Menu principale

Consumo olio

Aperto da GabryMotard, Novembre 29, 2011, 16:50:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GabryMotard

Ciao ragazzi, sulla mia moto monto lo Shell Advance Ultra 15W-50 Fully Synthetic (15 Euro a Litro) e in 1.700 Km ho dovuto rabboccare mezzo litro d'olio, la mia XR è del 2003 e ha 35500 Km, è assai il consumo? o è nei limiti?
Va bene questo olio qui o mi consigliate un olio un pò + viscoso visto che la moto è un pò vecchiotta?
GabrieleMotard

gpsmax

mezzo litro in 1700 km non è proprio esagerato, ma è comunque un consumo importante. prova a cambiare marca (non Castrol, eh...!) ma rimani sul 15/50 o al massimo 10/50. a me con il Motul 5100 il consumo si è ridotto notevolmente, lo sto consigliando a tutti...  :)

ma per l'olio, ognuno ha una sua opinione, quindi avanti anche chi vuole aggiungere qualcosa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GabryMotard

Si grazie :) accetto volentieri altri consigli su che olio usare, oppure qual è l'olio ideale per le condizioni della mia moto, età e chilometri :)
e cmq io il cambio dell olio lo faccio ogni 2500 - 3000 chilometri massimo va bene?
GabrieleMotard

rickyx

#3
Citazione di: gpsmax il Novembre 29, 2011, 19:22:40 PMprova a cambiare marca (non Castrol, eh...!)
max perche' no castrol?? con me va di un bene..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

#4
... tu non fai testo, Ric... hai probabilmente l'unica Honda al mondo più controllata di quella di Stoner...   :D :D

a parte gli scherzi, dico questo perché ho notato che Castrol (sia il Power1 che il Racing, che "ai miei tempi" si chiamavano GP e GPS) nei motori "vecchietti" con tanti km tende a consumarsi più di altri. è un grande olio per i motori nuovi secondo me, ne sono convinto, ma probabilmente ha una parte volatile maggiore e fila via dalle fasce consumate che è un piacere: alla mia 250, prima di rifare il motore, rabboccavo un buon 200-250 di Power1 ad OGNI uscita... diciamo 200 km a stare molto larghi... e puzzavo che chi mi stava dietro si intossicava.... vuol dire quasi 1 lt ogni 1000 km, se ci si fa i conti, e su un 250 mono è davvero troppo...

passato al Motul 5100 (sempre 10W40), oplà, praticamente un 100 grammi ogni due/tre uscite. poi ho rifatto il motore, ed ho constatato che le mie fasce avevano quasi 1 mm di luce sul taglio, dopo averle smontate le ho misurate per sfizio... quindi le conclusioni sono presto fatte. stessa cosa notata anche su molti altri motori molto usati che ho visto: passato da Castrol ad altro olio il consumo diminuisce drasticamente. non so bene il motivo, ma sicuramente Castrol è un olio molto additivato con detergenti (mai aperto un motore di 50000 km sempre andato a Castrol?... pare nuovo, niente lacche da nessuna parte!), che probabilmente trafilano più volentieri dalle fasce non più giovani.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco



Immagino che tu non ti sia confuso tra il Power1 e la sua versione Racing altrimenti la valutazione sarebbe falsata visto che il 5100 è a base sintetica metre il ower 1 racing è completamente sintetico.  ;)

Nel caso in cui fosse il Racing , probabilmente se passavi al Motul 300v o similari oggi in produzione, il problema sarebbe rimasto invariato.

Tra l'altro la Castrol produce il Power 1 Off.Roda 10-40w particolarmente indicato per diminuire la "volatilità" dello stesso.
Io l'ho provato e, nonostante la bassa gradaziane, i miglioramenti sul mio motore, che all'epoca almeno 50.000/60.000 Km, si sono visti.

Per quanto mi riguarda, dopo aver provato Motul 5100 (buoni consumi ma semisintetico), Motul 300v (cambio troppo ruvido), Bardhal C-XT-4 C60 (olio eccellente solo se raggiunge elevate temperature di esercizio altrimenti simile al Motul 3000), ed altri, sono ritornato al Castrol passando ciclicamente (in funzione dell'occasione) dal Power 1 Racing 10-50w al Power 1 Off-Road fino al Edge RS60 10/60w.

