Menu principale

Svitare dado volano

Aperto da alexa, Novembre 28, 2011, 10:45:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alexa

Come blocco il movimento mentre svito il dado?
Il motore è sul banco, quindi non posso nemmeno mettere marcia e bloccare la ruota, e allora???
bho!!! :-[

...idee consigli?

Grazie
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

gianpivr

Il dado si svita con una pistola pneumatica, poi il volano si toglie con un apposito estrattore ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

alexa

...l'estrattore ok, ma è talmente stretto che nemmeno la pistola lo molla! :-\

devo assolutamente bloccare la rotazione...uff!
KTM 525

tizmon

Ciao, a me capitò cosa analoga su altra moto e risolsi portando il blocco motore da altro mecca che utilizzò la pistola grande, quella per svitare i mozzi delle ruote delle auto, per intenderci. Al mprimo tentativo venne fuori senza difficoltà.

dirtbag

potresti montare la catena sul pignone e bloccarla in qualche modo
Home is wherever you can ride!

Webbo

infilare qualcosa di non troppo duro  (legno)  tra due ingranaggi ? è una grezzata ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Ho guardato il manuale della 400, usano una sorta di chiave per filtri olio bella grossa e "abbracciano" il volano all'esterno. Ora che ci penso, quello del 400 è così:

io ho usato una chiave inglese inserita nella zona spianata per tenerlo fermo. Quello del 600 è uguale?

Webbo

ho cercato una foto, quello del 600 mi sa che ha il mozzetto senza spianature per la chiave..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Peccato, allora rimangono le ipotesi di prima, pistolone ad aria compressa, chiave filtri o bloccaggio pignone...

gianpivr

Forse hai una pistola con poco fiato che tira pochi kg; pure io con quella più piccola che ho non riesco a mollare i dadi dell' albero motore, e personalmente l idea di utilizzare corpi estranei che bloccano volano, ingranaggi ecc non mi piace, magari in molti lo fanno e non crea danni, io lo evito...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

alexa

Il bloccare con corpi esterni non piace nemmeno a me, e probabilmente la pistola che ho non è delle piu grosse.
Sicuramente un gommista lo mollerebbe subito!
Provero con la catena per mollare i filtri olio delle auto, non ci avevo pensato!
Altrimenti metto tutto sul cofano e vado a farlo " sparare" dal meccanico/gommista piu vicino....che palle!
KTM 525

stelegra

Legno assolutamente no... Pistola pneumatica e boo!!

rickyx

http://www.artfer.net/shop/beta-pinza-regolabile-autobloccante-a-catena.html
io  ho questa, ma la uso solo per il montaggio  per poter tirare bene il bullone con la dinamometrica.
con la pistola ad aria vengono via senza tante storie..
ah... per sviluppare la massima potenza, nelle pistole e' meglio usare pressione a 8 bar e tubi da 10 o da 12... se no nisba... 
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

alexa

...svitato con la pistola del gommista!
ci ha messo un bel po, anche lui è rimasto un po stupito dalla forza che ci ha messo il mecc per bloccarlo!
KTM 525

tizmon

Beh, in un modo o nell'altro importante e che alla fine il dado in questione è venuto via!!!!!!!!Complimenti al mecca che lo aveva stretto!!!!!! :)