Menu principale

LA BESTIA.....Honda xr 650 Turbo

Aperto da Jose650, Luglio 12, 2003, 22:36:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jose650

Ciao, a vedere che vi sembra questo.  
Impressionante verità.


mas fotos....
http://www.desertdealer.se/honda/xr650rturbo/xr650rturbo.htm

Saludos Jose650.-

Stefano80

..ci sono due cose che mi lasciano perplesso..

1) la gomma anteriore è CHIODATA!!!!!
2) i collettori sono originali (quindi strozzati), levano un sacco di portata alla turbina, con un lavoro del genere potevano migliorarli..

altri dettagli..  il tappo del filtro olio è modificato e parte un tubo in treccia che porta l'olio in pressione alla turbina (ruotano mediamente tra i 20.000 ed i 100.000 giri/min e senza olio grippano) ..ed ipotizzo anche una modifica alla pressione per evitare mancanze di olio al motore..

Il carburatore è originale e lavora "soffiato", cioè, è messo in pressione dalla turbina, condizioni di utilizzo sicuramente non ottimali!!!   infatti si nota che la benzina non arriva diretta (notate il rubinetto) ma probabilmente sarà immessa tramite pompa.  questo perchè normalmente la benzina viene "aspirata" dalla vaschetta grazie alla depressione nel venturi.. ma essendo "soffiato" il venturi si trova a pressione più alta dlla vaschetta, quindi niente benzina e galleggiante bloccato  ;D
Un altro accorgimento in questi casi è collegare gli sfiati della vaschetta alla scatola filtro (che si trova in pressione anche lei), questo riaggiusta un po le pressioni.. (questo metodo si usa anche nelle stradali con scatola filtro dinamica ed aiuta a mantenere la carburazione corretta).

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]........E MECCANICAMENTE IMPROPONIBILE !
Concordo con Stefano80....
La proporrei per un'apparizione sul Cialtrone .it

                                           GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

salim

Carburatore "soffiato" è la stessa cosa che "pressurizzato"? Prima che arrivasse l'elettronica (iniezione) lo si usava anche sulle auto (due esempi: R5 GT turbo e Maserati biturbo prime versioni, se ben ricordo) e bene o male andava.
Magari l'ideatore non voleva mettere l'iniezione, le cose si sarebbero complicate non poco.
Mi sembrate crudeli, però è vero che nel sito non c'è nessuna foto in cui si veda questa moto andare...

RAZZO

A me sembra solamente un  cosa esegerata ... non saprei come definirla altrimenti ...
Ciao ...


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

..i carburatori "soffiati" esistono e si usano senza problemi, ma sono appositamente progettati per quell'utilizzo!
..per uso motociclistico credo si trovi solo il Mikuni HSR42 visto il vasto utilizzo sulle Harley sovralimentate (sia stradali che per gare di Drag)

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Io che sono un amante di queste cose esagerate approvo invece appieno quello che ha fatto questo tizio,certo è vero è un monocilindrico sarà inguidabile,ma io amo le sfide,le prove e sinceramente anch'io ho realizzato un sistema per sovralimentazione a dicembre scorso ma è ancora da mettere a punto.Il mio è molto più simile al protossido d'azoto però e quindi richiede una ricarica che può essere effettuata durante la marcia della moto.Appena ho tempo faccio le foto del sistema smontato e ve le mando.Pesa 3,0 Kg.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

..beh, io quello che so sui turbo (centrifughi, volumetrici ecc) l'ho imparato quando volevo montare la turbina della UNO sul mio Guzzi  ;D ;D ;D .. ma all'epoca (3 anni fa) di meccanica ne sapevo poco e lasciai perdere..  poi l'anno scorso ho rispolverato tutte le idee per rendere turbo un peugeot 106 1400 ..  alla fine non si è fatto nulla visto che da aspirato abbiamo raggiunto i 126 CV !!! (originale 75).. eh eh eh..

1000 le penso, 100 le provo e 1 la faccio...
..è così che si impara!!!

hei Lupin, se giochi con i Turbo occhio alla fasatura dell'albero a camme ed al rapporto di compressione altrimenti cuoci tutto..  e attenzione anche al gioco del pistone nella canna, con le sovralimentazioni i pistoni scaldano di più ed è facile avere grippate per via dell'eccessiva dilatazione..
Se invece usi una sovralimentazione chimica fai in modo che si attivi solo quando la farfalla del carburatore è tutta aperta, altrimenti in rilascio rischi di saltare per aria per i rigurgiti di "miscela" (o abbrustolito dalle fiammate)..

Ciao!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

"altrimenti in rilascio rischi di saltare per aria per i rigurgiti di "miscela" (o abbrustolito dalle fiammate).."(post di Stefano80)

Sarei del parere di comprare un bel paracadute ... così il ritorno a terra è più dolce ... ih ih ih ih ...
Bye.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]....nn ci posso credere,vi porto da un dottore !

                                         GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

RAZZO

Io i dottori non li voglio vedere ... al massimo le dottoresse !!!
Ih ih ih ih ih ...
Bye.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lupin

Tranquilli ,a conti fatti, la pressione di sovralimentazione è di circa 0,5 bar e dura circa 14 secondi,non si intacca minimamente l'affidabilità del motore,ma ripeto è ancora da mettere a punto, ci vuole tempo e per ora non ne ho.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

CitazioneIl mio è molto più simile al protossido d'azoto però e quindi richiede una ricarica che può essere effettuata durante la marcia della moto

Citazionela pressione di sovralimentazione è di circa 0,5 bar e dura circa 14 secondi

 ??? non capisco..  qualcosa mi sfugge..  se è tipo protossido allora e una sovralimentazione chimica, quindi non hai sovrapressione! ..

e la ricarica "in marcia" ?!?!?  ..  è forse una specie di "compressore" che riempe un serbatoio d'aria e poi al momento giusto inietti l'aria in pressione e la benzina supplementare con un apposito circuito? .. ma così non arriverai mai ad una portata d'aria sufficiente..

inietti forse una miscela di alcol metilico e/o nitrometano? (però allora non capisco la pressione e la ricarica... )

una turbina elettrica alimentata da una batteria che ricarichi "con calma" ? .. no assorbono troppo anche le batterie da auto fanno fatica..

un volumetrico (no quello non si scarica), un turbocompressore abbiamo detto che non è..  mmm  mi sa che stanotte non dormo..  ;)

Sono curioso!!!  spiega spiega...   ;)
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

#13
 [re] [pazzoide] [rimbalza] [rimbalza] [rimbalza]...............
e se si trattasse di un bel paio di pedali su cui arrancare per incrementare la coppia ? ;D ;D
si.......si...li vedo gia',belli cromati col catarifrangentino rosso......eh gia' !

                                      GIANT........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

giggio_VR

ecco il "guastafeste"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


intanto è ilcialtrone.com e non .it  :P :P :P :P :P :P :P


veniamo al dunque...

NON E' UNA NOVITA'!!!! in un vecchio sito tedesco che ora logicamente non   ricordo cera una BELLISSIMA XR600 Turbo con molte foto e spiegazioni

magari il WM se la ricorda....


hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)