Tra l'altro diminuisce drasticamente il rumore "di ferraglia" in movimento rispetto agli altri lubrificanti.  8)

Chiaramente, a certi livelli, si tratta solo di trovare l'olio "con cui ci sente meglio", visto che le qualità lubrificanti restano, in tutti i casi, non discutibili. ;)

Salut

sunray

#6
Ehi Ragazzi,
dico la mia:

non è mica una gara a chi consuma meno olio sapete?
Ovvio che se devi mettere un litro ogni 1000 km allora hai un problema.
Secondo me il consumo di olio che riferisce l'Amico che ha aperto la discussione e' perfetto.
Ora se con il Motul la moto consuma meno olio che con il Castrol, questo fatto NON significa che la moto è MEGLIO lubrificata con il Motul che col Castrol.
Se il Castrol si consuma maggiormente, significa piuttosto che le molecole del Castrol sono piu' "piccole" e tendenzialmente tendono a lubrificare meglio di un olio che non si consuma mai.
Questa la mia opinione.
In sintesi un olio che non cala mai nella coppa non significa che sia meglio di uno che cala.
Il fine ultimo del gioco non e' chi consuma meno olio ma chi protegge meglio il suo motore.
Saluti.
Sunray

.............evviva i rabbocchi.
Ciaooo!!!

Bracco


Mezzo litro d'olio in 1700 Km non è un valore di riferimento.

Se i km sono stati fatti su strade extraurbane a giri costanti e moderati, oserei dire che il consumo è eccessivo.

Diverso è il caso in cui il motore è utilizzato alle massime prestazioni, probabilmente in questo caso il consumo potrebbe definirsi anche irrisorio.

Stà di fatto che , di norma, un motore che "consuma olio" in maniera eccessiva ha certamente qualcosa che non và.  ;)

Salut

Sebring

Io ho le mie esperienze col MOTUL 300V 15W50 e col MOTOREX 10W50...
Per entrambi finivo per rabboccare circa mezzo litro d'olio tra un cambio olio e l'altro (circa 2500km)...

GabryMotard

#9
Grazie a tutti per i vostri pareri  ;)
Quindi a quanto pare l'importante che il consumo non è troppo eccessivo, tipo un litro ogni 1000 km, e quando è nei limiti il consumo dell'olio dipende dall' olio usato.
Se è più leggero lubrifica meglio ma è più volatile e quindi viene bruciato di più.
Se è più pesante viscoso è meno volatile ma non lubrificherà come quello più raffinato.
Quindi concludo che per lubrificare al meglio il mio motore meglio usare un olio più leggero più raffinato e rabboccarlo ogni tanto che usare uno più pesante e non rabboccarlo mai!
E' cosi??
GabrieleMotard

Phyl

No, non è una questione di viscosità, ma di volatilità legata penso agli additivi e all'impostazione" dell'olio.
Prima usavo il castrol 10w60 e dopo un po' ne consumavo parecchio, ora con un banale 10w40 castrol x-tra ne consumo di meno. ;)

GabryMotard

#11
Ah capito io uso lo Shell Advance Ultra 15W-50 Fully Synthetic.
Qualcuno lo usa?
E' buono o mi consigliate gli altri citati precedentemente?
GabrieleMotard

uolter72

 Silkolene (non ricordo bene la sigla) semisintetico addivitivato con antiattrito X1R.

sia sul 600 che sul 650....

sti rabbocchi ogni 500, 1000 e 1500 che fate io me li sogno....

al max 1 litro ogni 5000 per me....

idem anche per Castrol sintetico.

tutti in gradazione 10/50.

ma...state sempre a manetta?????????????????????

GabryMotard

Ma l'XR 650 R SuperMotard quando esce dall' Honda che olio monta originale?
GabrieleMotard

uolter72

#14
dall'ARA in Italia ha usato il Motul dal 2000 al 2004, poi e' passato al Silkolene

almeno cosi' era conclamato, ma....puo' darsi anche altri.....