliamo di costi al km... gomme, materiali di consumo

JJ

Citazione di: gianfranco1104 il Novembre 23, 2011, 12:52:43 PM
se hai possibilità di cambiare auto ogni 4 anni, prova l'ebrezza dei cavalli... se non hai questa possibilità... una cilindrata superiore a lungo andare si rivelerà una scelta economica sbagliata
costi gestionali superiori... parliamo di costi al km... gomme, materiali di consumo

Quoto, effettivamente il fatto di cambiare l'auto spesso è una discriminante.
Io sono uno che le tiene fino alla fine, quindi salvo imprevisti una scelta deve essere impostata su diversi anni, se uno la cambia spesso togliersi lo sfizio pesa effettivamente meno

Robert60


Qualsiasi mezzo prendi...che sia asiatico......... (JAP o Corea) :P :P

Ho avuto e usato per lavoro (fino a 180.000 km/anno) molti mezzi un consiglio:

JAP. ;D ;D

Io personalmente ho Made in Korea (Che sono i fratelli minori e costano un po' meno) e gia queste non hanno mai nulla.

Ultime 3 coreane ........con un totale di 600.000 km percorsi, i guasti che ho avuto sono stati:  :angry2: :angry2: :angry2:

1° O ring che perdeva nella pompa del sevosterzo.
2° Piccola infiltrazione di H2o dal portellone posteriore.
3° Rottura del sensore dell'air bag guidatore.

Ovviamente manutenzione costante e tagliandi regolari (Fatti da me)

Salvia

Eh ma come ci arrivo in concessionaria?
Con questa quando devo andare a fare un tagliando torno a casa a piedi tanto sono a 100 metri dalla concessionaria, con una Jap il concessionario più vicino è a 30-40 minuti di macchina, dovrei avere qualcuno con un'altra macchina che mi accompagna, oppure spendere 50€ di taxi tutte le volte...

Avete ragione, i cavalli non servono...però dite la verità che anche voi almeno una volta ve la siete presa una macchina con qualche cavallo in più   ;)

Per i consumi il concetto dovrebbe essere:
- col cinquantino facevo una salita a 60 all'ora col gas spalancato, una marcia corta e il motore che urlava a millemila giri
- con l'XR faccio la stessa salita al minimo con un filo di gas a 30 all'ora in più senza sforzare.
Abito in collina quindi tutti i giorni per andare al lavoro faccio strade in salita    :-*

La rivendibilità non mi preoccupa, normalmente le cambio dopo più di 10 anni (l'attuale ne ha 12, l'altra ne aveva 17) quindi che sia una Smart o un 535 mi darebbero comunque solo i soldi della rottamazione...



Telefonata al concessionario fatta, vediamo se sono ancora in tempo...    :magna:
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SUBA

Io amo le tedesche , ben fatte solide e senza tanti fronzoli inutili .
ho avuto tutte le Golf del 1981 ad oggi nella varie versioni GTL, GTD, GTI, TDI e sono state tutte delle gran macchine , ottime prestazioni , ottima affidabilità ottima rivendibilità , ottima immagine .
Mia moglie due anni fà quando ho venduto la sua GTI ha pianto ed adesso che viaggia con la RAv 4 dice che và bene ma che gli sembra di viaggiare in carriola .
Io sono rimasto in Golf con la mia 2.0 TDI sportline con la quale ho percorso 110.000 Km facendo 3 tagliandi solamente ( Longlife) , e senza aver ancora cambiato nè le pastiglie dei freni nè una lampadina , spendi qualcosa in più ma li vale tutti e poi li recuperi sul valore dell' usato .   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Salvia

Io invece ho avuto l'esperienza contraria, con una Clio mai avuto problemi (e credimi che l'ho trattata veramente male, compresi sterrati, salti ecc.), ho preso una Golf e ho perso il piacere di guidare...per non parlare del fatto che attorno ai 100.000 km ha iniziato a mangiarmi olio e adesso che sono a 145000 vado a quasi un Kg ogni 1000 Km...(mi sembra di essere tornato a quando facevo la miscela per il 50ino   :P )
Un amico dalla 206 è passato all'A3, dopo 60-70.000 Km gli è partita la turbina (e son soldi)...per non parlare di cose tipo la radio che fa interferenza quando suona il telefono e altre cose del genere...

Altra grande pecca delle tedesche è l'allestimento: con 25000€ (e non bastano) hai una Golf con su le cose che gli altri ti danno di serie, con 22.000€ hai una C4 con tutto, dai fari allo xeno che seguono le curve, al navigatore, al sistema che avverte del cambio di corsia (per i colpi di sonno), sedili riscaldati che ti fanno i massaggi, presa della 220V, antifurto volumetrico ecc. ecc...

Ammetto che l'immagine è diversa, ricordo che quando ho preso la Golf l'interesse delle ragazzine era diverso (che cosa triste...però è vero, "fa figo"), adesso come adesso però voglio una macchina che mi coccoli    :-*
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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gianpivr

#28
Le francesi fatte bene non costano meno delle tedesce fatte bene, quindi partiamo dal presupposto che se il costo è inferiore è perchè nonostante gli xeno, c è meno, e a parità di allestimenti ad esempio ds4 e golf come prezzi sono cmq allineati. Ai francesi lascio fare i profumi, l odore di erre moscia sulla mia macchina non lo sopporterei proprio, lasciando perdere i vari marchi mangiariso...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

scot

lascia stare lo xeno ... se ciocchi son dolori se cè umidita nel faro son dolori ...so' carrozziere e ne vedo di facce tristi.........
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!